News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

3-4 marzo 2005: l'Inverno più vero in primavera

Aperto da AltoGardameteo, Mar 03 Marzo, 2015, 13:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Impossibile non aprire questo topic, nel decennale esatto di una delle nevicate più sorprendenti degli ultimi 30 anni, anche e soprattutto per il tipo di neve e per la gelata seguitasi.

Si veniva da 2-3 giorni davvero freddi con minime fin sui -7°/-8°: qui a Riva iniziò a fioccare verso le 11:00 di mattina, e proprio in questi momenti, dopo le 13:00, la nevicata prendeva consistenza ed iniziava ad imbiancare bene.
E come fioccava: in questi minuti la temperatura continuava a calare, fin che verso le 14:00-14:30 si toccarono i -2° ... valore notevole anche a dicembre-gennaio, figurarsi a marzo !

La nevicata proseguì fino a mezzanotte, con la fase più intensa verso le 16:00-18:00.

Alla fine caddero 18 cm in totale, con un'altezza massima al suolo sui 16 cm in serata.

E dopo mezzanotte di colpo il cielo andò a schiarirsi, e la temperatura a calare ... ma questa è la storia di domani ...

Qualche foto










El Bonve

Io non me la ricordo... Mi ricordo solo quella dell' anno prima!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

paganella

a lisignago caddero 13-14 cm si neve farinosa la sera dopo la nevicata ricordo che arrivò un vento forte e freddo  con temperatura che andò leggermente sottozero e la neve cominciò ad essere trasportata ed accumulata dal vento. Era pieno inverno

Dany79snow

Esiste solo il marzo del 2004 il resto e noia....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

den8787

Bei ricordi... :)

PS. Ho visto le tue previsioni al tg di TeleGarda oggi, con le foto di questo evento...complimenti!!
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.


El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Marzo, 2015, 20:48:29
Esiste solo il marzo del 2004 il resto e noia....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
potenza pura, secondo me è una delle nevicate più intense in assoluto con fiocchi abnormi.
Comunque anche il 18 marzo 2013 molto spettacolare tenendo conto del periodo molto tardivo, con ciliegina del ff serale con fiocchi davvero paurosi e anche unalieve gelata il giorno dopo. Mi ricordo che mi fece piuttosto effetto camminando la mattina a zambana, completamente ghiacciata con uma bella coltre
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mar 03 Marzo, 2015, 20:48:29
Esiste solo il marzo del 2004 il resto e noia....
Ah beh si certo, 15-20 cm di neve farinosa caduta con temperatura ben sottozero e seguita da rasserenamento notturno con -6°/-8° e neve gelatissima il mattino seguente, a marzo è proprio noia  ;D

Aldilà che questo topic è per "celebrare" il 10° anniversario di quella nevicata, non vedo quindi cosa centri quella del 2004, che ha avuto il suo topic "decennale" lo scorso anno ...

AltoGardameteo

Eppoi vabè, arrivò il giorno dopo ... il 4 marzo ... incommentabile ...














AltoGardameteo

Citazione di: den8787 il Mar 03 Marzo, 2015, 21:46:34

PS. Ho visto le tue previsioni al tg di TeleGarda oggi, con le foto di questo evento...complimenti!!

:ok:

MrPippoTN