News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

La neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 21:21:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Dicembre, 2014, 09:42:44
Ascolta, Sondrio ha fatto 21 cm con 5 mm scarsi. Possiamo chiamarlo accumulo reale? Dopo 4 ore a temperatura sottozero ce n'erano 17 cm. Il giorno dopo, con clima gelido 13 (Sondrio non è stata colpita da favonio).
È successo che si è beccata un'ora di rovesci intensi ( 4-5 mm/h) con fiocchi grossi che attaccandosi senza comprimersi hanno sviluppato un manto particolarmente leggero e pieno di aria. Da altre parti, con le stesse temperature e gli stessi mm equivalenti, si sono accumulati da 7-8 cm: il fiocco, a causa della precipitazione debole, aveva dimensioni ridotte e ciò ha fatto sì che lo spazio fra un fiocco e l'altro fosse minore. In questo caso l'accumulo, pur essendo farinoso, conteneva molta meno aria ed era più denso, infatti calava molto meno con il passare del tempo.
È stata una questione di forme dei fiocchi di neve. Questo è uno dei motivi che mi spingono a fare delle distinzioni fra accumuli reali e accumuli "finti", "gonfiati"...
le foto della neve di sondrio mi ricordava quei rovesci di neve di un febbraio che mi pare essere il 2010. faceva molto freddo mi ricordo e fiocchi abnormi leggerissimi che posandosi a terra hanno formato uno strato di 10cm circa di una consistenza strana: era leggerissima, sembrava tipo la polvere che si accumula sotto i letti, piena di aria.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

PS: nevicata anche a malta e non succedeva dal 1962
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ste77

l evento eccezionale c'è stato quindi...il freddo che sta facendo nevicare a palermo e malta era quello previsto su di noi da gfs 4 giorni fa no digo altro
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Franz, non denigrerei facilmente le aree adriatiche.

Altamura, ad es., a 500mt. s.l.m. è al 4o giorno di neve al suolo e ne avranno almeno fino al 4-5.


Forse non sta andando meglio della glacial-Mollaro ma direi che accumuli sui 40cm tu non ne hai ancora visti o?  ;D ;D



Pazzesco in Tirolo invece: potranno vedersi località senza neve prima di certe altre del sud Italia e dei Balcani!!


P.S.: Benevento: -4°C e 22cm di neve fresca.


La neve a Napoli e su tutto il golfo vesuviano è un evento record pare.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Dicembre, 2014, 09:42:44
Questo è uno dei motivi che mi spingono a fare delle distinzioni fra accumuli reali e accumuli "finti", "gonfiati"...

Capisco in parte il tuo discorso, ma sinceramente 'sta cosa dei "veri" e "finti" lascia davvero il tempo che trova ... saranno stati anche "finti", ma intanto Sondrio ha messo in saccoccia 21 cm nei propri archivi ... digli pure che sono "finti"  :(

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mer 31 Dicembre, 2014, 12:53:11



Forse non sta andando meglio della glacial-Mollaro ma direi che accumuli sui 40cm tu non ne hai ancora visti o?  ;D ;D



fossi in te non provocherei tanto quella località. 40cm per mollaro sono una nevicata normale e a spararteli addosso ci mette un attimo.

probabilmente il franz non si rende del tutto conto di cosa è capace quel paese visto che ci ha vissuto solamente per un inverno, ma io ho visto cose mostruose lì.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

L'anno scorso più di 50 cm solo il 31 gennaio! Sciaquati la bocca quando parli della glacial mollaro ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Dicembre, 2014, 09:42:44
Ascolta, Sondrio ha fatto 21 cm con 5 mm scarsi. Possiamo chiamarlo accumulo reale? Dopo 4 ore a temperatura sottozero ce n'erano 17 cm. Il giorno dopo, con clima gelido 13 (Sondrio non è stata colpita da favonio).
È successo che si è beccata un'ora di rovesci intensi ( 4-5 mm/h) con fiocchi grossi che attaccandosi senza comprimersi hanno sviluppato un manto particolarmente leggero e pieno di aria. Da altre parti, con le stesse temperature e gli stessi mm equivalenti, si sono accumulati da 7-8 cm: il fiocco, a causa della precipitazione debole, aveva dimensioni ridotte e ciò ha fatto sì che lo spazio fra un fiocco e l'altro fosse minore. In questo caso l'accumulo, pur essendo farinoso, conteneva molta meno aria ed era più denso, infatti calava molto meno con il passare del tempo.
È stata una questione di forme dei fiocchi di neve. Questo è uno dei motivi che mi spingono a fare delle distinzioni fra accumuli reali e accumuli "finti", "gonfiati"...
Intanto non sono 25 cm con 3 mm. E comunque secondo ne con 5 mm far 20 cm è difficile se non impossibile, avrà sottostimaato il suo pluviometro. Io a Rovereto ho fatti 8 cm con 3 mm e per me quella è la vera neve.

Thomyorke

Si vede pippo che non hai idea di quello che diciamo io ed el bonve: a volte capita che nevichi con t sottozero e fiocchi grossi, pieni di aria, che accumulano magari 20 cm sui prati e 4 su asfalto. È capitato a villamontagna nel febbraio 2012. Sui tetti delle macchine c'erano 10 cm in effetti ma erano 2 di neve e 8 di aria. Infatti nonostante il gelo si sono evaporati in poco tempo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Comunque la colata più che essere stata ridimensionata (un po' sì, e ci sta) è stata proprio spostata.
Il gelo è tutto su Centro e Sud Italia, le termiche sono comunque di tutto rispetto e sotto i -16° sui Balcani.



Giacomo da Centa

-5° a Campobasso sotto il nevone, sottozzero tutte le colline adriatiche dalle Marche alla Puglia!

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mer 31 Dicembre, 2014, 13:04:29
Citazione di: Heinrich il Mer 31 Dicembre, 2014, 12:53:11



Forse non sta andando meglio della glacial-Mollaro ma direi che accumuli sui 40cm tu non ne hai ancora visti o?  ;D ;D



fossi in te non provocherei tanto quella località. 40cm per mollaro sono una nevicata normale e a spararteli addosso ci mette un attimo.

probabilmente il franz non si rende del tutto conto di cosa è capace quel paese visto che ci ha vissuto solamente per un inverno, ma io ho visto cose mostruose lì.
Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Dicembre, 2014, 13:24:56
L'anno scorso più di 50 cm solo il 31 gennaio! Sciaquati la bocca quando parli della glacial mollaro ;)

Tsè!! Ma senti questi arrogantelli del quartierino oh!! Ma dove credete di vivere? Ad Altamura??  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 31 Dicembre, 2014, 14:33:19
Comunque la colata più che essere stata ridimensionata (un po' sì, e ci sta) è stata proprio spostata.
Il gelo è tutto su Centro e Sud Italia, le termiche sono comunque di tutto rispetto e sotto i -16° sui Balcani.




sì è quello che ho detto io  è stata SE shiftata solo di quei 1000km
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano