News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione meteo a norma

Aperto da bantu86, Mar 03 Marzo, 2015, 11:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Buondì ragazzuoli avrei una domanda abbastanza da ignorante...

Una stazione meteo da quello che ho capito è a norma se viene posizionata a circa 1.80 metri da terra. Esistono altre possibilità di avere stazioni a norma?
Ad esempio su un balcone al terzo e ultimo piano di un condominio si misurerebbe qualcosa di decente?

Grazie

Lorenz1982

Se proprio proprio se schermata potresti posizionarla sul tetto perché sul balcone magari è in ombra e troppo riparata dalla ventilazione naturale.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 03 Marzo, 2015, 11:12:43
Buondì ragazzuoli avrei una domanda abbastanza da ignorante...

Una stazione meteo da quello che ho capito è a norma se viene posizionata a circa 1.80 metri da terra. Esistono altre possibilità di avere stazioni a norma?
Ad esempio su un balcone al terzo e ultimo piano di un condominio si misurerebbe qualcosa di decente?

Grazie

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221

bantu86


Albertoaudi

Non so se devo scrivere qua ma avrei una domanda. Vorrei comprare il pluviometro manuale, secondo voi è efficace? Grazie delle risposte

MrPippoTN

La domanda non mi è chiara. Cosa intendi con efficace? Funzionare funziona, chiaramente bisogna posizionarlo come si deve, ovvero in campo aperto, lontano almeno 10 metri da case, alberi o altri ostacoli che ne possano ostacolare il corretto funzionamento; poi bisogna ricordarsi di controllarlo subito dopo la fine delle precipitazioni, di segnarsi i valori registrati con la massima precisione e di svuotarlo per bene immediatamente. Esistono pluviometri manuali più o meno precisi, di solito più costa e più è affidabile ma la maggiore affidabilità dipende dalla correttezza della sua installazione e del suo utilizzo.

Albertoaudi

Grazie ,intendevo dire se affidabile o per modo di dire "un giocattolo".

MrPippoTN



Citazione di: MrPippoTN il Ven 06 Marzo, 2015, 08:44:36Esistono pluviometri manuali più o meno precisi, di solito più costa e più è affidabile ma la maggiore affidabilità dipende dalla correttezza della sua installazione e del suo utilizzo.

Come facciamo a dirti se il pluviometro manuale che hai (o che hai intenzione di comprare) è affidabile se non ci dici il modello? Comunque per farti un'idea di quanta pioggia è caduta, va bene anche il pluviometro dell'Obi da 3-4 Euro. Se invece vuoi fare il preciso auguri. Chiedi ad Alberto (trentinodoc) cos'ha pagato il suo pluviometro Hellmann. Mi pare sui 200 Euro.