News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

la più grossa delusione meteo/la più grande sorpresa meteo

Aperto da Thomyorke, Mer 15 Settembre, 2010, 12:18:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

vi invito a segnalare quale siano state fino ad ora, analizzando retrospettivamente il vostro bagaglio di esperienza meteorologica, le vostre delusioni più grandi e quali invece le sorprese che non vi sareste mai aspettati!!
Comincio io: fra le super delusioni ci metto fine dicembre 2003 quando sembrava essere arrivato il momento della neve ed invece a parte una nevicatina a fine perturbazione la pioviggine l'ha fatta da padrona..
altra delusione cocente è relativa al periodo dei primi di gennaio 2008, quando sembrava finalmente in arrivo il mondoneve, tutto risolto con una perturbazione scadentissima..poi vabbè, primi di gennaio 2010...
fra le sorprese ci metto il mezzo metro di marzo 2004, la neve di aprile 1998, il periodo 24 novembre-10 dicembre...
la virata previsionale del gennaio 2006..
poi me ne verranno in mente altre!! ;D ;D ;D
dite la vostra!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

mi son scordato, fra le sorprese, il marzo 2004...

8) 8) 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 19:17:14
mi son scordato, fra le sorprese, il marzo 2004...

8) 8) 8)
fra le sorprese ci metto il mezzo metro di marzo 2004, la neve di aprile 1998, il periodo 24 novembre-10 dicembre...
la virata previsionale del gennaio 2006..

sa diset su Franz?  :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Per quanto mi riguarda, la più grande sorpresa meteo è stata la metrata di neve a Trento a fine gennaio 2006, la più grossa delusione invece è stato la mancata nevicata a Rovereto del 10 dicembre 2008 (quando cadde solo mista, a tratti piovve, e nei quartieri dove nevicò non fece particolari accumuli a fronte di quel che stava accadendo a Trento).

brunzy

la paciocca dello scorso natale, gelicidio invece di tanta bella neve  :(

trentinodoc

#5
io sono ancora più nostalgico ... la più grande sorpresa fu la nevicata che ha probabilmente "scosso" di più la mia infanzia, cioè quella arcinota del gennaio 1985 e non dimentico certo il super gelo dei giorni precedenti. Con la neve che mio padre sbadilò giù dal tetto, costruimmo un igloo in giardino. Fu un'immensa sorpresa in quanto è vero che guardavo tutte le previsioni possibili ed immaginabili, ma non avevo certo a disposizione nè mappe nè computer. Come più grande delusione non mi soffermerei sul singolo episodio, quanto piuttosto sugli inverni azzorriani stile '89-90 che mi gettavano nella più profonda disperazione. Montagne verdi, caldo assurdo in quota, 3 mesi di sole e nebbie in Val Padana. Che oscenità
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich


AltoGardameteo

Per me la "sorpresa" più grande rimane la nevicata del Natale 1993.

Ed in parte anche quella del 9 febbraio 1999.

Quanto a delusioni, ho ancora l'amaro in bocca per l'occasione del 6-7 gennaio 2009 ..........

Heinrich

Vabbè dai.
Comincio con il 26 Gennaio 2006, nevone ovunque e  qui 4/5cm.

Forse è in assoluto la più cocente ed inspiegabile ( la spiegazione c'è eccome invce) delusione meteo-nivofila degli ultimi 20/30 anni, era internet o meno.


Ho un paio di dati nivometrici nuovi di Bolzano, ottenuti spulciando archivi di giornali et similia.
A breve che la ricerca sarà completa, pubblicherò qui e all'M3V e all'MNW il risultato. ;)

Preannuncio grandi sorprese per l'annata '77/'78 che ha qualcosa di epico e mai visto!
Ma pure il 31 Gennaio '86 o pure il Gennaio '85 considerato come magro qui ha invece dati grandi risultati.
Poi apparte qualche capolavoro anni '90 (1993 - '96 - '98 tutte over 20cm) si arriva agli anni '00 senza colpo ferire, e ben si sa, hanno rialzato la media nivometrica dei fondovalle alpini. ;)

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mer 15 Settembre, 2010, 23:26:07
Vabbè dai.
Comincio con il 26 Gennaio 2006, nevone ovunque e  qui 4/5cm.

Forse è in assoluto la più cocente ed inspiegabile ( la spiegazione c'è eccome invce) delusione meteo-nivofila degli ultimi 20/30 anni, era internet o meno.


Ho un paio di dati nivometrici nuovi di Bolzano, ottenuti spulciando archivi di giornali et similia.
A breve che la ricerca sarà completa, pubblicherò qui e all'M3V e all'MNW il risultato. ;)

Preannuncio grandi sorprese per l'annata '77/'78 che ha qualcosa di epico e mai visto!
Ma pure il 31 Gennaio '86 o pure il Gennaio '85 considerato come magro qui ha invece dati grandi risultati.
Poi apparte qualche capolavoro anni '90 (1993 - '96 - '98 tutte over 20cm) si arriva agli anni '00 senza colpo ferire, e ben si sa, hanno rialzato la media nivometrica dei fondovalle alpini. ;)

sono un incallito ammiratore del 1977-1978
deve essere stata una annata incredibile, un 2008-2009 power! 8) 8) 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 23:30:36
Citazione di: Heinrich il Mer 15 Settembre, 2010, 23:26:07
Vabbè dai.
Comincio con il 26 Gennaio 2006, nevone ovunque e  qui 4/5cm.

Forse è in assoluto la più cocente ed inspiegabile ( la spiegazione c'è eccome invce) delusione meteo-nivofila degli ultimi 20/30 anni, era internet o meno.


Ho un paio di dati nivometrici nuovi di Bolzano, ottenuti spulciando archivi di giornali et similia.
A breve che la ricerca sarà completa, pubblicherò qui e all'M3V e all'MNW il risultato. ;)

Preannuncio grandi sorprese per l'annata '77/'78 che ha qualcosa di epico e mai visto!
Ma pure il 31 Gennaio '86 o pure il Gennaio '85 considerato come magro qui ha invece dati grandi risultati.
Poi apparte qualche capolavoro anni '90 (1993 - '96 - '98 tutte over 20cm) si arriva agli anni '00 senza colpo ferire, e ben si sa, hanno rialzato la media nivometrica dei fondovalle alpini. ;)

sono un incallito ammiratore del 1977-1978
deve essere stata una annata incredibile, un 2008-2009 power! 8) 8) 8)

Puoi dirlo forte: a Rovereto si ebbe un accumulo stagionale di 114 cm!  :o

Thomyorke

e gardolo oltre i 2 metri... :o :o :o

certo che i nostri vecchi han visto cose....
per fortuna che gli anni 2000 ci han fatto assaporare cose che mai avevamo avuto il piacere di vivere di persona.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.