News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN


elnino

Interessante giornata stile nordamericano in Svizzera, con temperature tra i 15 e i 20 gradi nella notte seguite da neve nel pomeriggio!

Questo l'andamento della temperatura nel mio giardino a Berna.



Purtroppo questa settimana sono relegato nella noiosa Southampton... Almeno non piove.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Peccato x che la mia collega Alice era Berna x un workshop. Dopo la conferenza ho avuto un sacco di contatti x il progetto serie storiche di neve.

Ps Pippo mi chiami quando puoi x che mi piacerebbe ufficializzare la partecipazione dell'associazione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Intanto dall'altra parte delle Alpi dopo lo scempio se non altro si torna a respirare aria invernale, anche se probabilmente per poco...






Giacomo da Centa

Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D



ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:22:28
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D



In Germania tutti in attesa di Sabine (qui Ciara ha cambiato nome). Raffiche potenti hanno gia' interessato il nord e ora sta arrivando qui in centro. Treni a lunga percorrenza sospesi in via precauzionale e parecchi voli cancellati qui a Francoforte. Anche le scuole domani in Assia e Baviera ptrebbero restare chiuse. Raffiche che cominciano forti ora, il clou nella notte. Vedremo...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:22:28
Tempesta di vento in corso in Gran Bretagna e coste della Manica e Mare del Nord, con Paesi Bassi ben presi.
Fra 24 ore il getto da ovest comincerà ad entrare anche qui, sono curioso di vedere la penetrazione del vento da WNW nei bassi strati, in teoria val di Sole e alta Val di Non dovrebbe prenderle bene.
Avremo oltre 220 km/h a 500 hPa martedì mattina, avremo il jet streak (massimo del jet stream) sulla testa: praticamente saremo uno dei punti con il vento in alta quota più elevato di tutto l'emisfero.

Da segnalare oggi record di percorrenza dell'Atlantico di un Boeing, anche questo frutto della corrente a getto super forte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/09/news/record_nei_cieli_dell_atlantico_british_airwas_vola_da_new_york_a_londra_in_4_ore_e_56_minuti_due_ore_in_meno-248186768/

Tutti nel getto! ;D


Notare come staueggiano in gb, tutti quegli aerei. Mi vedo tutti gli schianti in massa sulle colline inglesi hahaha non sono normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Gio 06 Febbraio, 2020, 10:33:14
Intanto dall'altra parte delle Alpi dopo lo scempio se non altro si torna a respirare aria invernale, anche se probabilmente per poco...




Come prevedibile nel giro di pochi giorni tutto come prima anche in Tirolo, coi prati tornati verdi a 1000 m...

e intanto in giro per l'Europa grazie a Ciara, o Sabine, o Elsa (a seconda dei vari Stati interessati) sta <stemporalando> come fosse giugno, con l'Olanda particolarmente colpita in questi ultimi minuti.






Giacomo da Centa

Una curiosità: il più grande iceberg del mondo da un paio di settimane è entrato nelle acque aperte dell'Oceano Atlantico; si tratta di A-68, nel luglio 2017 si staccò dalla piattaforma antartica Larsen C (ne costituiva il 12%).

Un iceberg di dimensioni colossali: basti pensare che è spesso quasi 200 metri (90% dei quali, ovviamente, sott'acqua) è lungo oltre 170 km ed ha un'estensione simile alla Provincia di Trento!

Lo si vede molto bene nelle immagini satellitari quotidiane: https://worldview.earthdata.nasa.gov/







Giacomo da Centa

#234
Colpo di scena, estensione della banchisa artica al massimo da 11 anni (al 12 febbraio)!
D'altro canto il vortice polare molto compatto conta, e penso conti molto il fatto che in realtà nelle ultime settimane era leggermente decentrato verso il nord Europa, portando a ghiacciamento più aree rispetto alla norma proprio nell'Oceano artico fra Scandinavia e Groenlandia.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Febbraio, 2020, 22:21:29
Colpo di scena, estensione della banchisa artica al massimo da 11 anni (al 12 febbraio)!
D'altro canto il vortice polare molto compatto conta, e penso conti molto il fatto che in realtà nelle ultime settimane era leggermente decentrato verso il nord Europa, portando a ghiacciamento più aree rispetto alla norma proprio nell'Oceano artico fra Scandinavia e Groenlandia.
bene da una parte me per avere una buona estensione dei ghiacci artici ci ha bruciato l'inverno a noi

MrPippoTN

#236
Beh, dai... Solo -16°C a Montréal, in questo momento.

https://meteo.gc.ca/city/pages/qc-147_metric_f.html

Ma solo perché il cielo è coperto. Per le prossime ore poi è prevista ALTRA neve con -21°C. Alla faccia del fa troppo freddo perché nevichi...

Giacomo da Centa

Mi scusino, "volevo chiedere una domanda" ai più esperti: secondo voi quanto importante è la morfologia della Groenlandia per far nascere minimi sottovento solitamente a sud dell'Islanda? Vedo che si formano sempre con le correnti da W o NW.

Intanto, ecco i 919 hPa visti da Ecmwf, pare sia il 2° valore più basso in Nord Atlantico dopo i 913 hPa del 1983 con la tempesta Braer.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Beh, immagino che i minimi liguri sotto le Alpi di NW non siano un eccezione esclusivamente nostra (come il Föhn).


Cmq stavo guardando i dati di Montreal degli ultimi anni, ed anche lì non è che se la passino benissimo: negli ultimi anni il manto al suolo ha toccato solo 2 o 3 volte i 30 cm, per il resto al massimo è arrivato sui 20-25 cm.

Ovviamente oro rispetto a noi, ma per gli standard di Montreal credo siano dati abbastanza miserevoli ...


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 16 Febbraio, 2020, 13:20:33
Beh, immagino che i minimi liguri sotto le Alpi di NW non siano un eccezione esclusivamente nostra (come il Föhn).


Cmq stavo guardando i dati di Montreal degli ultimi anni, ed anche lì non è che se la passino benissimo: negli ultimi anni il manto al suolo ha toccato solo 2 o 3 volte i 30 cm, per il resto al massimo è arrivato sui 20-25 cm.

Ovviamente oro rispetto a noi, ma per gli standard di Montreal credo siano dati abbastanza miserevoli ...
Non credo abbia mai nevicato tanto, a Montréal. È una località di pianura. Hai dati sulle medie?