News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Stoccolma

Aperto da MrPippoTN, Mar 14 Aprile, 2015, 19:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Propongo di dedicare questo thread unicamente al nowcasting da Stoccolma by Brok.

Brok

molto bene!  8-)

oggi minime da -1 a +2 bella giornata ma molto fredda , alle 9:30 siamo ancora a +4 con sole pieno.

scorsa settimana si stava molto meglio quando la media tra min e max raggiungeva i 7-8 gradi, ora via via piú freddo e medie che si mantengono sotto i +5 .

in questa primavera il sole non manca e le temperature sono in media, quindi per noi italiani un aprile cosí é estremamente freddo se poi ci si aggiunge il vento posso dirvi senza ombra di dubbio che rimpiango le belle giornate miti-calde della nostra valle.

curiositá : ultima nevicata di maggio risale al 2011.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

le minime della valle dell´adige sarebbero ben accette come massime qui a stoccolma.

piove con 2.5 ,raffiche di vento .

fa freddo!!!! inverno
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

bella massima domenica pomeriggio con sole e +16 e minima 0

in questi ultimi 2 giorni inveceleggermente piú fresco anche se ben soleggiato, minime tra 0 e +3/+4  e massime tra 11 e 12 gradi.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

ieri bella giornata frescolina con max sui 9 gradi e vento molto insistente.

la seconda massima dell´anno la si é raggiunta il 22 con 16 gradi.

attualmente cielo coperto e temp di circa +10











Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

paganella

la vegetazione sembra avere ad occhio una trentina di giorni di ritardo rispetto a noi

Brok

#6
si boh io non ne capisco nulla , so che 1 mesetto dovrebbe essere il nord delle alpi come innsbruck , monaco ecc.

quassú in quanto a temperature siamo nettamente piú bassi rispetto ad austria e germania é un miracolo superare i +13 di giorno e anche il sole non ha la forza che ha piú a sud (monaco 1400 km a sud)

la media di aprile é +4 gradi qui e + 8 a monaco

il marzo di monaco, berlino , praga ecc dovrebbe essere come aprile a stoccolma + o -

curiositá: con aprile di media stoccolma diventa + fredda di mosca.


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: paganella il Sab 25 Aprile, 2015, 22:11:21
la vegetazione sembra avere ad occhio una trentina di giorni di ritardo rispetto a noi
Beh, come minimo direi e ci mancherebbe insomma. Mi preoccuperei molto del contrario!

Brok

Citazione di: Heinrich il Dom 26 Aprile, 2015, 12:25:34
Citazione di: paganella il Sab 25 Aprile, 2015, 22:11:21
la vegetazione sembra avere ad occhio una trentina di giorni di ritardo rispetto a noi
Beh, come minimo direi e ci mancherebbe insomma. Mi preoccuperei molto del contrario!


e appunto e mi pare strano come sia di solo 1 mese quando 1 mese lo é monaco & co.

non capisco come il risveglio della natura del centro sud scandinavo possa essere simile a quello delle cittá tedesche.

ma quasi sicuramente un 2 settimane di differenza almeno ci dovrebbero essere e poi qui non mi pare ci sia chissá che varietá di alberi. ad esempio, se si prende la betulla come riferimento, qui sta cominciando ora e alcune sembrano ancora completamente ferme. come sono le betulle a dresda enrico?
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

forse in scandinavia meridionale l'atlantico mitiga un po' le t "omologandole" con quelle delle pianure tedesche? non vorrei dire scemenze
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

paganella

a trento le betulle hanno la chioma completamente formata ormai da più di una settimana mentre ai 1200 m del lago santo in val di  cembra alcune sono quasi ferme altre hanno qualche fogliolina.
 

Heinrich

Citazione di: Brok il Dom 26 Aprile, 2015, 19:02:06
Citazione di: Heinrich il Dom 26 Aprile, 2015, 12:25:34
Citazione di: paganella il Sab 25 Aprile, 2015, 22:11:21
la vegetazione sembra avere ad occhio una trentina di giorni di ritardo rispetto a noi
Beh, come minimo direi e ci mancherebbe insomma. Mi preoccuperei molto del contrario!


e appunto e mi pare strano come sia di solo 1 mese quando 1 mese lo é monaco & co.

non capisco come il risveglio della natura del centro sud scandinavo possa essere simile a quello delle cittá tedesche.

ma quasi sicuramente un 2 settimane di differenza almeno ci dovrebbero essere e poi qui non mi pare ci sia chissá che varietá di alberi. ad esempio, se si prende la betulla come riferimento, qui sta cominciando ora e alcune sembrano ancora completamente ferme. come sono le betulle a dresda enrico?
Allora ho capito male io.

Da quel che avevo letto mi pareva che nel sud della Svezia la vegetazione si riprenda circa 1 mese dopo le città tedesche, ho capito giusto?
Il che comunque significa almeno 1 mese e 10-15 giorni dopo le aree alpine meridionali.

Mediamente la vegetazione qui è indietro di 12-16 giorni rispetto a Bz, e teniamo conto che Bozen è pure un'area di fondovalle molto aperta e soleggiata, in cui il risveglio vegetativo può avvenire anche con qualche giorno d'anticipo rispetto a Prealpi o agli altri fondovalle (quei 2-5 giorni prima, proprio grazie alle ore di sole in più).

Brok

Citazione di: El Bonve il Dom 26 Aprile, 2015, 19:16:25
forse in scandinavia meridionale l'atlantico mitiga un po' le t "omologandole" con quelle delle pianure tedesche? non vorrei dire scemenze

scusate ma dove vedete la connessione tra atlantico e stoccolma? certo che se si mettono in moto i bombolini atlantici stoccolma non viene certo risparmiata ma altrimenti la capitale svedese si trova sul mar baltico, praticamente chiuso all´atlantico, oltretutto non dimentichiamoci che tra norvegia e svezia ci sono i monti scandinavi.

la costa ovest norvegese e´ molto mite per via della corrente del golfo ma la stessa corrente ad esempio non arriva a Oslo con medie climatiche invernali anche piú fredde di stoccolma.

diverso il discorso per göteborg o malmö affacciate sulla costa atlantica e difatti le medie sono piú miti che a stoccolma ma appunto la capitale si trova sulla costa opposta e non proprio cosí tanto a sud.

in fatto di temperature basta guardare le medie +8 a monaco +6 a copenaghen +4/+3 a stoccolma (dipende dalle zone). +3 anche a helsinki e oslo.
e se non ho letto male su quel pdf del tirolo prendono come riferimento un valore medio di oltre +5 per un buon risveglio vegetativo
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

probabilmente quest´anno si sta assistendo ad un buon risveglio vegetativo e non troppo differente dalle cittá tedesche, grazie alle molte ore di sole che si sono avute in questa primavera...
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

#14
Brok hai ragione, però infondo l'Europa intera è il Regno dell'Atlantico, almeno per me. Se Stoccolma fosse sulla costa est del Nord America girerebbero i pinguini... Il lato ovest dei continenti è così: tutto mitigato dai flussi occidentali. Chiamiamolo Atlantico, chiamiamiolo Corrente del Golfo, chiamiamolo Pippo, Pluto o Paperino... Ma alla fine sempre di disagio si tratta.