News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma

Aperto da MrPippoTN, Mar 14 Aprile, 2015, 19:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Novembre, 2018, 21:48:21
Che meraviglia... Giornata di ghiaccio IMPERIALE  :'( :'( :'(
Eh si, Beato i brokke

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Brok

continue spruzzatine qua e lá in questo inizio stagione e mai un nevicata over 3-5 cm , da martedi sono qui a Bolzano dove resteró fino dopo capodanno ...speriamo non solo a soffrire  ;D





Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

fioccata leggermente piú carina stanotte a Stockholm.





Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

continua il bel periodo a stoccolma con rovesciotti di neve qua e lá e atmosfera natalizia top


qui la mia zona sud con le superstrade e la classica neve polverosa che passando svolazza






Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#259
vigilia invernale a stoccolma che ora é in massima tra -7 e -10 , stanotte prevista un altra spruzzata poi leggero aumento termico con massime leggermente positive per un paio di giorni ma minime che dovrebbero scendere sotto lo 0.



Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#260
martedi notte mi aspettavo una nevicata quantomeno carina mentre alla fine le prp sono rimaste a nord buttando anche qualche bel cm a uppsala 70 km da stoccolma. da domenica dovrebbe tornare a fioccare forse in maniera leggermente piu´consistente
abbastanza disagio cmq perche´ la fioccatina di martedi con fronte caldo da ovest seguito da aria fredda da nord est ha portato cmq una spolverata al limite che in cetro non ha praticamente portato a nulla.
a casa mia stoccolma sud rimane in parte accettabile




Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

dopo le belle nevicate di dicembre seguite da qualche giorno mite in risposta alle correnti fredde che investivano il sud europa orientale , in gennaio non abbiamo visto ancora una nevicata degna di chiamarla cosi , spruzzatine qua e lá anche stanotte spruzzatina che fino a 2 giorni fa era vista piú consistente e via via ridimensionata.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#262
ieri é stata una giornata estremamente didattica e interessante oltre che a mio parere sorprendentemente positiva.

si partiva dai gm che davano per mercoledi pomeriggio notte un veloce ma intenso fronte caldo da ovest che sarebbe traslato su una base molto fredda visto che mercoledi mattina le minime erano tra -13 e -11 a stoccolma , seguito rapidamente giá a partire dalle 3 di notte da aria molto fredda da nord
passando in pochissime ore da una -10 in mattinata di mercoledi a una -1 a mezzanotte fino a piombare ad una -10/12 giovedi mattina





gli ultimi lam avevano peró ridotto molto i mm arrivando a darne circa 4, all´ultimo pero i mm sono rinvigoriti e gli ultimi aggiornamentei rimettevano un over 10 mm.


alle 14:00 comincia con neve molto fina e temp sui -5 nella mia area, alle 16:00 era spettacolo vento e buferozza con intensitá veramente notevole dopo le 17:00 il fiocco cominciava ad ingrossarsi stava entrando prepotente l ária mite e anche se a 850 hpa si rimaneve leggermente sottozero la lamata calda si faceva sentire specialmente intorno alla quota dei 900 hpa 750/900m andando velocemente in positivo


alle 18 e 30 ormai il fiocco faceva rumore, al suolo si era ancora leggermente sottozero ma ormai poco sopra si stava saltando , alle 19:00 pioggia pura con gelicidio , successivamente il caldo entrava bene anche in basso tanto che a mezzanotte pioveva con +2,7

durante la nevicata il pomeriggio fino a cena caduti una dozzina di cm








e qui stamattina con parecchi disagi e incidenti per le strade completamente ghiacciate molti voli cancellati per ghiaccio visto appunto che dopo aver raggiunto i quasi +3 alle 4 di mattina si era giá sottozero e alle 7 la temp era -4.

caduti nella mia zona probabilmente  una 20ina di mm non so quanti nevosi e quanti piovosi







come spesso succede 150 km a nord di stoccolma solo nevone mentre 150 km piú a sud atlantico un po´ piu invadente rispeto la capitale e piú pioggia che neve con paesaggio nuovamente verde

oggi ancora qualche mini rovesciotto nevoso qua e lá.  fino a fine gennaio almeno secondo i modelli attuali si dovrebbe rimanere costamentente sottozero
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

inverno che prosegue abbastanza tranquillo quassú con le ultime 2 settimane finalmente quasi sempre sotto zero , qui gli estremi dell ´aereoporto arlanda . piú freddo del centro ma credo abbastanza simile alla mia zona che é peró a sud, lembo meridionale del comune di stoccolma.


                                        min   max
20190109 (8)      0.0    -2.1    0.9          91.6
20190110 (8)      -2.8    -4.7    0.2          92.1
20190111 (8)      1.4    0.3    3.1          78.6
20190112 (8)      -1.3    -3.4    0.3          75.9
20190113 (8)      -2.9    -4.2    -2.0          91.1
20190114 (8)      -3.7    -6.0    -2.1          67.0
20190115 (8)      -4.1    -6.7    -2.2          71.6
20190116 (8)      -6.6    -12.3  1.3    92.4
20190117 (8)      -3.9    -9.5      2.2     89.5
20190118 (8)      -8.3    -11.0  -4.4    84.8
20190119 (8)      -6.7    -10.1  -2.0     83.1
20190120 (8)      -8.9    -11.7  -6.1    83.0
20190121 (8)      -13.8    -16.8  -8.3     86.6
20190122 (8)      -2.7    -8.2     -0.3     92.6
20190123 (5)      -2.4    -2.9     -2.0      99.0


sempre le solite fioccatelle sminchione qua e lá paesaggio cmq sempre invernale con pochi cm max 10 nei prati
foto dell ´altro ieri, mentre ieri nevicchiava quasi tutto il giorno buttando al massimo 2 cm al piú.








Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

ieri bei rovesci nevosi con accumulo di alcuni cm e temp sui -5,  lam davano praticamente fino a qualche ora prima i rovesci scaricarsi in mare aperto , alla fine sono entrati easy anche in cittá











Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#265
performante anche stoccolma oggi 20 cm ad occhio , a tratti fiocconi gardolotti ormai nei prati con le miriadi di nevicatelle dei giorni scorsi si arriverá a 40-50 cm, é nevicato quasi tutti i giorni nell ultima settimana seppur ovviamente a rovesci buttando sempre solo qualche cm


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

weekend appena passato cé stato un bel blizzard a stoccolma notte tra sabato e domenica sono caduti fino a 30 cm in alcune zone tipo la mia al suolo domenica si viaggiava sicuramente sul mezzo metro difficile misurare bene al suolo nei prati perché c e uno strato di neve ghiacciata di almeno una 15ina di cm e sopra tutte le spruzzate nevicatelle compattate di gennaio. lunedi sono dovuto venire in germania per lavoro , all aereoporto a stoccolma sono partito con -18 a berlino all mio arrivo +3 , ora sto tornando a casa in svezia stamattina ancora belle minime sui -12 purtroppo mi apsetta un weekend mite e maccajoso di un paio  giorni con massime fino+3+4 , il primo vero periodo mite per questo gennaio.



















Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

anche qui ormai sono 10 giorni che si é entrati in un regime molto mite atlantico piovoso prima e aria calda da sud poi ieri e oggi un leggero sentore invernale con massima negativa e minima stamattina a -11 da domani e prossimi giorni caldazza pesante , neve ormai praticamente sparita






si era arrivati ad avere un accumulo consistente ed é stato veramente frustrante vederlo cancellato in 10 giorni , ieri sono caduti anche 10-20 cm poco a sud qui invece solo fiocchetti , scorso weekend ero ad Åre anche li sono stati praticamente tutti i 5 giorni che ero su maccajosi e miti con addirittura una massima di +7 e campionati del mondo si sono svolti per metá con tempo piovoso e neve imbarazzante












Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

tornato un pó di inverno ieri e oggi ,ieri bella neve ma troppo al limite e poco accumulo, nevica anche al momento ma molto umido stoccolma é proprio al limite tra aria piu calda 100 km a sud e piú fredda dove c e bella neve farinosa 100 km a nord.

oggi scendo a bz







Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN