News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Notizie dal resto del mondo

Aperto da Heinrich, Dom 21 Febbraio, 2016, 03:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Ispirato agli spettacoli di Alessandro Bergonzoni, un crudo scorrere del tempo apocalittico e curioso, ma non troppo inverosimile. Lascia inquietanti scenari aperti su certe possibilità dei cinesi.  ;D

Dovrebbe rientrare nella trama di un romanzo più grande.



OT

Citazione di: Heinrich il Sab 20 Febbraio, 2016, 18:20:12
Citazione di: El Bonve il Sab 20 Febbraio, 2016, 17:54:45
Non vedo l' ora che sia estate e ci siano 40 gradi di notte io, altro che neve.
Anno 2026.

Gennaio -> 01-10, un'ondata di freddo porta la -5°C fino alle latitudini di Atene, lambisce l'Alto Adriatico e avvolge le Alpi. 11-25, transitano almeno 3 perturbazioni atlantiche con neve sulle Alpi e a quote basse in Europa orientale, dove il freddo è rimasto a lungo. 26-31, rimonta anticiclonica caldo-umida.

Febbraio -> 01-20, anticiclone caldo-umido, si dichiarano declassati alcuni piccoli ghiacciai. 21-28, colata di aria fredda dalla Scandinavia, molta neve sul versante nord-alpino depressione jonica.

Marzo -> 01-05, gelate tardive nei fondovalle alpini e in pianura. 06-20, ingerenze atlantiche con neve a quote medie sulle Alpi per la stagione. 21-31, alternanza fra fronti freddi nord-atlantici e veloci prefrontali caldo-umidi dal Marocco.

Aprile -> 01-10, marcata variabilità stagionale con abbassamento del JS fin sulle Alpi, brevi rimonte calde si alternano a ricambi d'aria da nord con temporali. Tempeste di vento e pioggia, tardo-invernali, insistono sull'Europa costiera dalla Bretagna al Baltico. 11-30, prima ondata di calore. 8mila km di masse d'aria avvolte da una potente e stabile cella d'aria calda. +18°C a 850hPa, rapida fusione nivale.

Maggio -> 01-13, 2 potenti saccature atlantiche spezzano il predominio caldo sull'Europa continentale e mediterranea. Forti piogge sulle aree esposte: Croazia, Slovenia, Alpi, Provenza. Alluvioni. 14-31, seconda ondata di calore. +23°C in quota sulle Alpi, fino a +36° in pianura.

Giugno -> 01-20, prosegue l'anomala ondata di calore, si avvia una rapida siccità, crisi delle colture in pianura, bacini idrici in stress dopo la fusione invernale e le piogge forti di maggio. Primi temporali a carattere distruttivo e di supercella sulle Alpi. Fino a +26° in quota in Baviera, fino a +42° in Francia centrale, pianura padana e Baviera. 21-30, break atlantico, almeno due fronti freddi scendono dai confini anticiclonici sulla Scozia fino in area alpina. Molti danni e tornado.

Luglio-> 01-25, terza ondata di calore, senza interruzioni. 12mila km di estensione, da Capo Verde a Mosca. Artico senza ghiacci sul mare, se non un centinaio di grossi antichi iceberg, passaggio a nord-ovest aperto, fusione di giacimenti naturali di metano in Siberia, aumento di gas serra sproporzionato in 3 settimane, muore l'80% delle specie viventi in Siberia, l'onda di metano travolge la Cina, spariscono tutti i cinesi. Poi il governo fa sapere che ha salvato gran parte della popolazione.



Potrei andare avanti.  ;D ;D ;D ;D Ma non lo farò perché son già piegato dal ridere.  ;D

Citazione di: Heinrich il Sab 20 Febbraio, 2016, 19:03:15
Vado avanti:

2026

Luglio -> 26-31, forte saccatura atlantica, JS che scende di latitudini, taglia l'arco alpino da SW, enormi tempeste generate dal mare caldo si scatenano sui monti, piove fino a 4500mt., franano interi versanti, ecatombi in Svizzera.

Agosto -> 01-25, quarta ondata di calore, fino a +30° a 850hPa in Sicilia meridionale, gli alisei vengono deviati. In una notte muoiono 300mila persone in Europa, l'anticiclone si estende dal Marocco alla Scozia e dal Portogallo alla Romania, lungo la Polonia, dai monti Tatra verso est piombano sul riarso continente europeo dal Baltico perturbazioni atlantiche con devastanti temporali. Rare supercelle di calore iniziano a devastare le Alpi. 26-31, la bolla d'aria calda s'indebolisce e una serie di deboli fronti freddi scalfisce il bordo anticiclonico entrando fin sul Mar Ligure, 2 perturbazioni distinte generano forti temporali, piogge, locali alluvioni.

Settembre -> 01-30, un fenomeno mai visto prima: l'anticiclone riprende forza e si estende come mai prima: dalle Azzorre alla Lapponia, dalla Scozia a Creta, in alcune foreste europee si interrompe la fotosintesi. L'acqua scarseggia. Declassati altri ghiacciai.

Ottobre -> 01-20, serie di perturbazioni nord-atlantiche ribaltano l'andamento termico caldo-umido dal Sud. Rinevica sulle Alpi dopo maggio. In Siberia il primo gelo al suolo ferma le fuoriuscite di metano che hanno ucciso milioni di cinesi. I cinesi citano Stalin: "un morto è una tragedia, migliaia di morti sono statistica".
21-31, l'ultima saccatura nord-atlantica, incrementata d'energia da un ex uragano, rimasto di categoria F5 per 7 giorni, generatosi sui Caraibi, porta un brusco calo termico sull'Europa centro-occidentale. -7°C in quota sulle Alpi.

Novembre -> 01-20, regolare alternarsi di anticicloni da prefrontale con rapidi fronti atlantici, nevica fino a quote medie ad inizio mese grazie all'aria fredda. 21-30, un altro ex uragano apporta ulteriore energia ad un debole fronte, la JS scende fin sulle Alpi e una potente depressione mediterranea si sviluppa con forti nevicate dalle quote medie e tante piogge, anche alluvionali, su Provenza e coste italiane e croate. Fino a 3mt. di neve fresca a 3000mt.

Dicembre -> 01-14, ennesimo rigonfiamento anticiclonico. Dal Marocco alla Polonia, fino a +18°C in Baviera, fonde quasi tutta la neve di novembre in quota. 15-31, 2 saccature atlantiche spazzolano l'Europa con temperature molto miti e neve oltre i 2500mt. Temporali legati al fronte freddo in Europa centrale.

2027 -> scompare la banchisa artica dall'Islanda.

2030 -> scompaiono i ghiacciai dolomitici tutti.

2033 -> acidificazione del Mediterraneo, moria di pesci, crisi ittica. Tempeste violente ridisegnano 50km di litorale fra Costa Azzurra e Liguria.

2036 -> novembre-dicembre-gennaio alluvionali. Il 27 gennaio, la 43esima perturbazione atlantica scarica 500mm in Lunigiana: franano in mare le Alpi Apuane, o buona parte di loro. Casaleggio, presidente della prot. civile, dichiara parco naturale l'area.

2039 -> anno del NINO più forte di sempre. Enormi tempeste extratropicali circolano lungo l'emisfero da ottobre a dicembre. Il deserto del Sahara s'è spostato verso NE, a sud ci sono nuove savane, la linea di convergenza temporalesca intertropicale è ormai spostata definitivamente di 3000km a Nord.

2041 -> un maremoto immane devasta la California. Metà del Pacifico viene inquinato. La pesca marina è interrotta per sempre. Morie di pesci, tracollo della riproduzione dei fitoplancton, scendono i livelli di ossigeno in atmosfera per la prima volta dalla formazione della Terra. L'artico limita la sua banchisa ghiacciata alla Groenlandia, al Canada e a parte delle coste siberiane.
Il Baltico dichiarato mare tossico.

