News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Progetto medie degli ultimi trent'anni

Aperto da MrPippoTN, Mer 15 Ottobre, 2014, 09:41:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elnino

#45
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 21 Ottobre, 2014, 17:51:01
Intanto, per curiosità, vi posto questa grafico delle precipitazioni di Riva dal 1871 al 2013.

Per comporre questa serie ho usato le seguenti

1871-1965 : stazione storica di Riva in città, registrata anche al Servizio Idrografico dello Stato
1966-1977 : stazione di Torbole, ca. 3 km ad Est della città
1978-1994:  stazione di Tenno, posta ca. 3.5 km in linea d'aria a NW della città
1995-2013 : mia stazione a Varone, ca. un km e mezzo a N-NW della città

Controllando i dati con altre stazioni disponibili (Rovereto etc) e confrontando anche alcuni periodi coincidenti fra le 4 serie, i dati sembrano piuttosto congrui.
Inoltre, a differenza di quelli termici molto diversi (quando presenti), quelli pluviometrici sono climaticamente piuttosto omogenei, mm più mm meno, vista anche la relativa vicinanza delle stazioni.

Chiaramente questa serie "composta" non va presa scientificamente al decimo di millimetro, ma direi che è una buona base per avere un'idea dell'andamento pluviometrico d'insieme nell'alto Garda.

Come si può notare. purtroppo mancano i dati del periodo della prima guerra mondiale, per ovvi motivi; sto cercando di recuperarli (forse la vecchia stazione di Arco lì registrò).


Conosco molto bene questa serie, ha una piccola disomogeneità a metà anni '30 (si vede anche ad occhio), oltre che sicuramente altre due a cavallo della prima guerra mondiale e anche qualche anno prima quando la stazione venne spostata dal centro storico all'ospedale a nord del paese. Tra l'altro gli austriaci si lamentavano ad ogni ispezione del pessimo posizionamento del pluviometro, quello che oggi si direbbe non a norma  ;) Peccato perché è una delle rarissime stazioni in regione i cui dati giornalieri sono sopravvissuti fino ad oggi.

Tra parentesi il mese prossimo digitalizzerò anche le temperature (3x daily) di Riva per il periodo 1872-1915, per un progetto europeo (le precipitazioni giornaliere sono già pubblicate su eca.knmi.nl). Secondo me comunque i dati più interessanti (perché di maggior qualità) sarebbero quelli di pressione (utili ad esempio per reanalisi tipo 20CR).

p.s.: come mai Torbole solo fino al 1977?
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

#46
Citazione di: elnino il Mar 21 Ottobre, 2014, 21:30:06
Conosco molto bene questa serie, ha una piccola disomogeneità a metà anni '30 (si vede anche ad occhio), oltre che sicuramente altre due a cavallo della prima guerra mondiale e anche qualche anno prima quando la stazione venne spostata dal centro storico all'ospedale a nord del paese. Tra l'altro gli austriaci si lamentavano ad ogni ispezione del pessimo posizionamento del pluviometro, quello che oggi si direbbe non a norma  ;)

Queste news mi mancavano ! è da tempo che volevo cercarne di più sicure riguardo a questa stazione; sul posizionamento finora sapevo che si trovasse presso il convento dell'Inviolata (stiamo  cmq parlamdo sempre della stessa zona, infatti si trova di fronte al vecchio ospedale; parliamo di 50-70 mt in linea d'aria).

Sui dati pluviometrici non saprei,  a me sono sempre sembrati piuttosto "buoni" e congrui considerando vari fattori; dici che invece c'era qualche problema ?

Per il discorso temperature, un paio di anni fà ho analizzato la serie termica 1926-1955 (quella presente sul noto volume omonimo del Servizio Idrografico dello Stato) , ecco il topic  :)

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=894.0


Per quanto riguarda la tua domanda: lo "switch" fra i dati di Torbole e Tenno in effetti non ricordo bene perchè lo feci fra 1977 e 1978; sinceramente buona parte del lavoro di recupero e "messa in linea" dei dati (soprattutto quelli più vecchiotti) di questa serie "composta" l'ho fatto ancora 3 o 4 anni fà.
In ogni caso col cambio di stazione avvenuto nel 1991, la stazione di Torbole ha iniziato a sottostimare e non poco le precipitazioni; basta fare dei confronti sui totali annui fino al 1990 e dal 1991 in poi


elnino

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 21 Ottobre, 2014, 22:28:40
Citazione di: elnino il Mar 21 Ottobre, 2014, 21:30:06
Conosco molto bene questa serie, ha una piccola disomogeneità a metà anni '30 (si vede anche ad occhio), oltre che sicuramente altre due a cavallo della prima guerra mondiale e anche qualche anno prima quando la stazione venne spostata dal centro storico all'ospedale a nord del paese. Tra l'altro gli austriaci si lamentavano ad ogni ispezione del pessimo posizionamento del pluviometro, quello che oggi si direbbe non a norma  ;)

Queste news mi mancavano ! è da tempo che volevo cercarne di più sicure riguardo a questa stazione; sul posizionamento finora sapevo che si trovasse presso il convento dell'Inviolata (stiamo  cmq parlamdo sempre della stessa zona, infatti si trova di fronte al vecchio ospedale; parliamo di 50-70 mt in linea d'aria).

Sui dati pluviometrici non saprei,  a me sono sempre sembrati piuttosto "buoni" e congrui considerando vari fattori; dici che invece c'era qualche problema ?

Per il discorso temperature, un paio di anni fà ho analizzato la serie termica 1926-1955 (quella presente sul noto volume omonimo del Servizio Idrografico dello Stato) , ecco il topic  :)

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=894.0


Per quanto riguarda la tua domanda: lo "switch" fra i dati di Torbole e Tenno in effetti non ricordo bene perchè lo feci fra 1977 e 1978; sinceramente buona parte del lavoro di recupero e "messa in linea" dei dati (soprattutto quelli più vecchiotti) di questa serie "composta" l'ho fatto ancora 3 o 4 anni fà.
In ogni caso col cambio di stazione avvenuto nel 1991, la stazione di Torbole ha iniziato a sottostimare e non poco le precipitazioni; basta fare dei confronti sui totali annui fino al 1990 e dal 1991 in poi



La stazione "austriaca" era (dal 1872) vicina alla chiesa in via Mazzini. Nel 1912 fu trasferita all'ospedale. Dal 1869 al 1871 era invece alla fortezza sul lago tra Riva e Torbole (per quegli anni esistono solo dati mensili).
Onestamente non ho mai controllato i dati a fondo non avendoci ancora fatto su nessun lavoro, ma appunto quelli del ZAMG dicevano che il pluviometro era troppo vicino agli edifici (è anche vero che erano molto pignoli). D'altra parte però nell'HISTALP la serie di Riva è stata omogeneizzata abbassando le piogge prima del 1916.

Per quanto riguarda la serie 1926-1955, sai se esistono dati giornalieri e dove?
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Citazione di: elnino il Mer 22 Ottobre, 2014, 14:04:18
Per quanto riguarda la serie 1926-1955, sai se esistono dati giornalieri e dove?

Piacerebbe metterci su le mani anch'io  :(

Probabilmente bisognerebbe rivolgersi al Servizio Idrografico (ora SIMN).

Come dati giornalieri, una dozzina di anni fà trovai nell'archivio della bibilioteca di Riva alcune pagine delle rilevazioni mensili fra fine '800 e inizio '900, ho alcune fotocopie qui in ufficio.

elnino

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 22 Ottobre, 2014, 14:24:15
Citazione di: elnino il Mer 22 Ottobre, 2014, 14:04:18
Per quanto riguarda la serie 1926-1955, sai se esistono dati giornalieri e dove?

Piacerebbe metterci su le mani anch'io  :(

Probabilmente bisognerebbe rivolgersi al Servizio Idrografico (ora SIMN).

Come dati giornalieri, una dozzina di anni fà trovai nell'archivio della bibilioteca di Riva alcune pagine delle rilevazioni mensili fra fine '800 e inizio '900, ho alcune fotocopie qui in ufficio.


Vedrò di informarmi.
I dati giornalieri fino al 1915 invece si trovano facilmente dato che venivano pubblicati dal ZAMG.

Intanto ho fatto un controllo veloce sulle precipitazioni mensili usando serie di riferimento che avevo sottomano (Trento, Rovereto, Padova, Milano, Mantova, Lugano), in effetti le uniche due disomogeneità sono al passaggio dagli austriaci agli italiani e a metà anni '30. Non sembrano esserci grossi problemi invece per lo spostamento a Torbole nel 1966 né per il cambio di stazione che menzionavi. Tutto sommato una discreta serie, che tra l'altro è già stata omogeneizzata in HISTALP. Comunque dal 1935 in poi (Riva+Torbole) secondo me non ha bisogno di omogeneizzazione (che non vuol dire che sia perfetta, solo non migliorabile).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ross

Citazione di: elnino il Mer 22 Ottobre, 2014, 15:05:33
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 22 Ottobre, 2014, 14:24:15
Citazione di: elnino il Mer 22 Ottobre, 2014, 14:04:18
Per quanto riguarda la serie 1926-1955, sai se esistono dati giornalieri e dove?

Piacerebbe metterci su le mani anch'io  :(

Probabilmente bisognerebbe rivolgersi al Servizio Idrografico (ora SIMN).

Come dati giornalieri, una dozzina di anni fà trovai nell'archivio della bibilioteca di Riva alcune pagine delle rilevazioni mensili fra fine '800 e inizio '900, ho alcune fotocopie qui in ufficio.


Vedrò di informarmi.
I dati giornalieri fino al 1915 invece si trovano facilmente dato che venivano pubblicati dal ZAMG.

Intanto ho fatto un controllo veloce sulle precipitazioni mensili usando serie di riferimento che avevo sottomano (Trento, Rovereto, Padova, Milano, Mantova, Lugano), in effetti le uniche due disomogeneità sono al passaggio dagli austriaci agli italiani e a metà anni '30. Non sembrano esserci grossi problemi invece per lo spostamento a Torbole nel 1966 né per il cambio di stazione che menzionavi. Tutto sommato una discreta serie, che tra l'altro è già stata omogeneizzata in HISTALP. Comunque dal 1935 in poi (Riva+Torbole) secondo me non ha bisogno di omogeneizzazione (che non vuol dire che sia perfetta, solo non migliorabile).

qualcosa sui dati rivani si trova anche al museo di rovereto, che riceveva regolare i bollettini dallo ZAMG prima della guerra (belle le mappe di pressione al suolo attorno al 1880). Ci sono anche un paio di lavori pionieristici (in regione per lo meno) sulla climatologia del basso trentino coi dati di Riva, Rovereto e Serrada (Cobelli e Malfatti). Sono a cura dell'Accademia degli Agiati e della SAT. Probabilmente li conoscete gia'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

elnino

Citazione di: ross il Mer 22 Ottobre, 2014, 15:23:52
Ci sono anche un paio di lavori pionieristici (in regione per lo meno) sulla climatologia del basso trentino coi dati di Riva, Rovereto e Serrada (Cobelli e Malfatti). Sono a cura dell'Accademia degli Agiati e della SAT. Probabilmente li conoscete gia'

Non lo conoscevo. Ho visto che si trova anche a Trento, gli darò un'occhiata quando mi capita.
Invece ho letto il von Ficker del 1909, penso che non sia mai più stato scritto qualcosa di così dettagliato sul clima del Trentino da allora (anche perché molte misure non si fanno più, ad esempio la copertura nuvolosa, i giorni con neve, con nebbia, con temporali etc. etc. erano disponibili per ogni stazione)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ross

Citazione di: elnino il Mer 22 Ottobre, 2014, 16:12:50
Citazione di: ross il Mer 22 Ottobre, 2014, 15:23:52
Ci sono anche un paio di lavori pionieristici (in regione per lo meno) sulla climatologia del basso trentino coi dati di Riva, Rovereto e Serrada (Cobelli e Malfatti). Sono a cura dell'Accademia degli Agiati e della SAT. Probabilmente li conoscete gia'

Non lo conoscevo. Ho visto che si trova anche a Trento, gli darò un'occhiata quando mi capita.
Invece ho letto il von Ficker del 1909, penso che non sia mai più stato scritto qualcosa di così dettagliato sul clima del Trentino da allora (anche perché molte misure non si fanno più, ad esempio la copertura nuvolosa, i giorni con neve, con nebbia, con temporali etc. etc. erano disponibili per ogni stazione)

son forti quei lavori, grafici fatti a mano, precisione nelle tabelle e considerazioni interessanti. A dire il vero, spesso tendiamo a pensare ai primi '900 come un'eta' antica per queste cose, ma non dimentichiamo che tra i lavori scientifici piu' influenti per la fisica moderna sono stati fatti tra la meta' '800 ed i primi '900 (l'annus mirabilis di Einstein e' il 1905, per dirne uno).
Quindi non dovrebbe stupire di trovare bei lavori scientifici e tutto sommato buone misure gia' allora...ma io mi stupisco ancora per la completezza dei lavori di quegli anni :) (e poi Cobelli, farmacista, entomologo, meteorologo....c'aveva tempo e curiosita')
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

I lavori del Von Ficker e del Malfatti li conosco :ok:

Per curiosità ecco uno dei mesi che ero riuscito a recuperare a 12-13 anni fà dall'archivio comunale




ross

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 22 Ottobre, 2014, 17:35:35
I lavori del Von Ficker e del Malfatti li conosco :ok:

Per curiosità ecco uno dei mesi che ero riuscito a recuperare a 12-13 anni fà dall'archivio comunale





il febbraio 1901 e' il mese piu' freddo nella serie roveretana, con una minima assoluta di -15.8 fatta dopo le nevicate dell'inizio mese. I dati  mi parevano sballati, ma ho controllato piu' volte (si trovano scritti in piu' versioni) e sembrano affidabili..... vedo freddino anche li  :D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

-8.8° direttamente sul lago in pieno centro storico (la vecchia posizione della stazione prima dello spostamento al margine del centro storico nei viali ottocenteschi) non sono per niente male, equivalgono sicuramente a minime sui -11°/-12° in città e -15°/-16° nelle campagne verso Arco.

Tantè che infatti nella nuova posizione le minime assolute (vedasi i dati 1926-1955) urono poi molto più vicine a quelle roveretane.

Peccato ovviamente per la "continuità" microclimatica della serie, ma sicuramente come "rappresentatività cittadina" la nuova posizione era migliore.

elnino

Ho messo a questo link

https://dl.dropboxusercontent.com/u/90478786/Clima_TAA_81-10.xls

un file xls con le medie 1981-2010 di precipitazioni e giorni piovosi per 117 stazioni (quelle con almeno 20 anni di dati in quel periodo, i dati mancanti li ho comunque ricostruiti dalle stazioni vicine).

Allego anche due figure: la prima evidenzia l'opera di annientamento della climatologia regionale messa in atto soprattutto da Meteotrentino, la seconda mostra la distribuzione geografica delle stazioni e le loro medie annuali.

Notare che l'omogeneizzazione dà per scontato che i dati più recenti siano quelli di maggiore qualità e quindi prende quelli come riferimento, purtroppo però non è sempre vero (ad esempio ho forti dubbi sui 774 mm annui che risultano per Cles). La grande maggioranza comunque penso rimanga all'interno di un errore accettabile.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

Citazione di: elnino il Mer 29 Ottobre, 2014, 13:00:34
Ho messo a questo link

https://dl.dropboxusercontent.com/u/90478786/Clima_TAA_81-10.xls

un file xls con le medie 1981-2010 di precipitazioni e giorni piovosi per 117 stazioni (quelle con almeno 20 anni di dati in quel periodo, i dati mancanti li ho comunque ricostruiti dalle stazioni vicine).

Allego anche due figure: la prima evidenzia l'opera di annientamento della climatologia regionale messa in atto soprattutto da Meteotrentino, la seconda mostra la distribuzione geografica delle stazioni e le loro medie annuali.

Notare che l'omogeneizzazione dà per scontato che i dati più recenti siano quelli di maggiore qualità e quindi prende quelli come riferimento, purtroppo però non è sempre vero (ad esempio ho forti dubbi sui 774 mm annui che risultano per Cles). La grande maggioranza comunque penso rimanga all'interno di un errore accettabile.
Ottimo lavoro, hai trovato i dati di Borgo o hai dovuto ricostruirli? La stazione di meteotrentino è stata in funzione dal 1921 al 2006 ma sul sito ho trovato solo i dati dall'11/10/1991 al 19/01/2006.
Si riesce ricostruire qualcosa anche per le temperature?
Grazie.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 29 Ottobre, 2014, 14:00:00

Ottimo lavoro, hai trovato i dati di Borgo o hai dovuto ricostruirli? La stazione di meteotrentino è stata in funzione dal 1921 al 2006 ma sul sito ho trovato solo i dati dall'11/10/1991 al 19/01/2006.
Si riesce ricostruire qualcosa anche per le temperature?
Grazie.


I dati di Borgo ci sono dal 1921 sul sito guarda bene  ;)

Per le temperature ci sono molti meno dati e comunque non ci ho mai lavorato. So che ci dovrebbe essere un dottorando al CNR che ci lavora ma non lo conosco.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982


Citazione di: elnino il Mer 29 Ottobre, 2014, 14:44:43
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 29 Ottobre, 2014, 14:00:00

Ottimo lavoro, hai trovato i dati di Borgo o hai dovuto ricostruirli? La stazione di meteotrentino è stata in funzione dal 1921 al 2006 ma sul sito ho trovato solo i dati dall'11/10/1991 al 19/01/2006.
Si riesce ricostruire qualcosa anche per le temperature?
Grazie.


I dati di Borgo ci sono dal 1921 sul sito guarda bene  ;)

Per le temperature ci sono molti meno dati e comunque non ci ho mai lavorato. So che ci dovrebbe essere un dottorando al CNR che ci lavora ma non lo conosco.
È vero scusa. Solo quelli della temperatura partono dal 1991.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo