News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

La bella stagione avanza, iniziamo a guardare qualche carta...

Aperto da Gravin, Mer 19 Agosto, 2015, 18:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Oramai mancano solo 12 giorni , la luce è sempre più vicina..
Come potrebbe partire la bella stagione?
Questa sera GFS ci propone un'evoluzione che non sarebbe affatto male.
Mi dispiacerebbe solo per Dany.... :-\



kappadue

Citazione di: Gravin il Mer 19 Agosto, 2015, 18:56:11
Oramai mancano solo 12 giorni , la luce è sempre più vicina..
Come potrebbe partire la bella stagione?
Questa sera GFS ci propone un'evoluzione che non sarebbe affatto male.
Mi dispiacerebbe solo per Dany.... :-\



,devono arrivaRe Un po di piogge....I boschi fanno pena


Thomyorke

Wow come ai vecchi tempi!!!!
Il dany in fondo apprezzerebbe... ;D
A presto per aggiornamenti ora sono di fretta
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Quell' affondo mi ricorda il settermbre 2012... Stagione partita nel migliore dei modi
;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 19 Agosto, 2015, 20:13:10
Quell' affondo mi ricorda il settermbre 2012... Stagione partita nel migliore dei modi
;)

Ma magari fosse così anche il sèguito poi!!!  :)

Gravin

Purtroppo ECMWF conferma, dopo il blando passaggio previsto tra lunedì e martedì, una rimonta anticiclonica davvero importante.
Tra l'altro, l'eventule zona di bassa pressione che si andrebbe ad isolare in pieno atlantico, potrebbe alimentare molto a lungo i geopotenziali in area mediterranea.
In ottica autunnale è una situazione che non mi garba affatto.
Ma c'è tutto il tempo perchè le cose mutino a nostro favore.

ross

in effetti guardando i vari meteogrammi ensemble fino a 15gg il picco viene pompato uscita dopo uscita. L'uscita 00Z di ieri vedeva il massimo delle temperature per domenica 30, quella delle 12Z alza le temperature a valori altini gia' sabato 29 fino a lunedi 31. Poi sembra calare ma sospetto sia l'alta incertezza all'orizzonte massimo del run, col modello che tende sempre un po' a rilassarsi verso la propria climatologia. La salita partira' decisa dopo le piogge di lunedi' 24

Comunque per ora sul trentino non si vedono anomalie come nelle botte di luglio, dovreste restare all'interno della normale variabilita' stavolta....spero per voi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Gravin

Le carte di questa mattina per gli ultimi giorni del mese sono "inquietanti".
Ok, parliamo di 190-200 ore per cui tante cose possono ancora succedere, ma la dinamica circolatoria, anche nel medio-lungo, mi sembra identificata alla stessa maniera da tutti i modelli.
E diciamo pure che molto spesso questo tipo di circolazione facilita notevolmente i modelli stessi nella corretta tracciatura anche a siffatte distanze temporali.

Gravin

In ogni caso va detto che nel fantameteo GFS ripropone l'evoluzione di due giorni addietro.
Sarebbe un inizio perfettamente in sintonia con l'avvento della stagione autunnale


Simo94

ok che è a 384 H per cui validità pressoché nulla però che roba  :D

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


ross

ok dato un occhio all'ultima uscita 00Z (parlo sempre di ECMWF io, che' quello lo vedo bene ;) ) e come dicevo ad ogni uscita quello che sembrava un calo a fine run viene assorbito nell'onda calda. Tipo nel run 12Z di ieri le anomalie in Tmax calavano da giovedi' 1 mentre nello 00Z cominciano a calare da merc 2...
Il picco resta sabato-lunedi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

kappadue

Buongiorno a tutti,ma per lunedi pomeriggio martedi mattina con gfs non vedo queste precipitazioni diffuse che vede meteotrentino,boh...africano per una settimana mi sembra ormai quasi certo,nel fanta gfs l'ultimo pannello sarebbe per neve sotto quota 2000 che sbalzi!

Gravin

Meteotrentino vede le piogge di lunedì per questo motivo ;)




El Bonve

finisce sempre così.


non ci sarà mai più una volta che ci andrà bene.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

io mi auguro veramente che venga ritrattato reading. una cosa del genere allo scoccare di settembre è semplicemente impensabile, dai.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)