Autore Topic: Notizie dal resto del mondo  (Letto 21787 volte)

Offline MrPippoTN

• Consiglio Direttivo MTAA
  • Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
  • Quota: 380 m s.l.m.
Re:Notizie dal resto del mondo
« Risposta #225 il: Mar 04 Febbraio, 2020, 12:29:22 »
Appena girata ad Innsbruck: https://innsbruck-airport.panomax.com/

BENE!  ;)
  • Spesso mi trovo a Rovereto per ragioni di lavoro
  • Davis Vantage Pro2

Offline elnino

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Osservatorio Ceola
  • Quota: 550 m s.l.m.
« Risposta #226 il: Mer 05 Febbraio, 2020, 00:02:46 »
Interessante giornata stile nordamericano in Svizzera, con temperature tra i 15 e i 20 gradi nella notte seguite da neve nel pomeriggio!

Questo l'andamento della temperatura nel mio giardino a Berna.

Purtroppo questa settimana sono relegato nella noiosa Southampton... Almeno non piove.
  • Davis VP2 a Ceola (580m) in valle di Cembra

Offline yakopuz

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
  • Quota: 190 m s.l.m.
« Risposta #227 il: Mer 05 Febbraio, 2020, 08:10:22 »
Peccato x che la mia collega Alice era Berna x un workshop. Dopo la conferenza ho avuto un sacco di contatti x il progetto serie storiche di neve.

Ps Pippo mi chiami quando puoi x che mi piacerebbe ufficializzare la partecipazione dell'associazione.
  • Bolzano (lavoro)
  • Villazzano TN (320 m) Davis Vantage Vue
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Offline Flavioski

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Gio 06 Febbraio, 2020, 10:33:14 »
Intanto dall'altra parte delle Alpi dopo lo scempio se non altro si torna a respirare aria invernale, anche se probabilmente per poco...

• Davis Vantage Vue

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
  • Quota: 828 m s.l.m.
« Risposta #229 il: Dom 09 Febbraio, 2020, 20:22:28 »
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D

• Da casa vedo la Valsugana da Caldonazzo a Borgo. Lavoro a Trento, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) al 2008.
  • Davis Vantage Pro 2 (acquisto 2011)
  • -

Offline ross

• Socio MTAA 2020
  • Volto noto del forum
    • Mostra profilo
  • Quota: 200 m s.l.m.
« Risposta #230 il: Dom 09 Febbraio, 2020, 20:34:12 »
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D

In Germania tutti in attesa di Sabine (qui Ciara ha cambiato nome). Raffiche potenti hanno gia' interessato il nord e ora sta arrivando qui in centro. Treni a lunga percorrenza sospesi in via precauzionale e parecchi voli cancellati qui a Francoforte. Anche le scuole domani in Assia e Baviera ptrebbero restare chiuse. Raffiche che cominciano forti ora, il clou nella notte. Vedremo...
  • Roveretano di nascita, veneziano di sangue, scozzese d'adozione, austriaco per amore, trapiantato in Oxfordshire, emigrato in Assia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Offline El Bonve

• Eroe del forum
  • It's a bullshit!
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Dom 09 Febbraio, 2020, 22:43:27 »

Tutti nel getto! ;D

Notare come staueggiano in gb, tutti quegli aerei. Mi vedo tutti gli schianti in massa sulle colline inglesi hahaha non sono normale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Offline Flavioski

• Socio MTAA 2020
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Lun 10 Febbraio, 2020, 20:35:15 »
Intanto dall'altra parte delle Alpi dopo lo scempio se non altro si torna a respirare aria invernale, anche se probabilmente per poco...

Come prevedibile nel giro di pochi giorni tutto come prima anche in Tirolo, coi prati tornati verdi a 1000 m...

e intanto in giro per l'Europa grazie a Ciara, o Sabine, o Elsa (a seconda dei vari Stati interessati) sta <stemporalando> come fosse giugno, con l'Olanda particolarmente colpita in questi ultimi minuti.

• Davis Vantage Vue

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Mar 11 Febbraio, 2020, 22:03:54 »
Una curiosità: il più grande iceberg del mondo da un paio di settimane è entrato nelle acque aperte dell'Oceano Atlantico; si tratta di A-68, nel luglio 2017 si staccò dalla piattaforma antartica Larsen C (ne costituiva il 12%).

Un iceberg di dimensioni colossali: basti pensare che è spesso quasi 200 metri (90% dei quali, ovviamente, sott'acqua) è lungo oltre 170 km ed ha un'estensione simile alla Provincia di Trento!

