News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Foliage Autunno 2015

Aperto da Brok, Ven 02 Ottobre, 2015, 10:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: El Bonve il Ven 02 Ottobre, 2015, 12:21:11
Qui in tosc :Dana invece tutto verde  :-X

Vabbe domani torno su, spero di trovare i primi alberi colorati
Ti dirò.verdi si, ma leggerente più giallo di anno.non certo per grandi freddi notturni e escursioni termiche accentuate, ma credo per la super estate che ha un po' bruciato e indebolito le foglie!

El Bonve

vedo che le viti cominciano un po' a "mollare", mentre il mio pruno sta già perdendo le foglie.

scioccante invece il mio orto... tenevo conto di tornare e trovare mezza roba già tolta... e invece guardo e cosa vedo?! piante di pomodori verdissime con ancora su quintali di pomodori :o :o no io non ce la faccio più a mangiarne.... e poi cavoli ai primi di settembre di solito eran già belli che morti... nono mi danno troppo fastidio vederli a ottobre così in salute, devo sradicarli a forza non ce la faccio a sopportarli :-X :-X :-X
;D >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 05 Ottobre, 2015, 14:31:51
vedo che le viti cominciano un po' a "mollare", mentre il mio pruno sta già perdendo le foglie.

scioccante invece il mio orto... tenevo conto di tornare e trovare mezza roba già tolta... e invece guardo e cosa vedo?! piante di pomodori verdissime con ancora su quintali di pomodori :o :o no io non ce la faccio più a mangiarne.... e poi cavoli ai primi di settembre di solito eran già belli che morti... nono mi danno troppo fastidio vederli a ottobre così in salute, devo sradicarli a forza non ce la faccio a sopportarli :-X :-X :-X
;D >:(

Sarà l'aria di Trento sud  :P , i primi anni che ero qua con settembre i pomodori nell'orto finivano di produrre, ma negli ultimi anni vanno avanti fino a ottobre inoltrato. Adesso ce ne sono alcuni verdi di quelli più grandi e soprattutto di pomodorini, che fra l'altro diventano rossi in poco tempo, ne ho raccolti anche ieri. E stanno rispuntando alcuni fiori!!  ;D

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Lun 05 Ottobre, 2015, 23:45:27
Citazione di: El Bonve il Lun 05 Ottobre, 2015, 14:31:51
vedo che le viti cominciano un po' a "mollare", mentre il mio pruno sta già perdendo le foglie.

scioccante invece il mio orto... tenevo conto di tornare e trovare mezza roba già tolta... e invece guardo e cosa vedo?! piante di pomodori verdissime con ancora su quintali di pomodori :o :o no io non ce la faccio più a mangiarne.... e poi cavoli ai primi di settembre di solito eran già belli che morti... nono mi danno troppo fastidio vederli a ottobre così in salute, devo sradicarli a forza non ce la faccio a sopportarli :-X :-X :-X
;D >:(

Sarà l'aria di Trento sud  :P , i primi anni che ero qua con settembre i pomodori nell'orto finivano di produrre, ma negli ultimi anni vanno avanti fino a ottobre inoltrato. Adesso ce ne sono alcuni verdi di quelli più grandi e soprattutto di pomodorini, che fra l'altro diventano rossi in poco tempo, ne ho raccolti anche ieri. E stanno rispuntando alcuni fiori!!  ;D

:ciao:

Sono ancora con le foglie verdi i miei...a Centa!

MrPippoTN

Oggi si ha l'impressione che sia ufficialmente partito il carrozzone. Da Trento città appare evidente che un po' tutti gli alberi hanno iniziato ad ingiallire, sia nei parchi cittadini che osservando la prima collina. Stamattina non ho avuto il tempo di scattare foto perché guidavo, ma se dovessi rifarmi alla scala adottata dal sito "Yankee Foliage" (http://www.yankeefoliage.com/live-fall-foliage-map/), direi che siamo entrati nella fase "turning". Insomma, il colore degli alberi sta "girando".

Giacomo da Centa

Già. Trento Nord, via Gilli.


Cianacei

situazion alta fascia e fondovalle


ivano1975

giornata super mite per il periodo.... t max +24.4° , current +18.1° ....

manolo

questa settimana anche la Val di Cembra è girata

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Rovereto (TN), 8 ottobre 2015


MrPippoTN



Citazione di: manolo il Ven 02 Ottobre, 2015, 20:17:46
Secondo me siamo un po' indietro rispetto allo scorso anno.

Purtroppo devo confermare. Ieri ho fatto un rapido confronto tra gli scatti della mia webcam di Rovereto di questi giorni e quelli di un anno fa. Siamo leggerissimamente in ritardo. Che sconforto!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Ottobre, 2015, 09:34:00


Citazione di: manolo il Ven 02 Ottobre, 2015, 20:17:46
Secondo me siamo un po' indietro rispetto allo scorso anno.

Purtroppo devo confermare. Ieri ho fatto un rapido confronto tra gli scatti della mia webcam di Rovereto di questi giorni e quelli di un anno fa. Siamo leggerissimamente in ritardo. Che sconforto!


Chissà se ha inciso il fatto che per parecchio tempo durante l'estate la vegetazione è stata ferma causa caldo.
Un po' come le tipe che si separano a 35 anni e poi fanno vita da discotecare per recuperare.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Ottobre, 2015, 09:34:00


Citazione di: manolo il Ven 02 Ottobre, 2015, 20:17:46
Secondo me siamo un po' indietro rispetto allo scorso anno.

Purtroppo devo confermare. Ieri ho fatto un rapido confronto tra gli scatti della mia webcam di Rovereto di questi giorni e quelli di un anno fa. Siamo leggerissimamente in ritardo. Che sconforto!

probabilmente lo scorso anno, hanno inciso anche le poche ore di sole e la pioggia
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982


Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 09 Ottobre, 2015, 09:55:07
Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Ottobre, 2015, 09:34:00


Citazione di: manolo il Ven 02 Ottobre, 2015, 20:17:46
Secondo me siamo un po' indietro rispetto allo scorso anno.

Purtroppo devo confermare. Ieri ho fatto un rapido confronto tra gli scatti della mia webcam di Rovereto di questi giorni e quelli di un anno fa. Siamo leggerissimamente in ritardo. Che sconforto!


Chissà se ha inciso il fatto che per parecchio tempo durante l'estate la vegetazione è stata ferma causa caldo.
Un po' come le tipe che si separano a 35 anni e poi fanno vita da discotecare per recuperare.
Ahahah, i tuoi paragoni con le tipe mi fanno sempre ridere.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Brok il Ven 09 Ottobre, 2015, 09:59:13
Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Ottobre, 2015, 09:34:00


Citazione di: manolo il Ven 02 Ottobre, 2015, 20:17:46
Secondo me siamo un po' indietro rispetto allo scorso anno.

Purtroppo devo confermare. Ieri ho fatto un rapido confronto tra gli scatti della mia webcam di Rovereto di questi giorni e quelli di un anno fa. Siamo leggerissimamente in ritardo. Che sconforto!

probabilmente lo scorso anno, hanno inciso anche le poche ore di sole e la pioggia
per inciso credo che sia stata l'estate nuvolosa.... infatti poi già a settembre c'erano i primi cedimenti vegetali, però poi il foliage è rallentato causa autunno caldissimo. per me siamo in media quest'anno, dopotutto siamo alla prima settimana di ottobre (in cui tra l'altro il foliage ha fatto un netto passo avanti)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)