News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

La guerra dany- teo è finita

Aperto da El Bonve, Lun 01 Febbraio, 2016, 20:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Mar 02 Febbraio, 2016, 10:53:10
pure io conoscevo il proprietario di un banano a S. Alessandro di Riva anni fa..e produceva eccome..il gusto non lo so...come non so il gusto delle arance che crescono nel giardino di parenti acquisiti in quel di Riva centro.
Comunque il tipo di Gardolo non mi ha stupito tanto per gli ulivi in se..quanto per il secchio di grosse olive che stava riempiendo..

Beh, ricordo sempre che i banani presenti in Trentino non sono "veri banani", ma una sottofamiglia ("Musa Basjoo") che produce banane piccolissime, verdi e immangiabili; inoltre queste piante si sono acclimatate perdendo le foglie in inverno (si seccano).

http://www.fioristamarchesetti.com/milano/senza-categoria/un-tocco-esotico-in-giardino-con-musa-basjoo/

http://www.floricolturailmiogiardino.it/eshop/it/piante-del-benessere-e-insolite/256-banano-da-freddo-banano-giapponese-musa-basjoo.html

Quanto alle olive, perchè dovrebbe stupire che maturano anche a Gardolo o Merano ?


Cmq sul "dipartita" scusate ma io mi tocco  ;D

MrPippoTN


El Bonve

vabbè ma le olive maturano anche in val d'adige, bisogna avere un po' di cura e pratica con le piante ma se sei abile riesci a ottenerle.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mar 02 Febbraio, 2016, 13:51:51
vabbè ma le olive maturano anche in val d'adige, bisogna avere un po' di cura e pratica con le piante ma se sei abile riesci a ottenerle.

Appunto, il problema è che fino a qualche tempo fà c'era gente qui dentro che oltre alla "vivibilità" della pianta in sè, aveva anche dubbi sul fatto che le olive potessero maturare a Rovereto o Trento a differenza di Riva ... come se per la maturazione di un frutto cambiasse qualcosa che in inverno faccia -9° invece di -7°  ;D  ;)

Ovvio invece che sulla maturazione centri esclusivamente l'andamento termico nel periodo vegetativo; le viti potrebbero benissimo vivere e crescere anche sulla costa norvegese o a Manchester, ma l'uva non riuscirebbe a maturare perchè fra aprile e settembre il clima è troppo fresco e poco soleggiato ...

E cmq l'oliveto di Pomarolo rimane il top  ;)





Dr_House

Mio papà fa vasi di olive nere da 10 anni...e limoni da 15 anni..nel giardino a Zell..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

E mio cognato fa un paio di vasi di grosse olive a sevignano in val di cembra...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'