News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ho visto che GFS vede per lunedi formarsi un vortice con precitpizazioni molto intense tra Sicilia e Sardegna. Un simil-ciclone medierraneo?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Settembre, 2017, 14:50:55
Ho visto che GFS vede per lunedi formarsi un vortice con precitpizazioni molto intense tra Sicilia e Sardegna. Un simil-ciclone medierraneo?

ho dato un'occhiata alle nostre carte e non vedo segnali di un movimento da ciclone. C'e' la possibilita', quella si, di piogge intense sul versante tirrenico e la Sicilia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Irma con i suoi venti (185mph-->295km/h) eguaglia Wilma del 2005, ed è a un passo dal record degli uragani atlantici di 190mph.

Segna il record di durata a quella velocità, 33 ore. Precedente il tifone Haiyan (anche se ha avuto un picco più intenso) di 24h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Sulla nostra home page hanno messo disponibili in via eccezionale le previsioni a 3 gg per mean sea level pressure e ensemble spread nella zona dei Caraibi https://www.ecmwf.int/
Ma tanto in rete si trovano facili le previsioni piu' complete con la visualizzazione intera del percorso dell'uragano, tralaltro il national hurricane centre e' basato parecchio sull'ens ecmwf per le sue previsioni
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...
Beh d'altronde....
Coincidenze? Io non credo.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Il mio amico di Miami è in viaggio con sua moglie ed una sua amica verso la Georgia, dove lei ha una casa dei parenti vicino ad Atlanta.


yakopuz

Intanto a Livorno 6  morti, evitabili con un efficace sistema di allerta e una formazione della popolazione ai rischi meteo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

108 mm caduti da ieri!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

#68
Landfall! Anche se poi proseguirà praticamente parallelo alla costa.
http://www.ssd.noaa.gov/PS/TROP/floaters/11L/imagery/vis_lalo-animated.gif



Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

Ho letto da qualche parte che una forte attività degli uragani è in parte dovuta alla debolezza del Ninho, mentre, stando a quel che ho appreso un anno fa, quando el Ninho è forte per noi europei le chance di vivere una bella invernata diminuiscono drasticamente... Insomma, quest'anno col Ninho più debole le cose dovrebbero andare un po' meglio, rispetto all'anno scorso. Sperem.

Giacomo da Centa

#71
Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Settembre, 2017, 10:25:48
Citazione di: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

Ho letto da qualche parte che una forte attività degli uragani è in parte dovuta alla debolezza del Ninho, mentre, stando a quel che ho appreso un anno fa, quando el Ninho è forte per noi europei le chance di vivere una bella invernata diminuiscono drasticamente... Insomma, quest'anno col Ninho più debole le cose dovrebbero andare un po' meglio, rispetto all'anno scorso. Sperem.

Speriamo, d'altro canto veniamo da due dicembre di fila a 0 mm, qualche sputo almeno ogni tanto per provare a giocarcela...

Irma intanto sta scivolando più a ovest del previsto.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 11 Settembre, 2017, 10:25:48
Citazione di: Flavioski il Dom 10 Settembre, 2017, 23:38:16
Citazione di: yakopuz il Mar 05 Settembre, 2017, 22:39:19
Katrina fu nel 2005 giusto?  Una stagione degli uragani intensa depone a favore di un buon autunno inverno da noi ...

Se la memoria non mi inganna, fra le ultime stagioni più intense in tema di uragani atlantici ci sono il 2005, il 2008 e il 2012.

Se tanto mi dà tanto... incrocio tutto l'incrociabile!!!   ;D

Ho letto da qualche parte che una forte attività degli uragani è in parte dovuta alla debolezza del Ninho, mentre, stando a quel che ho appreso un anno fa, quando el Ninho è forte per noi europei le chance di vivere una bella invernata diminuiscono drasticamente... Insomma, quest'anno col Ninho più debole le cose dovrebbero andare un po' meglio, rispetto all'anno scorso. Sperem.
si speriamo! Anche non ci voglio nemmeno pensare a un'altro inverno di merda[emoji35]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

E´vero che un uragano e´grande e´ molto piu facile da prevedere di un forte temporale, ma pensare che Irma ha fatto in tutto 11 morti con 7 milioni di persone evacuate e il temporale di Livonrno ne ha fatto 8 la dice molto di quanto siamo indietro in prevenzione in Italia ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Mer 13 Settembre, 2017, 09:42:48
E´vero che un uragano e´grande e´ molto piu facile da prevedere di un forte temporale, ma pensare che Irma ha fatto in tutto 11 morti con 7 milioni di persone evacuate e il temporale di Livonrno ne ha fatto 8 la dice molto di quanto siamo indietro in prevenzione in Italia ...

Quello ok Giacomo, ma l'autorigenerante poteva formarsi 10 km più a nord e non causare disgrazie. Troppo aleatorio. L'uragano oltre che essere grande quanto mezza Italia comunque ha una velocità di spostamento che ti permette di predire la sua traiettoria, con i dovuti errori.
Come il temporale da 100 mm qua a Bolzano a giugno, come fai a prevedere che si inneschi proprio lì?