News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ancora alluvioni in Liguria

Aperto da MrPippoTN, Sab 15 Novembre, 2014, 13:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

http://www.huffingtonpost.it/2014/11/15/maltempo-genova-alluvione_n_6163318.html?ref=fbph



Maltempo, a Genova esondazioni e frane. Il sindaco Marco Doria ai cittadini: "Non uscite di casa".


manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

http://www.meteogiornale.it/notizia/35093-1-genova-e-sotto-un-poderoso-nubifragio-situazione-pre-alluvionale

Genova è sotto un poderoso nubifragio. Situazione pre-alluvionale

Vogliamo continuare a dire che tutti questi episodi sono prevalentemente riconducibili alla cementificazione del territorio e che non sia in atto un cambiamento climatico? Per carità, il beneficio del dubbio resta. Ma secondo me l'aumento della frequenza di queste alluvioni ormai sta diventando un dato di fatto. Non lo dico per scagionare i politici e gli amministratori a prescindere, lo dico perché secondo me ormai non si ha più nè il tempo nè le risorse di porre rimedio a questi disastri.



manolo

Torrente Polcevera a Genova 20 minuti fa'

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

sarebbe ora di mettere ripiego a sta situazione però non si può andare avanti così.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: El Bonve il Sab 15 Novembre, 2014, 14:52:29
sarebbe ora di mettere ripiego a sta situazione però non si può andare avanti così.


chi comincia ?
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

impressionante...
tutto il NW messo maluccio, superati diffusamente i 100mm odierni e intensità quasi estive...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Il problema è che l'evento di oggi, pur molto intenso, non è eccezionale.
Un territorio che subisce 3 alluvioni in pochi mesi (Genova), o oltre cento in 30 anni (esondazioni del Seveso a Milano, 8 solo quest'anno...) non può incolpare il cambio climatico.

Non ci sono le sezioni di piena, questo è il problema.
Al di là di qualche frana fisiologica, non è possibile che città intere si allaghino più volte all'anno, più volte per decennio.
Qualcuno dice che con simili piogge anche Trento sarebbe sommersa, ma il punto è un altro.
Il punto è che gli alvei vanno progettati per ospitare piene con tempi di ritorno prestabiliti sulla base delle precipitazioni tipiche della zona.
E a Genova i 150 mm/ora non sono un evento certo secolare, ma si ripete più volte per decennio. Dal punto di vista idraulico non essere attrezzati a queste quantità è uno scandalo; il cambio climatico c'entra poco, ripeto, quanto resti alluvionato 3-5-10 volte in pochi anni.

Lorenzo

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Novembre, 2014, 18:26:04
Il problema è che l'evento di oggi, pur molto intenso, non è eccezionale.
Un territorio che subisce 3 alluvioni in pochi mesi (Genova), o oltre cento in 30 anni (esondazioni del Seveso a Milano, 8 solo quest'anno...) non può incolpare il cambio climatico.

Non ci sono le sezioni di piena, questo è il problema.
Al di là di qualche frana fisiologica, non è possibile che città intere si allaghino più volte all'anno, più volte per decennio.
Qualcuno dice che con simili piogge anche Trento sarebbe sommersa, ma il punto è un altro.
Il punto è che gli alvei vanno progettati per ospitare piene con tempi di ritorno prestabiliti sulla base delle precipitazioni tipiche della zona.
E a Genova i 150 mm/ora non sono un evento certo secolare, ma si ripete più volte per decennio. Dal punto di vista idraulico non essere attrezzati a queste quantità è uno scandalo; il cambio climatico c'entra poco, ripeto, quanto resti alluvionato 3-5-10 volte in pochi anni.


Assolutamente d' accordo, non stiamo parlando sicuramente di piene centenarie o addirittura bicentenarie!

MrPippoTN

Io non sono d'accordo ma non ho le basi per suffragare la mia ipotesi. L'idea che mi sono fatto è che negli ultimi anni i fenomeni estremi sono più frequenti, sento a credere che in un periodo di crisi economica la cementificazione dell'area di Genova sia cresciuta in maniera esponenziale. Per me piove di più.

Lorenzo

#13
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 19:20:16
Io non sono d'accordo ma non ho le basi per suffragare la mia ipotesi. L'idea che mi sono fatto è che negli ultimi anni i fenomeni estremi sono più frequenti, sento a credere che in un periodo di crisi economica la cementificazione dell'area di Genova sia cresciuta in maniera esponenziale. Per me piove di più.

Quasi sicuramente piove di più, ma io penso che gli argini di questi fiumi e torrenti non siano stati dimensionati per garantire piene centenarie e neanche la trentennale! Poi in realtà un argine può rompersi per vari meccanismi, di solito si pensa al sormonto, ma per esempio gli argini dell'adige realizzati in terra soffrono piuttosto di sifonamento







El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)