2044 -> evacuazione totale delle Maldive, in seguito a devastante maremoto in Indonesia. Primo inverno della storia umana senza gelate al suolo da metà dicembre a metà febbraio nella regione alpina. Primi ulivi e cipressi selvatici sul Lago di Costanza.

2047 -> immensi impianti di fito-cultura di alghe vengono costruiti nell'Artico libero dai ghiacci. Nel Mediterraneo è il terzo anno consecutivo con almeno 2 medi-cane in autunno. In Sinai, Egitto, Arabia Saudita e nel Sahara da luglio ad agosto si superano spesso i +70°C al suolo. Piogge acide smettono di cadere dopo 5-6 anni dal maremoto del Pacifico sulle coste americane. Sulle Alpi le zanzare conquistano quota 2700mt.


Continuo?  ;D ;D

Dai dai...

2050 -> si verifica il primo inverno senza nevicate sulle Alpi sotto i 1500mt. Interi paesini fra Marsiglia e Pisa vengono evacuati, il suolo è instabile. Epidemie incontrollabili portate dalle zanzare flagellano le metropoli equatoriali, dall'Africa al sud-est asiatico al centro America. Landfall di un medi-cane con cat. F2 fa strage su Patrasso e la costa greca.

2055 -> ondate di calore semi-stazionarie sull'Europa di durata compresa fra 2 e 7 settimane. Black-out frequenti in più giornate nelle metropoli delle zone temperate. Dopo 10 anni di assenza, rinevica fino a fondovalle in area alpina, senza accumuli.

2060 -> 2000km di costa californiana dichiarati inabitabili, troppo uranio ed elementi radioattivi in seguito al maremoto. Segni di acidificazione dell'oceano indiano, pacifico e atlantico. Livelli di ossigeno in costante calo.

2065 -> il maggior ghiacciaio alpino è declassato. Nuove fuoriuscite di metano dalla Siberia, nuovi disastri ecologici lungo le neonate foreste da clima temperato in area siberiana.

2070 -> Primo inverno sulle Alpi senza nevicate sotto i 2000mt. Avviata desertificazione della Sicilia interna. In 50 anni lo UK dichiara di avere una nuova linea costiera per un tratto complessivo di oltre 400km. Il permafrost fuso provoca negli ultimi 10 anni immense frane lungo i fiordi scandinavi e canadesi.

2075 -> in alcune regioni dell'Artico si aprono per migliaia di kmq buchi nell'atmosfera, raggi ultravioletti filtrano, l'ozono è svanito sia in Antartico che in Artico.
Infrastrutture umane coinvolte. Preoccupante aumento termico.

2080 -> La Groenlandia ha un entroterra coltivato per oltre 150km, ghiacciai al suo interno. Si raggiunge quest'anno la quota di -60% di ghiacciai in Alaska e Canada.

2085 -> Forte ripresa dell'attività solare. NINO violento. L'anno senza neve sulle Alpi. Non nevica mai nei 3 mesi più freddi.

2090 -> Moria di volatili migratori, inversione dei poli magnetici con spostamento del Nord magnetico di 12mila km in 36h. Violente aurore boreali, buco dell'ozono sfaldato che a tratti investe le latitudini di città come Londra - Berlino. Ecatombi.

2095 -> Un inverno particolarmente freddo, per il periodo ormai, riporta nevicate con accumulo fino nei fondovalle alpini.

2100 -> La t°media del pianeta, dopo un secolo, è aumentata di +3°C.

2150 -> sparisce la banchisa artica definitivamente. Spariscono i ghiacciai alpini tutti.

2200 -> il buco dell'ozono non permette più la vita sulla terraferma lungo l'emisfero boreale su centinaia di migliaia di kmq. Solo proto-alghe resistono alle radiazioni. Tempeste con caratteristiche simili ad uragani cat.2 devastano ormai regolarmente le coste europee e americane. La JS spira a 500hPa ad oltre 450km/h.

2300 -> il pianeta ha una t°media aumentata di +7° dopo tre secoli. Il riscaldamento ha modificato la biosfera. Enormi foreste si concentrano all'Equatore, mentre per milioni di kmq lungo l'emisfero nord la terra è bruciata dai raggi solari. Aurore si spingono fino alle aree tropicali, nubi nottilucenti avvolgono il polo Nord.

2500 -> acidificazione degli oceani completata. Ossigeno in tracollo. Tempeste di nuova intensità spazzano il pianeta.

3500 -> t°media dopo 1500 anni aumentata di oltre +29°, il 91% delle specie viventi è scomparso. L'acqua è in molta parte evaporata. La t°media del pianeta si aggira sui +36°C, la vita sulla terraferma è proseguita da alcune specie di insetti, molti animali vivono sottoterra. Molti cinesi anche.

4500 -> Primi cenni di un'inversione di tendenza. La t° inizia a calare, il Sole entra in una nuova fase stabile.

10000 -> In oltre 5mila anni e 5 secoli la t° crolla, esplosione di forme di vita animali sulla terraferma per l'aumento dei livelli d'ossigeno, richiusura del buco dell'ozono ai Poli, ricomparsa di ghiacci stagionali al suolo antartico e groenlandese. T°media del pianeta sui +27°.

16873 -> rinevica sulle Alpi sotto i 500mt. di quota dopo millenni.  ;D ;D

20000 -> Nuova età glaciale, enormi foreste si sono riappropriate delle terre bruciate dell'emisfero nord, rallentando un'inesorabile aumento dei ghiacci. Nuove terre emerse plasmano il paesaggio.

40000 -> apice dell'età glaciale. Il permafrost stringe nel gelo il suolo da Madrid a Roma a Istanbul e lungo tutto l'emisfero. 1-2km di ghiaccio scendono sul Baltico, si fermano all'Elba-Danubio a tratti, alle coste del Mar Nero e del Caspio, il lago Bajkal è sotto 3km di ghiacci e le due Coree scompaiono.

80000 -> primi cenni della fine dell'età glaciale.

81103 -> Piove per la prima volta sulle Alpi fino a 800-1000mt. dopo oltre 65mila anni.

100000 d.Cr. -> un asteroide colpisce la Terra, diametro 830mt., la catastrofe blocca nuovamente il clima nella fase glaciale.

200mila -> apice di una nuova fase temperata con t°media del pianeta a +10°C. La vita continua. Nuove bestie popolano il mondo, i primi sacchetti di plastica gettati in mare circa 198mila anni prima (anni 1960) vengono completamente e definitivamente disintegrati e riassorbiti.

1 milione -> si sono avvicendate altre 3 età glaciali, sempre meno intense rispetto alla prima, terminata 920mila anni fa. La plastica degli anni 2000 sta venendo quasi completamente riassorbita.

10 milioni -> Il Sole fa le bizze, la Terra precipita in un'era glaciale. Inizia l'anno 10123443 -diecimilionicentoventitremilaquattrocentoquarantatre d.Cr.- inizia con l'estensione di ghiacci boreali a sud del Kilimangiaro, che comunque si trova più a Nord di circa 120km. Il Mediterraneo è stato prosciugato definitivamente da circa 30-40 anni e una brughiera di cespugli dall'ex Sahara sta popolando una steppa salata altrimenti già gelida e piena di neve.

50 milioni -> Sono passate già 2 età glaciali di 80mila anni l'una dalla fine dell'era glaciale durata ben 17 milioni di anni. La Terra ha una t°media di +9°C. Ed entra in una nuova fase temperata. La distanza fra Tripoli e Trento è di 500km. Il Madagascar non è più un'isola. L'Atlantico è immenso: al posto dell'Africa ora è un unico bacino d'acqua unito all'Indiano.
Le Americhe sono 250km più ad ovest. L'Antartico non s'è spostato di molto. Bering è ora una catena montuosa giovane, alta fino a 18-1900mt., Asia e Americhe si stanno riunendo.

150 milioni -> Un'altra era glaciale è già transitata, interrotta bruscamente, dopo ben 23 milioni di anni, da una pioggia di meteoriti causata da una cometa.

300 milioni -> Altre tre ere glaciali, rispettivamente di 11, 16 e 29 milioni di anni hanno imperversato sulla Terra. I bulloni di acciaio delle prime navi di fine 1800 sono completamente smussati. Nuova età inter-glaciale di oltre 30 mila anni con t° planetaria sui +11°C.

600 milioni -> Un'ultima era glaciale da 26 milioni di anni, poi una regolare fase d'altalena fra età glaciali e temperate, con tre eventi meteoroici disastrosi ma non a livello planetario e due esplosioni di vita nel pianeta. Il Pacifico è un oceano largo come l'Atlantico, l'Atlantico è immenso. L'Everest misura 14mila metri.

1 miliardo -> Fine delle ere glaciali, d'ora in avanti esisteranno solo estese glaciazioni non più lunghe di 30-50mila anni. Il Sole è un po' più intenso, emette un po' di calore in più rispetto a 999 milioni di anni prima. Un nuovo super-continente è sorto. Amerasia. I bunker più inespugnabili eretti dall'uomo vengono espugnati.
Decadimento radiattivo totale di tutte le armi nucleari prodotte dall'uomo fino all'anno 2200 d.Cr.

2 miliardi -> T°media della Terra a +21°C, possibilissima nuova esplosione della vita.

4 miliardi, 6 milioni 443 mila 412 anni d.Cr. -> t° della Terra a +23°C. La Luna non esercita più influenza sulle maree. La Luna è stata espulsa alle ore 23:22 del fuso orario di Londra, che al suo posto adesso c'è la scogliera occidentale del nuovo supercontinente.
Il Sole cambia improvvisamente il tipo di luce emessa.

4 mld, 889 mln, 690 mila, 330 anni d.Cr. -> in mezzo miliardo d'anni il Sole ha inghiottito Mercurio, bruciato espellendo Venere e ora le sue superfici ardenti sui +9000/+12000°C sono a 8 milioni di km dall'atmosfera terrestre.

4 mld, 889 mln, 690 mila, 335 anni d.Cr. -> l'ultimo brandello di aria viene spazzato via da un vento solare che impatta con il suolo terrestre a circa 18000km/h. Brucia tutto.

5 miliardi d.Cr. -> La Terra ha perso il 20% della sua massa, polverizzata da circa 6 secoli di esposizione al Sole ad una distanza fra 6e 8 km.

6 miliardi d.Cr. -> Le radiazioni mandate dal Sole, una nana azzurra con t° superficiali di +32000°C, sono trenta volte più forti delle attuali, la luce è pallida, nonostante questo una debole atmosfera di polveri, di azoto e di zolfo la Terra è riuscita a ricrearla. Sufficiente a concederle una t° superficiale media di -97°C, il luogo più caldo del pianeta è in area equatoriale, con -34°C sottozero d'estate. Il Sole dista ora 170 all'afelio milioni di km dalla Terra, l'orbita terrestre è divenuta più eccentrica e al perielio si avicina fino a 110 milioni di km. Marte è stato espulso dal Sistema Solare, Giove ha inghiottito parte della fascia d'asteroidi e parte l'ha scagliata in giro. Ora è visibile dalla Terra con una sagoma non dissimile da quella che aveva la Luna circa 5 miliardi e 999 milioni e 998 mila anni fa, cioè oggi.

10 miliardi d.Cr. -> Forse 3 o 5 specie diverse di batteri resistono, succhiando calore ed energia da alcune bocche vulcaniche. Il sole, il giorno 23.03.10mld 223mln 345mila 223 d.Cr., si spegne definitivamente. Nel frattempo Giove esercita una nuova gravità sul Sistema, il suo campo elettromagnetico interagisce col nucleo di roccia gelida che è la Terra, mantenendone un vulcanismo attivo.
Forme di vita pluricellulari si sono sviluppate sulle Lune gioviane e saturniane.
La fusione della Via Lattea con Cassiopea è completata, 400 milioni di stelle nuove sono sorte in un'area di 40 anni luce attorno al nostro sistema solare, che divenuto ormai un ammasso di bolle di materia senza più energie attive, vaga in attesa di venir catturato da altre forze.


OT

Giacomo da Centa

Drammatico inverno in Artico.
Si tratta del massimo più basso mai registrato...
Fonte dei dati e delle immagini: National Snow and Ice Data Center (Boulder, CO, USA)






Giacomo da Centa

Fonte NOAA.
Anomalie globali del primo trimestre 2016 rispetto alla media 1910-2000:



Anomalie di marzo rispetto alla recente media 1981-2010:




Quello che osserviamo con le nostre Davis a quanto pare è osservato dalla maggioranza delle Davis del mondo. Il clima è già pesantemente cambiato durante la nostra medio-breve vita.

Alessandro de Costa

impressionante, ma si fermerà questa ascesa o arrostiremo :diavolo:

MrPippoTN


Giacomo da Centa


MrPippoTN


Giacomo da Centa


manolo

record di temperatura in India + 51° si scioglie l'asfalto  :o

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Qui nelle Marche dove sono al mare diluvio vento mareggiata freddo. Tempesta Adriatica perfetta di quelle che in inverno portano nevoni potenti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

den8787

Da MeteoGiornale.it

Gelo in Germania la notte dell'11 di agosto. Non sulle Alpi, dove non sarebbe una notizia, bensì a Bad Berleburg, sotto i 500 metri di quota sulle colline della Renania, come riporta il sito tedesco wetteronline, con tanto di foto di un parabrezza brinato. Nella cittadina tedesca la temperatura ha raggiunto -0,2°C.

Ma ha fatto freddo un po' in tutta la Germania. A Fritzlar, quota 172 metri, non lontano da Kassel (regione dell'Assia), minima di 2,4°C; Bamberg ha raggiunto 2,9°C, Idar-Oberstein 3°C.

Freddo in molte medie e grandi città, ecco alcune temperature minime raggiunte nella notte: Saarbrucken 4,1°C, Norimberga ed Erfurt 4,3°C, Colonia e Mannheim 5,7°C, Francoforte 6,1°C, Brema e Duesseldorf 6,4°C, Lipsia 6,6°C, Berlino 6,8°C, Hannover e Stoccarda 6,9°C.

Da sottolineare anche le temperature massime del 10 agosto, che, anche a causa delle piogge, in diverse città sono rimaste sotto i 15°C. Massima assoluta di tutta la Germania i 20,2°C registrati a Mannheim.

Il freddo non ha risparmiato Benelux e Francia settentrionale. In Belgio e nei Paesi Bassi il 10 agosto nessuna località ha raggiunto i 20 gradi. Nei Paesi Bassi la più calda è stata Arcen con 18,7°C, in Belgio Koksijde con 17,8°C e nella zona delle Ardenne si sono avute temperature pomeridiane anche sotto i 10°C. E nella notte a Elsenborn, in Belgio vicino al confine tedesco, la temperatura è scesa fino a 0,5°C.

Minime notturne molto basse anche nel centro-nord della Francia: 3,9°C a Reims, 5°C a Nevers, 6,2°C a Nancy, 8°C nell'area di Parigi.

E sulle Alpi è ricomparsa la neve a partire dai 2000 metri di quota.

Non si tratta di eventi eccezionali, ma almeno negli ultimi 20/30 anni sempre più rari. Questa estate in Europa occidentale assomiglia a quelle che non raramente si verificavano negli anni '70 e '80, con brevi e poco pronunciate ondate di caldo intervallate da periodi molto freschi.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.



manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)