News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 1 - 7 Dicembre

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Dicembre, 2014, 00:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Novembre si è concluso a +10.5° di media mensile ... quindi sui 4°C comodi sopramedia ...

Come pioggia invece niente di particolare alla fin fine: 267.4 mm, contro i 346.4 mm del novembre 2000, i 293.0 mm del 2012 ed i 288.2 mm del 2002.



Al momento pioggerella, +10.9° , 98%

yakopuz

+4 circa il novembre medio che ci sarà nel 2100.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Consueto bollettino dell'idro su novembre e autunno 2014, tradotto dall'articolo sul Dolomiten online:


Novembre 2014 mai così caldo, secondo autunno più mite (record invece a Merano e Brunico)

Un novembre così caldo non si era ancora mai registrato, molto piovoso e poco soleggiato: questi sono i risultati della raccolta dati del mese stilata dall'ufficio idrografico.



Il novembre 2014 è stato in tutto l'A.Adige il più caldo con lo scarto positivo dalla media notevolmente maggiore rispetto al precedente record.
A Bolzano, riferisce l'ufficio idrografico, la serie storica di dati meteorologici risale al 1850 e mai prima d'ora era stato registrato un novembre così mite.

La temperatura media del mese di novembre a Bolzano, presso la stazione dell'ospedale, è stata di +9.6°C, ben oltre la media trentennale 1981-2010 di +6°C, mentre la media precedente, 1961-1990, dava un valore medio di +5.4°C.
Anche nel resto della provincia gli scarti positivi dalla media si aggirano sui +3,5°C/+4°C. Maggiori nei fondovalle in quota.

Al mese da record hanno contribuito principalmente le nottate molto miti, a causa dei cieli spesso nuvolosi l'aria delle vallate non ha potuto raffreddarsi. Solamente in quota si sono registrati alcuni giorni con gelo al mattino (ted.:Frost).

Novembre piovoso come negli ultimi due anni, autunno da record.

Il mese risulta anche uno dei più piovosi: una serie di basse pressioni sul Mediterraneo ha portato a valori doppi e in alcuni casi tripli di pioggia rispetto alla media.
La città più piovosa è stata Merano, con oltre 220mm di pioggia. A Bolzano quasi 183mm a fronte di 65mm di media. Il sole è comparso molto poco durante il mese: a Bolzano appena 84h di sole totali, molto meno rispetto agli ultimi anni (1/3 del sole avutosi nel novembre 2011).

Dal punto di vista delle temperature medie in provincia l'intero autunno 2014 è il secondo più mite e si inserisce quindi, di poco, dietro l'autunno 2006, che resta ad ora l'autunno più caldo in A.Adige di sempre.
Settembre 2014 è stato mediamente a +1°C sopra le medie, ottobre a +2° e novembre circa a +4°.

L'autunno 2014 risulta invece in assoluto il più caldo di sempre presso le stazioni delle città di Merano e di Brunico, segnando quindi un nuovo record e scalzando il precedente del 2006.


28°C a inizio settembre, neve nei fondovalle a nord il 23 ottobre.

La temperatura più alta della stagione venne registrata il 7 settembre a Bolzano, con 28.4°C mentre per le stazioni in valle la più fredda è stata Vipiteno il 30 ottobre con -4.7°C.
In alta quota la temperatura più fredda della stagione fu raggiunta ai 3300mt. dove al Beltovo si scese sotto i -15°C.

L'autunno meteorologico è iniziato con un potente fronte freddo temporalesco, con grandine e un temporale stazionario per ore sullo Sciliar che ha provocato una vittima a valle, è proseguito mite fino al fronte freddo del 20 settembre, poi ottobre inizialmente è stato mite per correnti umide meridionali. Dal 22 ottobre l'ultimo fronte freddo temporalesco prima e poi una profonda depressione dalla Scandinavia ha apportato diffuse nevicate a nord e sulle Dolomiti. A partire dal 4 novembre però le perturbazioni atlantiche hanno ripreso a transitare con insistenza sul Mediterraneo, apportando in tre giorni fino al doppio dei valori mensili di pioggia in tutte le stazioni provinciali.
Novembre chiude estremamente mite dopo le ultime precipitazioni di metà mese con neve a quote medie che verrà fusa dalle temperature miti di questi ultimi giorni.






