News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Progetto medie degli ultimi trent'anni

Aperto da MrPippoTN, Mer 15 Ottobre, 2014, 09:41:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ragazzi, vorrei invitare tutti voi a recuperare le medie storiche della zona del Trentino-Alto Adige in cui vivete.

Lo scopo del gioco è adottare, per un trentennio comune a tutti, dei dati di riferimento utili a fare dei confronti, zona per zona, tra passato e presente. Ciascuno di noi dovrebbe esprimere la propria volontà di partecipare, dopodiché dovremmo cominciare a censire tutte le stazioni meteo del circondario, annotando delle considerazioni personali circa la loro messa a norma e la bontà dei loro dati per poi passare al recupero di:

Temperature minime
Temperature massime
Temperature medie, almeno (min+max):2, meglio ancora se integrali
Pluviometria media
Nivometria media

Tutto questo su base mensile e per decade

Considerando la dislocazione dei nostri forumisti, direi che sarebbe bello riuscire a ricostruire almeno le medie per l'Alto Garda, per la Vallagarina, per Trento, per la Val di Non, per la Rotaliana, per la Valsugana, per Bolzano, per la Val di Fiemme.

Io mi offro di lavorare sull'area di Rovereto e di Trento.

Chi vuole partecipare?

ross

Io ci sono. Pippo possiamo provare a recuperare una media "a norma" per la stazione urbana di S.Rocco per poter confrontare con le altre stazioni. In Vallagarina a memoria non mi pare ci siano stazioni da cui si possa ricavare una media trentennale (Paolo forse?)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary


Lorenzo

Ciao a tutti! Per Bz l´idro fornisce i dati a questo link: http://www.provincia.bz.it/meteo/dati-storici.asp
I dati sono anche in formato excel, quindi facili da elaborare ;)
:ciao:

ross

Citazione di: preda il Mer 15 Ottobre, 2014, 10:10:51
Dai un occhio qui Pippo!

http://www.climatrentino.it/clima_trentino/ct_clima_dati_grafici/

e' vero, m'ero scordato di quello! Pippo, intendevi creare per le varie stazioni un riferimento trentennale?...Perche' per il clima delle varie zone il lavoro e' gia' fatto su li climatrentino
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

I dati interessanti e piu difficili da recuperare sarebbero i dati di nivometria.
Sarebbe fantastico avere un archivio delle preziosissime serie amatoriali di molte localita.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Non vi sto chiedendo di recuperare i dati, vi sto chiedendo se volete collaborare. Le linee guida le dobbiamo decidere insieme. Dobbiamo individuare le stazioni affidabili, vedere da quanti anni sono attive, se sono a norma, etc.


Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Ottobre, 2014, 11:52:40
I dati interessanti e piu difficili da recuperare sarebbero i dati di nivometria.
Sarebbe fantastico avere un archivio delle preziosissime serie amatoriali di molte localita.
eh già mi interesserebbero specialmente quelli di zambana e più in generale della rotaliana.
poi anche della bassa atesina fino a bz, così si avrebbe una mappatura della nivometria dell'asta dell'adige tra i due capoluoghi di provincia.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#12
Allora... Teo, quali potrebbero essere le stazioni di riferimento per la Busa, in modo da ricostruire una media che sia una via di mezzo tra Riva, Arco, entroterra e spiagge?

Lorenzo, stessa domanda per Borgo.

Con Trento come facciamo? Riprendiamo in mano Roncafort e cerchiamo di capire bene com'è messa quella stazione? Io non l'ho mai vista...

Val di Fiemme? Bolzano?

Conoscete nelle vostre zone delle stazioni che stiano raccogliendo dati da almeno 30 anni? In alternativa cosa c'è di disponibile?

MrPippoTN

Ale, quand'è stata installata la stazione di meteotrentino a San Rocco, di preciso?

MrPippoTN

Se non riusciamo a ricostruire gli ultimi trent'anni ovunque, facciamolo dov'è possibile, e negli altri casi raccogliamo le medie dal 1990 in poi, o al limite 2000 in poi... Fatemi sapere, per cortesia. Potete far riferimento ai seguenti link:

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/stazioni/elenco-staz-hydstra.aspx?id=168

http://meteo.iasma.it/meteo/ricercadati.php (qui abbiamo le credenziali d'accesso associative, se vi servono chiedetemele in pvt che ve le passo)

:ciao: