News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Foliage Autunno 2015

Aperto da Brok, Ven 02 Ottobre, 2015, 10:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

propongo di aprire un topic sulla situazione del foliage di questo autunno per valutare se siamo in anticipo o posticipo rispetto alla normalitá.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

a stoccolma intanto si é praticamente partiti da qualche giorno e siamo in ritardissimo rispetto al normale andamento autunnale.

la vera esplosione di colori scandinavi arriverá con tutta probabilitá verso la fine di ottobre ormai.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

ross

Qui siam partiti invece un po' prima dell'anno scorso (che era parecchio in ritardo invece) grazie all'estate e settembre sotto media. Ma al solito qui nel clima atlantico tutto e' mooolto lento e sornione. I faggi gia' cambiano le punte da meta' settembre....e poi stentano a partire seriamente prima del 20 ottobre almeno. Aceri ed acacie in Reading sono rossi e gialle.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

I alta Venosta larici con un po di giallo solo oltre i 2000 m. Altrove nei boschi più in basso si vedono diversi alberi un po ingialliti ma più per la siccità estiva che per il folliage autunnale. Per ora direi situazione in media.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Quassù ho avuto la conferma che la stagione vegetativa, lungo le pianure sconfinate alto-bavaresi, turingie e sassoni, e lungo le valli scavate dai grandi fiumi in zona fino ai Monti Metalliferi, è di fatto più simile agli andamenti delle valli sud alpine rispetto a quelle dell'area nord-alpina.

Resta quindi l'eccezione per l'Austria tutta, il Tirolo, la Baviera, Svevia, Svizzera e Alpi francesi, dove il clima è un po' più rigido e la vegetazione risponde di conseguenza.
L'ingiallimento qui è avviato quasi completamente sui castagni, il cui andamento quest'anno è estremamente anomalo perché sono rifioriti in quasi tutto il paese a causa sia del coma estivo, sia di un'infestazione che da anni li piaga.
Per il resto lungo la valle dell'Elba son poche le piante con le tinte forti, alcune betulle gettano i rami più riparati nel giallo, ma pochi ciuffi. Alcuni aceri iniziano a perder foglie da verdi a gialle e alcune foglie di ginko.
Faggi in attesa ancora e pioppi pure. C'è molto verde e di fatto, dai ricordi che ho di Innsbruck e Monaco in Bayern, la cosa è diversa lungo i versanti nord-alpini.

MrPippoTN

Secondo me a Trento quest'anno siamo partiti un po' in anticipo rispetto agli ultimi anni. Tra poco posto un paio di foto.

El Bonve

Qui in tosc :Dana invece tutto verde  :-X

Vabbe domani torno su, spero di trovare i primi alberi colorati
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


MrPippoTN

Dieci giorni fa in Val Badia:




AltoGardameteo

Qui mi pare che siamo un filino indietro rispetto al solito.

Nei prossimi giorni farà qualche foto  ;)

Lorenz1982


Citazione di: Heinrich il Ven 02 Ottobre, 2015, 11:55:13
Quassù ho avuto la conferma che la stagione vegetativa, lungo le pianure sconfinate alto-bavaresi, turingie e sassoni, e lungo le valli scavate dai grandi fiumi in zona fino ai Monti Metalliferi, è di fatto più simile agli andamenti delle valli sud alpine rispetto a quelle dell'area nord-alpina.

Resta quindi l'eccezione per l'Austria tutta, il Tirolo, la Baviera, Svevia, Svizzera e Alpi francesi, dove il clima è un po' più rigido e la vegetazione risponde di conseguenza.
L'ingiallimento qui è avviato quasi completamente sui castagni, il cui andamento quest'anno è estremamente anomalo perché sono rifioriti in quasi tutto il paese a causa sia del coma estivo, sia di un'infestazione che da anni li piaga.
Per il resto lungo la valle dell'Elba son poche le piante con le tinte forti, alcune betulle gettano i rami più riparati nel giallo, ma pochi ciuffi. Alcuni aceri iniziano a perder foglie da verdi a gialle e alcune foglie di ginko.
Faggi in attesa ancora e pioppi pure. C'è molto verde e di fatto, dai ricordi che ho di Innsbruck e Monaco in Bayern, la cosa è diversa lungo i versanti nord-alpini.
Oggi e domani sono a Innsbruck. L'ingiallimento si vede che è un po' più avanti di Trento ma non di molto, mi aspettavo di più. D'altronde ci sono temperature quasi estive ancora anche qui. Credo che la minima più bassa sia stata ieri con 2°C, ma oggi pomeriggio c'era tanto sole con 23°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Secondo me siamo un po' indietro rispetto allo scorso anno,questa foto l'ho scattata martedì in Vallelunga,una laterale della Val Gardena,come vedete non c'è nessuna traccia d'autunno,i larici sono ancora verdi a parte qualche rametto che inizia a cambiare colore.

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Mah. Più indietro dell'anno scorso la vedo difficile, Manolo. Vorrei un confrontino fotografico.

yakopuz

Anche io in Venosta martedi scorso ho avuto la sensazione fossimo piu indietro. Tuttavia ho l´impressione che questi giorni sotto media accelarino il foliage.
Se oggi si guarda la Marzola da Trento il giallo incominicia ad essere ben presente. Domenica scorsa era tutto verde.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Se non ricordo male il foliage viene "esaltato" da periodi con escursione termica accentuata, quindi notti freddine e pomeriggi miti.