News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Wetter Live-Ticker Deutschland (Berlin - Dresden - München)

Aperto da Heinrich, Mar 14 Aprile, 2015, 14:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Recupero la discussione.

Dopo un'estate generalmente in media, o poco sopra (visto che le brevi ondate di calore erano cammuffate da estesi prefrontali molto umidi e fastidiosi), settembre ha avuto modo di essere un mese molto umido e fresco.

Xavier ad inizio ottobre ha imperversato nel Nord del paese, all'epoca venti sui 180km/h, 7-8h di interessamento delle coste, 7 vittime.

Poi metá ottobre ha avuto il pregio di ritornare sopra media con oltre 12-14 giorni di sole pieno, in ottobre raro: lo scorso ottobre fu il piú piovoso dal 1996!

Herbert a fine ottobre, adesso, sta imperversando su metá paese, e un terzo del paese ha avuto a che fare con venti >100km/h per piú ore.

La tempesta non ha ancora finito il suo corso peró, solo dalle 13 i venti caleranno perché il minimo sará giá piú a Sud.


Heinrich

Se il fronte occluso della tempesta Friederike ha portato in Polonia e lungo la costa baltica a diffuse nevicate, Wroclaw, Varsavia, Stettino, Danzica e pure da lassù fino a Berlino ed Amburgo, più a Sud e lungo la Mitteleuropa i venti umidi e tiepidi atlantici hanno imperversato scalzando anche più velocemente del previsto le sacche d'aria fresca presenti fra Franconia  (bassa Baviera, da Norimberga a Stoccarda) e Boemia  (odierna Cechia). Neve relegata oltre i 1000-1200mt., sulle vette, basse e rotonde dei colli più alti di queste regioni.

Si conferma uno dei più tiepidi e umidi inverni da inizio dati quello in corso qui. Dal Reno al Danubio tutto, dal Baltico alle Alpi e all'Egeo è un inverno senza freddo.

Le incursioni Nord atlantiche hanno favorito la regione alpina e parte della Francia...

Heinrich

L'ondata di gelo ha investito tutta la mitteleuropa. Neve al suolo però solo da Erfurt, dalle Mittelgebirge, i monti centrali tedeschi, fino alle Alpi, 90% del territorio della Baviera è imbiancato da spolverate fredde. Monaco è in bianco.

A Nord di Erfurt e della Baviera settentrionale invece zero. Niente neve e solo freddo e secco.

Vediamo quanto aumentano gli accumuli da Monaco ad Innsbruck ed al Brennero.

ross

mi aggiungo a questo thread dato che ora scrivo dalla Germania pure io....passo passo mi sto muovendo verso sud..

Qui in Hessen, zona Frankfurt-Darmstadt giornate freschine con minime tra i -10 e i -6 e massime tra 0 e -4 (l'aeroporto di Frankfurt fatica a salire sopra i -3 oggi...). Siamo un 3-5 gradi sottomedia per queste lande.
Stamani il paesaggio era un po' imbiancato da nebbia congelantesi.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Mar 22 Gennaio, 2019, 15:07:31
mi aggiungo a questo thread dato che ora scrivo dalla Germania pure io....passo passo mi sto muovendo verso sud..

Qui in Hessen, zona Frankfurt-Darmstadt giornate freschine con minime tra i -10 e i -6 e massime tra 0 e -4 (l'aeroporto di Frankfurt fatica a salire sopra i -3 oggi...). Siamo un 3-5 gradi sottomedia per queste lande.
Stamani il paesaggio era un po' imbiancato da nebbia congelantesi.

ot: ross dacci buone nuove sui modelli!! ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Gennaio, 2019, 15:50:25
Citazione di: ross il Mar 22 Gennaio, 2019, 15:07:31
mi aggiungo a questo thread dato che ora scrivo dalla Germania pure io....passo passo mi sto muovendo verso sud..

