News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Progetto medie degli ultimi trent'anni

Aperto da MrPippoTN, Mer 15 Ottobre, 2014, 09:41:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Oggi ho fatto un salto in biblioteca per una ricerca nell'archivio di Adige e Alto Adige per alcune invernate, e parlando con la direzione è saltato fuori che a quanto parte adesso hanno l'archivio mensile completo (con i dati giornalieri) della vecchia stazione di Riva dal 1898 al 1917 !  niente male !  10-12 anni fà entrai in possesso di 5-6 mesi sparsi (quelli che ho fotocopiato ed ho portato anche la sera della cena dal Giacomo), ma appunto erano solo alcuni mesi fra 1902 e 1909.

Settimana prossimo vado e fotocopio tutto ! mi ci vorrà qualche ora ma è troppo prezioso  :)

AltoGardameteo

Fotocopie fatte ! le tabelle mensili sono dal gennaio 1899 al dicembre 1914, con un "buco" dal gennaio al giugno 1904 ed un paio di agosti mancanti.

Vedrò di scannerizzare il tutto con calma  ;)

AltoGardameteo

#62
Sto iniziando a studiarmi fuori la serie recuperata e devo dire che come sospettavo, i dati termici mi lasciano qualche perplessità.

Le perplessità sono date ad esempio

1) da varie, troppe giornate segnate con "neve tutto il dì" (ed accumulo) ed estremi tipo +1°/+4°

2) da varie, troppe giornate segnate con cielo sereno ed estremi tipo -1°/3° ... escursione termica davvero troppo limitata ...

3) alcuni periodi estivi con settimane intere di minime over 20° ...


Diciamo che vista la probabile posizione "in quota" della stazione sulla torre Nordovest della Rocca direttamente sul lago e nel centro storico, le minime non mi sorprendono che siano "altine" e l'escursione termica limitata, però quello che mi lascia perplesso sono tutte queste varie giornate con accumulo nevoso ed estremi soprazero e non di pochi decimi ...

Il cambio di posizione della stazione (e probabilmente di strumenti) avvenuto dopo la prima guerra mondiale (e visibile dalla serie 1926-1955), è molto evidente.



elnino

Matteo tieni conto che i metodi di misura di allora tendevano in generale a sovrastimare le temperature rispetto agli standard odierni.
Per esempio nel data set di Histalp circa l'80% delle serie ha subito una correzione verso il basso attorno all'inizio del '900, mediamente di 0.5°C ma con punte anche di 2°. E parliamo di correzioni medie, in certe situazioni meteorologiche sicuramente la differenza era maggiore (con scarsa ventilazione ad esempio).

Quello che mi piace della serie di Riva è che ha avuto sempre lo stesso osservatore, probabilmente anche gli stessi strumenti, quindi confido che possa essere abbastanza omogenea.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Ecco un confronto sfizioso tra Riva e Rovereto per l'anno 1898... In effetti le minime a Riva sono altine.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

#65
si si, io parlavo ovviamente dei dati "grezzi" che ho sott'occhio.

Però innegabilmente qualcosa alla strumentazione termometrica c'era, la cosa è soprattutto evidente e "probante" nel caso citato dei giorni con neve; perchè un conto sono minime "alte" nei giorni sereni per via della posizione su torre a 15 metri dal suolo (oltre che per la posizione sul lungolago), un'altro sono giornate con accumulo nevoso con valori di +1° e passa.

Esemplare l'esempio del marzo 1909

3 marzo  +2.2°/+7.7°  2.8 mm di neve fusa
4 marzo  +1.0°/+3.6°  8.3 mm di neve fusa
5 marzo  +1.5°/+2.5°  25.1 mm di neve fusa

O ad esempio gennaio 1910

28 gennaio  -0.4°/+4.4°  4.9 mm di neve fusa
29 gennaio  +1.7°/+2.3° 35.1 mm di neve fusa

Dicembre 1911

25 dicembre  +2.2°/+3.8°  15.3 mm di neve fusa


Poi appunto, mettono escursioni termiche di 4°/5° in giornate segnate come coperte e con precipitazioni, e poi registrano giornate serene con escursioni di 3°/4° ...



Cmq se riesci a recuperare i giornalieri post-1920 giuro che ti faccio un monumento  :benedizione:


AltoGardameteo

#66
Citazione di: elnino il Gio 13 Novembre, 2014, 20:49:24
Ecco un confronto sfizioso tra Riva e Rovereto per l'anno 1898... In effetti le minime a Riva sono altine.

Più che altro guarda l'escursione ...  22.2°/25.7° come MEDIE a luglio ? poco più di 3°C ?  :o

Poi vabè, 7° di differenza con Rovereto nella minima media sempre di quel mese ...

Inoltre: chiaro, anche normalmente le minime medie di Riva sono un pò più alte (ma non certo dai 3° ai 6°  :D ), ma le massime invernali ? 2°C no ... almeno sulle massime siamo al massimo nell'ordine di qualche decimo in più o in meno ...

Il salto fra questi dati precedenti la Prima Guerra e quelli dopo, è abbastanza evidente.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Novembre, 2014, 21:08:06
Citazione di: elnino il Gio 13 Novembre, 2014, 20:49:24
Ecco un confronto sfizioso tra Riva e Rovereto per l'anno 1898... In effetti le minime a Riva sono altine.

Più che altro guarda l'escursione ...  22.2°/25.7° come MEDIE a luglio ? poco più di 3°C ?  :o

Poi vabè, 7° di differenza con Rovereto nella minima media sempre di quel mese ...

Inoltre: chiaro, anche normalmente le minime medie di Riva sono un pò più alte (ma non certo dai 3° ai 6°  :D ), ma le massime invernali ? 2°C no ... almeno sulle massime siamo al massimo nell'ordine di qualche decimo in più o in meno ...

Il salto fra questi dati precedenti la Prima Guerra e quelli dopo, è abbastanza evidente.


Scusa ma la stazione di Riva non era su una torre in riva al Lago?

AltoGardameteo

#68
Si, e quindi ?  non giustifica comunque certe differenze nelle MEDIE.

E comunque anzi, questo solitamente significa anche una certa sottostima delle massime ( ne sai qualcosa anche te), quindi 2°C di differenza media nella massime invernali è ancora più assurdo.

No Pippo, come puoi leggere sopra non si tratta solo di minime "alte" etc, si tratta anche e soprattutto di tante giornate con accumulo nevoso anche a fronte di minime fra +1° e +2° ... quindi c'era probabilmente anche errore/difetto strumentale, anche lasciando da parte il discorso della "localizzazione" in quota e sul lago.

Probabilmente col cambio della posizione dalla torre in riva al lago alla posizione presso l'ospedale in città, hanno fatto anche un cambio degli strumenti; sai se è avvenuto o meno, Yuri ?


MrPippoTN

#69
Scusa Teo, ma io in linea di massima non vedo differenze mostruose ma nell'ordine dei 2-3°C al massimo. Anche oggi se guardi le minime sulla mappa IASMA e confronti Rovereto a Riva ci sono 2°C di differenza. E stanotte era coperto! Questo perché la stazione IASMA a Riva è in riva al lago, infatti nell'entroterra della Busa le temperature sono già più allineate con Rovereto, ma nelle immediate vicinanze del lago fa sempre un po' più caldo, si sa...

AltoGardameteo

Pippo, non stiamo parlando di una minima singola, di una giornata ... stiamo parlando di MEDIE su un'intero mese ... è un (bel) pò differente ...
E le massime ? 2° di differenza in gennaio e dicembre ?? senza contare, appunto, il discorso delle massime sottostimate in una stazione "in quota".

Poi ribadisco, al di là della posizione, quello che mi rende perplesso sono questo giornate segnate chiaramente con accumulo nevoso e minime di +1° e passa.

Guarda il Natale 1911 ... dai, +2.2°/+3.8° e neve ?    :segreto:

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 13 Novembre, 2014, 22:00:43
Pippo, non stiamo parlando di una minima singola, di una giornata ... stiamo parlando di MEDIE su un'intero mese ... è un (bel) pò differente ...
E le massime ? 2° di differenza in gennaio e dicembre ?? senza contare, appunto, il discorso delle massime sottostimate in una stazione "in quota".

Poi ribadisco, al di là della posizione, quello che mi rende perplesso sono questo giornate segnate chiaramente con accumulo nevoso e minime di +1° e passa.

Guarda il Natale 1911 ... dai, +2.2°/+3.8° e neve ?    :segreto:

Embè? Scusa, con un termometro in cima a una torre a dieci metri dal lago cosa ti aspettavi? -2°C?
Io non vedo valori così scandalosi... Boh. Mi fai un esempio pratico di una differenza tra Rovereto e Riva che non ti convince?

elnino

#72
Io avevo la descrizione dettagliata della stazione di Riva da qualche parte, non credo che il termometro fosse su una torre... boh magari ricordo male.

Comunque era in pieno centro storico, magari in un cortile interno o appeso ad una parete com'era comune allora, ci sta che segnasse +2/+3° durante una nevicata. La stazione di Rovereto era in un giardino piuttosto ampio se non ricordo male.

In quel periodo erano attive anche ben due stazioni ad Arco (una munita persino di termografo) e le differenze con Riva sono minime.

Ad esempio gennaio 1900, temperatura media alle ore 7 del mattino:

Riva 4.2
Arco (I) 3.4
Arco (II) 3.5
Rovereto 1.6
Ala 2.0

Quello che voglio dire è che la stazione di Riva era in linea con gli standard del tempo, Rovereto era un po' più fredda secondo me perché più vicina agli standard odierni (aldilà della differenza di clima che indubbiamente c'è).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

#73
Ma no Yuri, la stazione meteo storica di Rovereto era una specola... E tra l'altro lo è tutt'ora. Non stiamo parlando di un'installazione in giardino simile agli standard odierni ma di una finestra meteo posta al secondo piano di un edificio... Non confondiamo la stazione odierna di meteotrentino con l'installazione storica. Eccola in una foto del 1960:



elnino

Citazione di: MrPippoTN il Gio 13 Novembre, 2014, 23:29:39
Ma no Yuri, la stazione meteo storica di Rovereto era una specola... E tra l'altro lo è tutt'ora. Non stiamo parlando di un'installazione in giardino simile agli standard odierni ma di una finestra meteo posta al secondo piano di un edificio... Non confondiamo la stazione odierna di meteotrentino con l'installazione storica. Eccola in una foto del 1960:




Fin nel '900? Avevo letto le descrizioni dettagliate di tutte le stazioni tempo fa ma non le ho sottomano ora.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org