E così dicembre esordisce piovoso e mite: 9.1°C, minima e 3.1mm cumulati. I primi del mese, 36mm secondo la media 1981-2010. Vedremo.
Intanto cercasi fresco e asciugamenti, in vista d'un eventuale successivo transito piovoso.
La tremenda fatica che sta facendo a raffreddarsi il comparto europeo da 12 mesi a questa parte, è rappresentata dagli spaghi....

korn

temporale in corso e 30mm dalla mezzanotte 10°C  :o

Cris80

Non ho più parole tuoni e temporale in atto...
CLIMA TROPICALE..
Bisogna che cambi qualcosa altrimenti finito dicembre x me l'inverno si può dire chiuso..

Dr_House

Io voglio essere ottimista. Ci rendiamo conto di quanta energia c'è ancora in giro nel bacino mediterraneo? Sembra agosto. Ma se nei giorni scorsi qui ci fosse stato uno spiffero freddo da est e avessimo un cuscino? Ci sarebbero i presupposti per la metrata. Quindi sto clima fa schifo, ma condirando la stitichezza normale dell inverno nel nostro comparto alpino mi sta quasi bene. Basterebbe solo qualche piccolo break freddo ogni tanto per creare delle mega occasioni. Non carrette da 5cm.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Io invece voglio morire, e rompo per un attimo il mio silenzio meteo solo per dire che non parteciperò più al forum fino a quando non vedrò la prima minima negativa a Rovereto.

Un abbraccio a tutti quelli che "avete trasformato questo forum in un muro del pianto". Io non riesco a commentare questo schifo senza dire le cose come stanno.

Buon summercasting.

bantu86

Che discorsi, siccome non è freddo non vale la pena fare nowcasting Pippo????

Ho capito che urge la tua sensibilità questa caldazza, ma rispetto ad avere una -5 fissa senza uno straccio di mm per 3 mesi preferisco di gran lunga questo tempo dinamico e per certi versi divertente, per fare nowcasting!

Giacomo da Centa

Disastro di fango a Vigolo Vattaro, fango sulla Fricca, strada allagata per km! Temporali e 65 mm a Centa! La montagna romba a casa mia!

Giacomo da Centa

Venute d'acqua che non avevo mai visto scendendo verso Trento.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Dicembre, 2014, 08:13:48
Che discorsi, siccome non è freddo non vale la pena fare nowcasting Pippo????

Ho capito che urge la tua sensibilità questa caldazza, ma rispetto ad avere una -5 fissa senza uno straccio di mm per 3 mesi preferisco di gran lunga questo tempo dinamico e per certi versi divertente, per fare nowcasting!

Fallo, allora. Io no. Ciao.

Unaltronivofilo

Mai visto un acqua del genere a DICEMBRE

Giacomo da Centa

Pioggia meno intensa in val d'Adige
rispetto a zona Vigolana

bantu86

Qua a BZ siamo a 13 mm abbondanti, scrosci moderati molto intermittenti spinti dalle correnti sparate da SE. Temperatura inchiodata a 9 gradi. Colonna veramente tiepida contando che la fredda Dobbiaco viaggia ancora a +3.6.

Anche al Passo Monte Croce (1630 m) di solito ricettivo con correnti da SE (come Sesto in Pusteria) non riesce a girare...


Bernie

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Dicembre, 2014, 08:13:48
Che discorsi, siccome non è freddo non vale la pena fare nowcasting Pippo????

Ho capito che urge la tua sensibilità questa caldazza, ma rispetto ad avere una -5 fissa senza uno straccio di mm per 3 mesi preferisco di gran lunga questo tempo dinamico e per certi versi divertente, per fare nowcasting!

No dai ogni cosa ha un limite. Questo non è dinamismo questo è un disastro! Allora erano dinamici i diluvi a 2200 di Natale ma almeno cadevano su metri di neve.
Oggi si vede la Paganella tutta verde, piove a 2200 tranquilli (altro che i 1600 di metetn ve possino.......) per un appassionato meteo è un funerale, tanto e peggio dell'hp africana sparata e inscalfibile. Basta basta basta che abbiamo fatto per meritare questa merda? Dai per piacere....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.