Lo si vede molto bene nelle immagini satellitari quotidiane: https://worldview.earthdata.nasa.gov/

• Da casa vedo la Valsugana da Caldonazzo a Borgo. Lavoro a Trento, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) al 2008.
  • -

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Mer 12 Febbraio, 2020, 22:21:29 »
Colpo di scena, estensione della banchisa artica al massimo da 11 anni (al 12 febbraio)!
D'altro canto il vortice polare molto compatto conta, e penso conti molto il fatto che in realtà nelle ultime settimane era leggermente decentrato verso il nord Europa, portando a ghiacciamento più aree rispetto alla norma proprio nell'Oceano artico fra Scandinavia e Groenlandia.
« Ultima modifica: Mer 12 Febbraio, 2020, 22:35:07 da Giacomo da Centa »
  • -

Offline Alessandro de Costa

• Socio MTAA 2020
  • Volto noto del forum
    • Mostra profilo
    • meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/costa
  • Quota: 1250 m s.l.m.
« Risposta #235 il: Gio 13 Febbraio, 2020, 00:21:21 »
Colpo di scena, estensione della banchisa artica al massimo da 11 anni (al 12 febbraio)!
D'altro canto il vortice polare molto compatto conta, e penso conti molto il fatto che in realtà nelle ultime settimane era leggermente decentrato verso il nord Europa, portando a ghiacciamento più aree rispetto alla norma proprio nell'Oceano artico fra Scandinavia e Groenlandia.
bene da una parte me per avere una buona estensione dei ghiacci artici ci ha bruciato l'inverno a noi

Offline MrPippoTN

• Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
« Risposta #236 il: Ven 14 Febbraio, 2020, 08:19:01 »
Beh, dai... Solo -16°C a Montréal, in questo momento.

https://meteo.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_f.html

Ma solo perché il cielo è coperto. Per le prossime ore poi è prevista ALTRA neve con -21°C. Alla faccia del fa troppo freddo perché nevichi...
« Ultima modifica: Ven 14 Febbraio, 2020, 08:20:35 da MrPippoTN »
  • Davis Vantage Pro2

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Sab 15 Febbraio, 2020, 21:06:17 »
Mi scusino, "volevo chiedere una domanda" ai più esperti: secondo voi quanto importante è la morfologia della Groenlandia per far nascere minimi sottovento solitamente a sud dell'Islanda? Vedo che si formano sempre con le correnti da W o NW.

Intanto, ecco i 919 hPa visti da Ecmwf, pare sia il 2° valore più basso in Nord Atlantico dopo i 913 hPa del 1983 con la tempesta Braer.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• -

Offline AltoGardameteo

• Eroe del forum
  • Freddo-nivofilo
    • Mostra profilo
    • altogardameteo
  • Quota: 111 m s.l.m.
« Risposta #238 il: Dom 16 Febbraio, 2020, 13:20:33 »
Beh, immagino che i minimi liguri sotto le Alpi di NW non siano un eccezione esclusivamente nostra (come il Föhn).

Cmq stavo guardando i dati di Montreal degli ultimi anni, ed anche lì non è che se la passino benissimo: negli ultimi anni il manto al suolo ha toccato solo 2 o 3 volte i 30 cm, per il resto al massimo è arrivato sui 20-25 cm.

Ovviamente oro rispetto a noi, ma per gli standard di Montreal credo siano dati abbastanza miserevoli ...

• Davis Vp2 + sensore radiazione
  • Reolink 410W 5mp + Reolink 410W 4mp + Reolink 511W 5mp zoom 4x

Offline MrPippoTN

• Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
« Risposta #239 il: Dom 16 Febbraio, 2020, 13:26:44 »
Beh, immagino che i minimi liguri sotto le Alpi di NW non siano un eccezione esclusivamente nostra (come il Föhn).

Cmq stavo guardando i dati di Montreal degli ultimi anni, ed anche lì non è che se la passino benissimo: negli ultimi anni il manto al suolo ha toccato solo 2 o 3 volte i 30 cm, per il resto al massimo è arrivato sui 20-25 cm.

Ovviamente oro rispetto a noi, ma per gli standard di Montreal credo siano dati abbastanza miserevoli ...
Non credo abbia mai nevicato tanto, a Montréal. È una località di pianura. Hai dati sulle medie?
  • Davis Vantage Pro2