Qui in Hessen, zona Frankfurt-Darmstadt giornate freschine con minime tra i -10 e i -6 e massime tra 0 e -4 (l'aeroporto di Frankfurt fatica a salire sopra i -3 oggi...). Siamo un 3-5 gradi sottomedia per queste lande.
Stamani il paesaggio era un po' imbiancato da nebbia congelantesi.

ot: ross dacci buone nuove sui modelli!! ;D ;)

eh ma io non son più modellaro ora 😋 (in realtà un po' si ancora). Comunque non mi pare ci siano gran novità in vista, annata sfigata sul lato sud mi sa
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Qui la botta fredda e' arrivata nella notte. Temperature crollate fino a +2 in basso e sotto lo zero da 500m. Neve stamattina con splatter fin sui 200m e ~3cm da 600m. Magnifici contrasti con le foglioline nuove dei faggi.
Notevole lo scarto termico dalla media, a Frankfurt gli estremi del periodo dovrebbero essere 8/18. Domattina non dovrebbero esserci gelate lungo il Reno-Meno ma fino a -3 nelle vallette interne sopra i 300m
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Qui in zona Frankfurt-Darmstadt dovremmo toccare oggi il primo picco di caldo, seguito da un altro domenica. Minime oggi nella valle del Reno e Meno sui +20/21 (10 sopra la media del periodo). Il DWD prevede massime sui 38, vedremo. Ho dato un'occhiata veloce ai record per la stazione di Frankfurt-Flughafen (dal 1949) e per giugno la max e' 36. La stazione non ha mai raggiunto 40, mi pare la massima sia sui 39 registrati in luglio ed in agosto in un paio di occasioni.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

ieri Francoforte si è fermata a 37-38 a seconda delle stazioni, niente record storico per ora. Il record di massima per giugno per tutta la Germania invece è stato battuto ieri vicino Berlino con 38.6 battendo il record precedente di 38.5 registrato nel 1947
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

E oggi il secondo picco di sto obbrobrio caldo. Stavolta colpito piu' il centro ovest tedesco con un nuovo record Nazionale del caldo per giugno. Bad Kreuznach, 60 km ad ovest di Francoforte ha registrato 39.3 (in via di ufficializzazione). Questo batte il record che era appena stato registrato, mercoledi' scorso, a Bad Muskau e Coschen, in ex Germaina est, con 38.6 che batteva il record precedente di 38.5 registrato nel 1947.
Giornata allucinante a Francoforte (a parte la mattina, con minime ancora decenti a 17-18), alle otto di sera sono ancora 34 gradi. Francoforte-aeroporto potrebbe aver fatto il record per giugno, vedremo.

E, not surprise, Giugno piu' caldo in Germania dall'inizio delle misurazioni...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

La perturbazione che portera' neve in pianura domani al nord e' appena passata qui. Ieri minima a Frankfurt -5 e max tra 0 e +2 con sole pieno. Nubi arrivate da NW in serata e pioggerella ghiacciata prima di mezzanotte. Poi nella notte neve piena (saltato il NW della Germania perche' ancora troppo influenzato dal Mare del Nord). Qui nella pedemontana dei Tauni, a nord di Frankfurt siamo sui ~5 cm ma ha fioccato anche in Frankfurt e lungo la valle del Reno.

Frankfurt "Main"hattan skyline


E qui un paio di scatti veloci dal mio villaggio di Oberursel che innevato sotto periodo natalizio fa sempre la sua figura (peccato la mancanza di animazione natalizia quest'anno)

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Eskimo

Citazione di: ross il Mar 01 Dicembre, 2020, 10:53:45
La perturbazione che portera' neve in pianura domani al nord e' appena passata qui. Ieri minima a Frankfurt -5 e max tra 0 e +2 con sole pieno. Nubi arrivate da NW in serata e pioggerella ghiacciata prima di mezzanotte. Poi nella notte neve piena (saltato il NW della Germania perche' ancora troppo influenzato dal Mare del Nord). Qui nella pedemontana dei Tauni, a nord di Frankfurt siamo sui ~5 cm ma ha fioccato anche in Frankfurt e lungo la valle del Reno.

Frankfurt "Main"hattan skyline


E qui un paio di scatti veloci dal mio villaggio di Oberursel che innevato sotto periodo natalizio fa sempre la sua figura (peccato la mancanza di animazione natalizia quest'anno)


Beato te e Beati loro![emoji2]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER