News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Burian

Oggi all'aeroporto di Verona-Villafranca temperatura massima di -1 °C
A casa mia dopo una minima di -4 °C, temperatura massima di +1,4 °C

AltoGardameteo

Eh si, con la nebbia temperature interessanti fra bresciano e veronese.

Ed è interessante anche vedere che invece nel centro-sud della pianura Padana, dove lo strato nebbioso probabilmente è fin troppo spesso e dove ieri e l'altro ieri non è riuscita bene ad arrivare l'aria più secca e fredda dalle Alpi, faccia più caldo.

Guardate le minime odierne, nella fascia più "alta" verso bresciano e veronese si vede come la nebbia sia arrivata probabilmente solo nel corso della notte, o cmq fosse poco spessa



Di riflesso anche le massime sono inferiori



MrPippoTN

Citazione di: Burian il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:42:44
Oggi all'aeroporto di Verona-Villafranca temperatura massima di -1 °C
A casa mia dopo una minima di -4 °C, temperatura massima di +1,4 °C

Miracoli della nebbia. Ti invidio.

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 15:51:26
Miracoli della nebbia. Ti invidio.
anche no, oggi splendida giornata con 9,4 di massima

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 07 Gennaio, 2020, 18:29:16
anche no, oggi splendida giornata con 9,4 di massima
De gustibus. Nel frattempo una notizia buona, finalmente: RECORD DI FREDDO IN GROENLANDIA

Nella giornata del 2 Gennaio la stazione al Summit Camp ha segnato una temperatura di -66°C. A quanto pare sarebbe la temperatura più fredda mai registrata in Groenlandia.

Michele94

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:29:18
De gustibus. Nel frattempo una notizia buona, finalmente: RECORD DI FREDDO IN GROENLANDIA

Nella giornata del 2 Gennaio la stazione al Summit Camp ha segnato una temperatura di -66°C. A quanto pare sarebbe la temperatura più fredda mai registrata in Groenlandia.

Già, in atto un super cooling del VP a tutte le quote. Qualche giorno fa il radiosondaggio di Reykjavik a 26 km di altezza ha registrato una T di -96°C :o:

https://www.severe-weather.eu/global-weather/stratospheric-polar-vortex-coldest-fa/

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:45:31
Già, in atto un super cooling del VP a tutte le quote. Qualche giorno fa il radiosondaggio di Reykjavik a 26 km di altezza ha registrato una T di -96°C :o:

https://www.severe-weather.eu/global-weather/stratospheric-polar-vortex-coldest-fa/

Ho visto infatti, interessante...ma è stato omologato il record? Perchè mi pare ci fossero dei dubbi qualche giorno fa anche se poi non  ho più cercato.
Ghiacci polari come stanno? Il vortice è associato a temperature più fredde al anche al suolo? In teoria sia ma fra copertura del cielo e altri fenomeni non ne sarei del tutto sicuro.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Gennaio, 2020, 09:07:06
Ho visto infatti, interessante...ma è stato omologato il record? Perchè mi pare ci fossero dei dubbi qualche giorno fa anche se poi non  ho più cercato.
Ghiacci polari come stanno? Il vortice è associato a temperature più fredde al anche al suolo? In teoria sia ma fra copertura del cielo e altri fenomeni non ne sarei del tutto sicuro.

I ghiacci polari sono messi piuttosto male ma, in questo momento dell'anno, ci sono state annate peggiori: https://nsidc.org/arcticseaicenews/charctic-interactive-sea-ice-graph/

Tipo l'anno scorso a quest'ora erano messi peggio, nel 2018 anche, nel 2017 anche, nel 2016 anche, nel 2015 e nel 2014 eravamo messi più o meno allo stesso modo, nel 2013 erano messi di nuovo un pelino peggio, nel 2012 invece a quest'ora erano messi meglio ma poi il 2012 è stato l'anno peggiore in assoluto... e così via!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Gennaio, 2020, 10:01:42
I ghiacci polari sono messi piuttosto male ma, in questo momento dell'anno, ci sono state annate peggiori: https://nsidc.org/arcticseaicenews/charctic-interactive-sea-ice-graph/

Tipo l'anno scorso a quest'ora erano messi peggio, nel 2018 anche, nel 2017 anche, nel 2016 anche, nel 2015 e nel 2014 eravamo messi più o meno allo stesso modo, nel 2013 erano messi di nuovo un pelino peggio, nel 2012 invece a quest'ora erano messi meglio ma poi il 2012 è stato l'anno peggiore in assoluto... e così via!
Dai non male allora. Grazie! Non avevo avuto tempo per vedermi il mitico sito Nsidc.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Gennaio, 2020, 21:29:18
De gustibus. Nel frattempo una notizia buona, finalmente: RECORD DI FREDDO IN GROENLANDIA

Nella giornata del 2 Gennaio la stazione al Summit Camp ha segnato una temperatura di -66°C. A quanto pare sarebbe la temperatura più fredda mai registrata in Groenlandia.

in effetti l'unico ma non disprezzabile "vantaggio" di un VP costantemente relegato nella propria naturale sede è il raffreddamento notevole del comparto artico, Groenlandia compresa ... le ondate veramente fredde verso l'Europa meridionale, del resto e come logica impone,costano invece anomali riscaldamenti lassù oltre il 60°parallelo. Nel febbraio 2012 ricordo le isole Svalbard alle prese con una clamorosa +6°C a 850hPa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

In questo momento mi trovo per lavoro in viaggio nella Bassa Veronese. Segnalo per curiosità nebbione da paura e temperatura di -1°C stando al poco affidabile termometro dell'automobile...

William

Saluti dall'Hokkaido! Situazione neve tra le peggiori dell'ultimo decennio vedendo le statistiche, molto meglio comunque che da noi [emoji1787] a Niseko paese circa 90cm al suolo, 200cm sulle piste sui 1000m di quota.





Oggi siamo saliti sul Monte Yotei con le pelli (vulcano, 1800m di quota)





Vi aggiornerò se arriva un po' di neve nei prossimi giorni [emoji6]




yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Citazione di: William il Ven 10 Gennaio, 2020, 10:23:23
Saluti dall'Hokkaido! Situazione neve tra le peggiori dell'ultimo decennio vedendo le statistiche, molto meglio comunque che da noi [emoji1787] a Niseko paese circa 90cm al suolo, 200cm sulle piste sui 1000m di quota.





Oggi siamo saliti sul Monte Yotei con le pelli (vulcano, 1800m di quota)





Vi aggiornerò se arriva un po' di neve nei prossimi giorni [emoji6]
Spettacolo [emoji15][emoji15]


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Che spettacolo! Ma cosa ci fai da quelle parti?