News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 08:55:33
Fra l'altro, hanno finalmente aggiunto le stazioni dell'Alto Adige dall'altroieri! Top!
Alleluia!!! ;D ;D

Giacomo da Centa

#256
Previsioni sul medicane che sta puntando la Grecia, potrebbe fare picchi di 300 mm in poche ore sulle zone costiere e primo entroterra, poi sfuggire e scaricarsi verso sud:

 



Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 17 Settembre, 2020, 19:50:23
Previsioni sul medicane che sta puntando la Grecia, potrebbe fare picchi di 300 mm in poche ore sulle zone costiere e primo entroterra, poi sfuggire e scaricarsi verso sud:

 





Si purtroppo sono stati confermati quei numeri impressionanti che si vedevano anche nelle precedenti emissioni, se non peggiorati:

Citazione di: Michele94 il Mer 16 Settembre, 2020, 20:59:35Nella sua massima intensità la pressione nel centro potrebbe scendere sui 980 hPa, con venti oltre i 150 km/h e picchi di precipitazione cumulata >300 mm :o 


Altre info su severe weather europe:

https://www.severe-weather.eu/mcd/medicane-ianos-greece-mk/

Giacomo da Centa

Stavo guardando delle carte sul Medicane, ma in quota la temperatura è alta e la tropopausa è molto alta sopra il minimo.

Viene da chiedersi se non sia un uragano vero e proprio, quindi un TC più che un TLC...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Settembre, 2020, 07:05:38
Stavo guardando delle carte sul Medicane, ma in quota la temperatura è alta e la tropopausa è molto alta sopra il minimo.

Viene da chiedersi se non sia un uragano vero e proprio, quindi un TC più che un TLC...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Puoi spiegare meglio, Giacomo?

Giacomo da Centa

#260
Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Settembre, 2020, 07:08:39
Puoi spiegare meglio, Giacomo?

Ciao Pippo, provo a spiegarmi, sperando che qualcuno più esperto dia ulteriori info.
Da quel che posso vedere, Ianos/Udine ha avuto un innesco legato a una avvezione fredda in quota, ma con il passare delle ore ha completato la transizione a un sistema del tutto analogo ai cicloni tropicali, e stanotte se non erro ha raggiunto intensità di vento da uragano.
Fra le caratteristiche che ha assunto ci sono tutte quelle che io conosco per gli uragani: completamente barotropico (posizione del minimo coincidente a tutte le quote), simmetrico, a "cuore caldo" a tutte le quote, fino a 300 hPa: ha persino sollevato la tropopausa, dove si notano solo residui livelli più bassi sulla Calabria. Le fulminazioni inoltre si dispongono attorno all'occhio. Altri grafici sulla termodinamica del sistema lo inquadrano come tempesta tropicale. L'unico motivo per cui lo si puà chiamare "like cyclone" forse sono le ridotte dimensioni rispetto agli uragani atlantici. Alcune immagini a supporto delle cose dette:










Giacomo da Centa

Aggiungo che anche Lombroso lo ha definito uragano, aggiungendo che potrebbe essere il primo conosciuto nel Mediterraneo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


yakopuz

Se confermato uragano è un altro importante tipping point del riscaldamento globale. Gli uragani in Mediterraneo sempre più simile ai Caraibi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa


Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 19 Settembre, 2020, 00:12:53
Se confermato uragano è un altro importante tipping point del riscaldamento globale. Gli uragani in Mediterraneo sempre più simile ai Caraibi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



La tempesta tropicale ha lasciato il segno sulle temperature attuali del Mediterraneo:


Giacomo da Centa

Palermo a 37°, sul Palla Bianca a 3253 m +1.2°, che dire? Richiamo caldo infuocato [emoji28][emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#266
Tempesta Alex, 2 ottobre 2020

Posto qui alcune foto incredibili dalle varie chat nostre di quanto successo fra Costa Azzurra e Piemonte, in modo da tenerne traccia.

Ponte della Roja (Imperia) un ponte ROMANO distrutto ieri dalle acque:


Vista dei detriti in mare a Nizza:



Detriti e fango in mare visti da satellite sulla Costa Azzurra:



Tre immagini da Garessio e dal Piemonte:







Pluviogramma di Limone Piemonte con 584.4 mm in 24 ore:



Incredibile caso di un edificio in Francia:



Michele94

Pazzesco veramente...posto anche qui la mappa della stima di acc pioggia di questi gg sull'Alto Piemonte:





Penso parli da sola...

Giacomo da Centa

Aggiungo foto del Lago Maggiore aumentato di 190 cm in 24 ore!!! Pare sia il nuovo record di crescita giornaliera. Fonte Centro Meteo Lombardo.


yakopuz

Posto qui da Skiforum foto del cataclisma che é successo a Limone Piemonte e al colle di Tenda. https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58655&page=61
Cosa può succedere co 500 mm in 24 ore in montagna. E Limone é in ombra pluviometrica. Prende da sud per sfondamento. Dal lato francese deve avere fatto ancora di più e infatti la morfologia della valle del Vars é stravolta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'