News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevone del 26/27 gennaio 2006 - Il Decennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 26 Gennaio, 2016, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

40 cm di scarto tra Trento nord e sud... Pensa te... Per forza non è risalito niente fino alla conca...

Aus Bozen


AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Sab 28 Gennaio, 2017, 11:53:03
40 cm di scarto tra Trento nord e sud... Pensa te... Per forza non è risalito niente fino alla conca...

Aus Bozen



= scirocco

Per l'alto Trentino e Bolzano serve il libeccio da SW.

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 28 Gennaio, 2017, 12:24:22
Citazione di: bantu86 il Sab 28 Gennaio, 2017, 11:53:03
40 cm di scarto tra Trento nord e sud... Pensa te... Per forza non è risalito niente fino alla conca...

Aus Bozen



= scirocco

Per l'alto Trentino e Bolzano serve il libeccio da SW.
A meno che non ricapiti un febbraio 86...

Aus Bozen


yakopuz

Avevo 11 anni ... era dopo il 1985. Mi ricordo il nevone umido misto a pioggia.  Alla fine 80 cm di neve pesante a Villazzano.  Schianti e tantissime interruzioni di energia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#94
Citazione di: manolo il Ven 27 Gennaio, 2017, 22:13:43
sui miei appunti ho segnato 58 cm

Dato molto preciso, grazie Danilo! I 52 cm a Spini (circa 2 km a nord del centro di Gardolo) sono confermati nei miei appunti come "accumulo di fine evento".

MrPippoTN

#95
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 27 Gennaio, 2017, 20:44:16
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 17:24:53
39 mm a Trento aeroporto? Meno che a Cles?  ;D ;D ;D
Ma che dati sono?
Beh a Cles ne fece come a Trento se non di più. Lo conferma amico noneso in comune su Facebook con Franz.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Allora qualcuno mi spieghi come fa a fare 1 m di neve con 39 mm, per cortesia...

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 27 Gennaio, 2017, 21:05:47
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 27 Gennaio, 2017, 20:57:23
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 19:06:11
Trento città molto più di 50 Giacomo! Almeno 80, dal flavio quasi 1 metro...
Io ricordo che andavo a Mesiano in autobus ed ero stupito dalla differenza nei totali fra la città/Gardolo e la zona sud e Mattarello dove abitavano miei compagni di squadra che mi parlavano di 80/100 cm appunto. Di più non saprei proprio dire ma di certo se ho scritto 52 cm a casa mia a Spini non erano 60 o 70, su questo ci scommetto le palle :-) :-) :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Be il fronte moriva velocemente andando verso nord per cui ci sta differenze mostruose tra Trento nord e sud.

Aus Bozen
Infatti io non credo assolutamente che a Cles sia caduto quasi un metro di neve fresca, quella volta. Ma nemmeno se mi mostrate le foto, perché sono consapevole del fatto che sotto c'era la neve vecchia, e secondo me ammontava ad almeno 30 cm.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 16:26:08
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 16:13:13
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 15:15:34
Citazione di: bantu86 il Ven 27 Gennaio, 2017, 14:23:39
Piuttosto che un gennaio 2006 preferisco sta steppa... (lo so mi odieranno i trentini)

Muro di neve che si inchioda tra Salorno ed Ora vorrei non vederlo mai in vita mia....





Che cuore la val di non ;D


Oddio, stando all'immagine mica tanto. Al limite la Val di Sole.

I dati parlano chiaro:




Dubiterei tendenzialmente di questi dati.

Da tener conto infatti la presenza, anche consistente, di granito al suolo in molti tratti dei fondovalle più bassi fin da fine novembre!

In Fiemme e Fassa ancor più gli accumuli, se comparati al basso Trentino, furono molto modesti.

Insomma, una botta epica, ma circoscritta. Tipica del clima trentino che -non spesso- offre questa super-combo di vari fattori favorevoli.



La cartina dell'ufficio idrografico dell'epoca, con la distribuzione degli accumuli -a matita, old style!- è abbastanza precisa e ricalca le correnti dominanti da Sud, con leggera curvatura sciroccale che aumentava l'ombra e la frontolisi in Val d'Isarco, Dolomiti e A.Adige.

22-25cm a Merano non mancarono comunque!! E come altezze massime avevo letto anche ben più di 30cm! (il Naiva verrebbe in aiuto qui, poiché Merano, un tempo, era una città alpina ben nevosa!)

Bolzano era in un limbo dimmerda, dove verso Nord scemava tutto, verso Sud e Ovest invece aumentava tutto.  ;D ;D