News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Che virata gem 12z....che sterzata anche gfs >:(

meglio il 12z del 6z comunque...aspettando reading :-\
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: ross il Lun 21 Dicembre, 2015, 18:13:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:56:35
Citazione di: Gravin il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:49:22
:spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:







Voglio rimanere isolato sul passo Resia...

ah beh certo con la griglia che ha GFS oltre le 240h (35km) le Alpi vengono scavalcate da qualunque sbuffo da qualsivoglia direzione.

In realta' Foehn da N, neve in Austria e Pippo che incendia il presepe  ;D ;D



Scusate oggi sono in vena di gif

simofir

almeno in questo 12z ci sarebbero tre passaggi atlantici!

Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2015, 18:18:05
Citazione di: ross il Lun 21 Dicembre, 2015, 18:13:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:56:35
Citazione di: Gravin il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:49:22
:spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:







Voglio rimanere isolato sul passo Resia...

ah beh certo con la griglia che ha GFS oltre le 240h (35km) le Alpi vengono scavalcate da qualunque sbuffo da qualsivoglia direzione.

In realta' Foehn da N, neve in Austria e Pippo che incendia il presepe  ;D ;D



Scusate oggi sono in vena di gif

:risate: :risate: :risate: :risate:

simofir


Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:43:24
Citazione di: El Bonve il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:22:54
Citazione di: Dr_House il Lun 21 Dicembre, 2015, 08:54:53
Comuqnue mio nonno, vecchio contadino meteo osservatore, son 20 giorni che dice che finché non si fa la luna nuova il tempo non cambia. E guarda caso la luna nuova si fa il 26
è una cosa molto comune quella dell'osservazione della luna (mio papà dice sempre "el temp el cabierà quan che cambia la luna" e in effetti molte volte il cambiamento coincide con la luna nuova.

e tante altre volte NON coincide ... io all'attinenza tra luna e fenomeni meteorologici credo assai poco per non dire nulla


Ti dirò Alberto che anch'io una volta la pensavo come te, ma poi mi sono parzialmente ricreduto, più che altro altro facendo delle ricostruzioni <a posteriori> sulla base dei miei appunti meteo ed incrociandoli con le fasi lunari.

Certo alcune frasi tipo <se piove il giorno X piove per Y giorni> oppure <se è freddo a San XYZ fa 40 gg di canicola> sanno un po' di <Mago di Segrate  :P> e lasciano il tempo che trovano anche per me, ma sul nesso fra fasi lunari (anche di lungo periodo, come per esempio il ciclo di 18,6 anni) e "indirizzo generale" meteorologico direi che c'è una più che discreta correlazione, in quanto pare che le fluttuazioni dell'orbita lunare abbiano una certa influenza sulla pressione atmosferica (così some sull'acqua), concorrendo a determinare (oltre ad altri fattori naturalmente) le sedi preferenziali delle principali figure bariche, tipo l'anticiclone delle Azzorre per esempio.

E' una cosa provata in modo piuttosto empirico fin dai tempi del greco Metone, ripresa poi da Plinio e diciamo sviluppata in Italia nel 18° secolo; ecco a tal proposito un rapido estratto dal libro "Se non ci fosse la luna" di Mario Giuliacci (credo di averne già accennato tempo fa):
<in effetti nel periodo preso in considerazione -quasi un cinquantennio, dal 1729 al 1777- l'andamento delle vicende climatiche mostrò di essere in sintonia con le periodiche fluttuazioni dell'orbita lunare almeno nel 70% delle lune, tanto che ogni lunazione era stata simpaticamente connotata a seconda delle prevalenti condizioni meteo del periodo: luna asciutta, luna temperata, luna umida, ecc. Risultati analoghi furono in seguito ottenuti dal climatologo tedesco Bruckner il quale, nell'analizzare una lunga serie di dati dal 1691 al 1870, aveva poi individuato una periodicità climatica che, rielaborata in seguito da alcuni climatologi italiani, ha portato a concludere che ogni 18,6 anni si alternerebbero dei mini cicli climatici più o meno caldo-aridi e freddo-umidi>, in sintesi.
<Più di recente, studi effettuati sulla periodicità degli eventi siccitosi in USA hanno mostrato analoghi risultati, mentre in Italia uno studio del CNR concluso nel 1987 su un campione di 44 stazioni pluviometriche nel Nord Italia ha trovato che la piovosità seguirebbe un ritmo circa quindicinale in armonia col ciclo lunare, con massimi che di norma si verificano qualche giorno dopo il novilunio ed il plenilunio.>

Ho evidenziato in neretto quel 70% in quanto nelle mie ricostruzioni diciamo empiriche è più o meno la correlazione che trovo fra il tempo dei giorni immediatamente seguenti il novilunio (più bassa invece col plenilunio) e quello diciamo dominante nel resto del mese; ciò in particolare nelle stagioni estreme, mentre sembra <funzionare meno>, se così posso dire, in quelle di transizione; inoltre spesso mi trovo anche con i ritmi quindicinali (ma soprattutto circa mensili direi) per le prp, ma anche per l'andamento termico e pressorio.

Poi è chiaro che messa così può sembrare un po' semplicistica la cosa, senza contare che anche prendendo per buono quel 70%, significa che c'è cmq un 30% di casi (che non è pochissimo) in cui la <regoletta> viene disattesa, però in linea di massima mi pare discretamente valida, di sicuro non come tirare una monetina stile <Il Meteo>, ecco!!  ;D


P.s: la prossima luna nuova sarà il 10 gennaio, quella di Natale sarà piena  ;)

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 21 Dicembre, 2015, 20:37:00
Citazione di: trentinodoc il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:43:24
Citazione di: El Bonve il Lun 21 Dicembre, 2015, 17:22:54
Citazione di: Dr_House il Lun 21 Dicembre, 2015, 08:54:53
Comuqnue mio nonno, vecchio contadino meteo osservatore, son 20 giorni che dice che finché non si fa la luna nuova il tempo non cambia. E guarda caso la luna nuova si fa il 26
è una cosa molto comune quella dell'osservazione della luna (mio papà dice sempre "el temp el cabierà quan che cambia la luna" e in effetti molte volte il cambiamento coincide con la luna nuova.

e tante altre volte NON coincide ... io all'attinenza tra luna e fenomeni meteorologici credo assai poco per non dire nulla


Ti dirò Alberto che anch'io una volta la pensavo come te, ma poi mi sono parzialmente ricreduto, più che altro altro facendo delle ricostruzioni <a posteriori> sulla base dei miei appunti meteo ed incrociandoli con le fasi lunari.

Certo alcune frasi tipo <se piove il giorno X piove per Y giorni> oppure <se è freddo a San XYZ fa 40 gg di canicola> sanno un po' di <Mago di Segrate  :P> e lasciano il tempo che trovano anche per me, ma sul nesso fra fasi lunari (anche di lungo periodo, come per esempio il ciclo di 18,6 anni) e "indirizzo generale" meteorologico direi che c'è una più che discreta correlazione, in quanto pare che le fluttuazioni dell'orbita lunare abbiano una certa influenza sulla pressione atmosferica (così some sull'acqua), concorrendo a determinare (oltre ad altri fattori naturalmente) le sedi preferenziali delle principali figure bariche, tipo l'anticiclone delle Azzorre per esempio.

E' una cosa provata in modo piuttosto empirico fin dai tempi del greco Metone, ripresa poi da Plinio e diciamo sviluppata in Italia nel 18° secolo; ecco a tal proposito un rapido estratto dal libro "Se non ci fosse la luna" di Mario Giuliacci (credo di averne già accennato tempo fa):
<in effetti nel periodo preso in considerazione -quasi un cinquantennio, dal 1729 al 1777- l'andamento delle vicende climatiche mostrò di essere in sintonia con le periodiche fluttuazioni dell'orbita lunare almeno nel 70% delle lune, tanto che ogni lunazione era stata simpaticamente connotata a seconda delle prevalenti condizioni meteo del periodo: luna asciutta, luna temperata, luna umida, ecc. Risultati analoghi furono in seguito ottenuti dal climatologo tedesco Bruckner il quale, nell'analizzare una lunga serie di dati dal 1691 al 1870, aveva poi individuato una periodicità climatica che, rielaborata in seguito da alcuni climatologi italiani, ha portato a concludere che ogni 18,6 anni si alternerebbero dei mini cicli climatici più o meno caldo-aridi e freddo-umidi>, in sintesi.
<Più di recente, studi effettuati sulla periodicità degli eventi siccitosi in USA hanno mostrato analoghi risultati, mentre in Italia uno studio del CNR concluso nel 1987 su un campione di 44 stazioni pluviometriche nel Nord Italia ha trovato che la piovosità seguirebbe un ritmo circa quindicinale in armonia col ciclo lunare, con massimi che di norma si verificano qualche giorno dopo il novilunio ed il plenilunio.>

Ho evidenziato in neretto quel 70% in quanto nelle mie ricostruzioni diciamo empiriche è più o meno la correlazione che trovo fra il tempo dei giorni immediatamente seguenti il novilunio (più bassa invece col plenilunio) e quello diciamo dominante nel resto del mese; ciò in particolare nelle stagioni estreme, mentre sembra <funzionare meno>, se così posso dire, in quelle di transizione; inoltre spesso mi trovo anche con i ritmi quindicinali (ma soprattutto circa mensili direi) per le prp, ma anche per l'andamento termico e pressorio.

Poi è chiaro che messa così può sembrare un po' semplicistica la cosa, senza contare che anche prendendo per buono quel 70%, significa che c'è cmq un 30% di casi (che non è pochissimo) in cui la <regoletta> viene disattesa, però in linea di massima mi pare discretamente valida, di sicuro non come tirare una monetina stile <Il Meteo>, ecco!!  ;D


P.s: la prossima luna nuova sarà il 10 gennaio, quella di Natale sarà piena  ;)
:o
Ma dove le trovi tutte queste info?  :D

Beh,  70% di correlazione con le fasi lunari non è mica poco da quel che ho capito dunque...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Dopo l'uscita serale di Reading sono molto demoralizzato.

Mi sembrava fino a ieri sera/stamattina che Reading, seguito dagli altri GM, avesse indicato la strada di un HP in sede scandinava abbastanza promettente.

Proprio Reading ha ritrattato, con ennesima piallata del VP, e gli altri modelli lo seguono più o meno a ruota.

Sono reduce da un fine settimana con festicciola all'aperto per bambini al parco delle Viote sabato, con sole caldo e clima da metà ottobre, e da una passeggiata in riva al Garda domenica con + 14 verso le 12.

Stamattina Rovereto è tornata di poco sotto zero, dopo diverse mattinate di sopra zero nonostante il cielo sereno (quest'ultima la vera caratteristica degli ultimi infami inverni).

Se questo è l'inverno 2015/2016, spero che marzo arrivi molto in fretta.


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Noelbrik


Noelbrik


Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 21 Dicembre, 2015, 20:57:35
:o
Ma dove le trovi tutte queste info?  :D

Beh,  70% di correlazione con le fasi lunari non è mica poco da quel che ho capito dunque...

Come dicevo sono un po' di spunti tratti dal libro di Mario Giuliacci <Se non ci fosse la luna>, 1^ edizione nel 1997, Mursia Editore.

A suo tempo lo presi perché era un argomento che mi incuriosiva, dato che avevo l'impressione che fosse quasi una specie di tabu per molti meteorologi, alcuni dei quali mi davano l'idea di considerarlo alla stregua di stregonerie o cose simili, mentre altri evitavano semplicemente l'argomento, fatto sta che fino a quel momento non avevo trovato altri libri che parlassero in maniera un po' approfondita della presunta possibile influenza della luna sull'andamento del tempo. Del resto se tramite le maree l'attrazione gravitazionale lunare influenza gli oceani, è proprio cosi stupido pensare che possa in qualche modo avere un'influenza anche sull'atmosfera?
Io credo la possa avere in qualche misura, anche se certamente non è l'unica e ci sono altri mille fattori che determinano il tempo nella complessa macchina climatica, per carità. Del resto il clima (e non solo) è pieno di cicli naturali più o meno regolari (dalle fluttuazioni giornaliere della pressione atmosferica fino alla QBO, l'AMO e via dicendo), per cui non la troverei una cosa tanto strana.

Magari una volta apro un thread al riguardo, anche perché se no qui siamo ot...  ;D

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!