News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevone del 26/27 gennaio 2006 - Il Decennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 26 Gennaio, 2016, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Rovereto in serata....c'era gente in snowboard in centro storico  ;D
Alla fine la misura ufficiale a S.Rocco (che feci io) fu 59cm alle 19 ed un altro cm dopo le 19 prima del rialzo termico che in nottata ha sgonfiato parecchio il manto














BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Ma nevicò più a TN o Rovereto? Visto che fu un SE penso rovereto...scrivete qualche dato per curiosità. grazie

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:47:42
Ma nevicò più a TN o Rovereto? Visto che fu un SE penso rovereto...scrivete qualche dato per curiosità. grazie

Trento! 90 e passa cm vecchio mio! Fu un sud sud est...una specie di ostro con lieve componente orientale ma niente di che...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: ross il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:25:41
Rovereto in serata....c'era gente in snowboard in centro storico  ;D
Alla fine la misura ufficiale a S.Rocco (che feci io) fu 59cm alle 19 ed un altro cm dopo le 19 prima del rialzo termico che in nottata ha sgonfiato parecchio il manto













Mamma mia, sembra un'era glaciale fa...

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:50:08
Citazione di: bantu86 il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:47:42
Ma nevicò più a TN o Rovereto? Visto che fu un SE penso rovereto...scrivete qualche dato per curiosità. grazie

Trento! 90 e passa cm vecchio mio! Fu un sud sud est...una specie di ostro con lieve componente orientale ma niente di che...

In val di non?

Thomyorke

Boh credo come rovereto ma non ho dati. Vivevo a martignano...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: bantu86 il Mer 27 Gennaio, 2016, 22:18:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:50:08
Citazione di: bantu86 il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:47:42
Ma nevicò più a TN o Rovereto? Visto che fu un SE penso rovereto...scrivete qualche dato per curiosità. grazie

Trento! 90 e passa cm vecchio mio! Fu un sud sud est...una specie di ostro con lieve componente orientale ma niente di che...

In val di non?

ho sentito anche io ce ne fosse di più' a Trento, specialmente i quartieri a sud, ma io non ho dati.
Meteotrentino riporta totali di precipitazione di 46mm a Rovereto, 39 a TN aeroporto e 30 a Mezzolombardo e 44 a Cles.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Secondo me sono sballate le precipitazioni mt...
Trento vide certamente più prp rispetto a cles.
Sghirlat, se ci sei batti un colpo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mer 27 Gennaio, 2016, 22:41:13
Citazione di: bantu86 il Mer 27 Gennaio, 2016, 22:18:10
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:50:08
Citazione di: bantu86 il Mer 27 Gennaio, 2016, 21:47:42
Ma nevicò più a TN o Rovereto? Visto che fu un SE penso rovereto...scrivete qualche dato per curiosità. grazie

Trento! 90 e passa cm vecchio mio! Fu un sud sud est...una specie di ostro con lieve componente orientale ma niente di che...

In val di non?

ho sentito anche io ce ne fosse di più' a Trento, specialmente i quartieri a sud, ma io non ho dati.
Meteotrentino riporta totali di precipitazione di 46mm a Rovereto, 39 a TN aeroporto e 30 a Mezzolombardo e 44 a Cles.
Te lo dico io che vivevo a Trento in Via Endrici. In zona Santa Chiara di viaggiava sugli 80 cm, é stato epocale. Non dimenticherò mai i tuffi nella neve con rincorsa alle spalle del Duomo, in piazza D'Arogno.

AltoGardameteo

Se non ricordo male "l'epicentro" fù fra Calliano/Besenello e Trento-Sud, con ca. 1 metro.

A Mezzocorona e San Michele il manto già era "solo" sui 35-40 cm, rispetto ad esempio ai 60-65 di Lavis e Gardolo ed i 75-80 di Trento-centro.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 23:02:23
Secondo me sono sballate le precipitazioni mt...
Trento vide certamente più prp rispetto a cles.
Sghirlat, se ci sei batti un colpo...

Più che altro molta neve "sbroccò" fuori dai pluviometri, quindi perlomeno quelli non riscaldati alla fine produssero meno mm del reale, perchè parecchi appunto caddero fuori.

Il mio ad esempio alla fine mi diede solo 27 mm.

yakopuz

Interessante come in un evento cosi intenso fu Trento sud a fare meglio. Dunque Trento sud di solito la neve cede prima ma se c'è un debole est allora fa meglio.... ma di solito le temperature più alte creano problemi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Stefano82

Io purtroppo ero a Bologna, così come ero a Bologna il 12 marzo 2004  :furioso: :furioso:
Non ho misure ufficiali, i miei genitori la misurarono fuori casa verso fine evento e mi riferirono di circa 80 cm.
Sicuramente fu un evento rilevante, anche se più incisivo da Trento in giù; in Val di Fassa, se non erro, caddero a malapena 5-10 cm.
Peccato che, come al solito, fu seguito da un rialzo termico della madonna che si mangiò in pochi giorni ben più della metà della neve caduta...almeno non piovve.
Ovvio che, visti i tempi, darei un rene perché ne facesse anche solo la metà nei prossimi giorni  :)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 14:02:12
Citazione di: teuz il Mer 27 Gennaio, 2016, 13:26:27
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 27 Gennaio, 2016, 12:53:20
130cm compattati a fine evento [emoji22]

Ricordo del 27-01-2006 a Borgo Valsugana - 1,30m di neve
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227

130? WOW io ero a pergine in quel grande anno.. e a memoria non oltre i 75... che differenza

ricordi male, 1 metro al suolo lo misurai il 29 mattina...proprio a pergine ;)

Sicuro? Forse il manto che tu misurasti al suolo comprendeva anche quello precedente (a terra c'era ancora della neve vecchia), perché la neve fresca che cadde a Pergine in quell'occasione fu questa:



...e non mi sembra un metro. Comunque ragazzi misurare la neve in una situazione del genere non è facile. Personalmente non credo neppure agli accumuli del 1985 (un metro e trenta a Trento? Mah, guardando le foto mi sembra un dato gonfiato). Ad ogni modo, tornando al 2006, non so se Pergine riuscì davvero a fare meglio di Trento sud. Dubito.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Gennaio, 2016, 09:49:24
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 14:02:12
Citazione di: teuz il Mer 27 Gennaio, 2016, 13:26:27
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 27 Gennaio, 2016, 12:53:20
130cm compattati a fine evento [emoji22]

Ricordo del 27-01-2006 a Borgo Valsugana - 1,30m di neve
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227

130? WOW io ero a pergine in quel grande anno.. e a memoria non oltre i 75... che differenza

ricordi male, 1 metro al suolo lo misurai il 29 mattina...proprio a pergine ;)

Sicuro? Forse il manto che tu misurasti al suolo comprendeva anche quello precedente (a terra c'era ancora della neve vecchia), perché la neve fresca che cadde a Pergine in quell'occasione fu questa:



...e non mi sembra un metro. Comunque ragazzi misurare la neve in una situazione del genere non è facile. Personalmente non credo neppure agli accumuli del 1985 (un metro e trenta a Trento? Mah, guardando le foto mi sembra un dato gonfiato). Ad ogni modo, tornando al 2006, non so se Pergine riuscì davvero a fare meglio di Trento sud. Dubito.

occhio che se quella foto e' del 28 gennaio il rialzo termico della notte sgonfio' tutto in maniera tristissima. Stasera ne posto 2 da Rovereto della mattina del 28
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary