News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Chi ci aiuterebbe a installare una Davis a Bolzano?

Aperto da Debia, Mar 09 Settembre, 2014, 17:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Debia

Ciao a tutti, io e Enrico da un po di tempo vogliamo installare una stazione metrologica a Bolzano, dall'inizio abbiamo avuto il problema dei costi molto elevati per installare tutto.
Ebbene questa settimana sono andato al mio vecchio liceo e ho espresso al professore di scienze questo progetto, lui era entusiasta e sarebbe disposto a darci la Stazione meteorologica della scuola, che non è mai stata tirata fuori dalla scatola! 
Non sono sicuro del modello ma dovrebbe essere una Davis vantage pro 2 (poi metto alcune foto).
Ebbene questo Professore ce la darebbe in cambio della possibilità di avere un collegamento alla stazione meteo anche dal sito della scuola, e una volta all'anno portare un paio di classi a visitare il luogo dove è installata la stazione e avere una breve spiegazione di come funziona ecc. (che farei ovviamente io).
Abbiamo individuato approssimativamente il luogo dell'installazione verso il centro della conca per avere dati simili alla maggior parte del territorio cittadino.

Ora chiediamo a voi che di stazioni meteo ne sapete più di noi, ci dareste una mano nell'installazione e nella creazione di un sito internet? Vi ricordo che essendo 2 studenti le risorse economiche purtroppo sono ridotte, ma la passione è tanta!

Grazie a tutti anticipatamente!

Debia


Il modello sarebbe questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

A me farebbe proprio piacere venire e mettere on line la stazione. Disponibilissimo!

;)

AltoGardameteo

Spettacolo !

Se riesco vengo volentieri anchio.

Anzi, se avete difficoltà a trovare la postazione, posso sentire dai miei parenti che abitano in un maso a poche centinaia di metri a W-NW dell'aeroporto di San Giacomo  ;)

Immagino però che magari voi preferiate una postazione ad Ovest del quartiere Don Bosco, giusto ?  cmq nel caso sappiate che c'è questa possibilità  :)


Debia

Grazie a entrambi!  :presobene:
Comunque noi pensavamo a BZ Sud esseno una zona non soggetta a brezze o a microclimi locali, io ho adocchiato un prato appetibile perché abbastanza grande e inutilizzabile per altro essendo in zona casello autostradale a BZ sud, credevo che fosse di competenza  dell'A22 e avendo mio padre che ci lavora sarebbe stato possibile installarla. Oggi mi dice che si è informato e che sembrerebbe comunale, quindi la faccenda si complica un po...
Se i tuoi parenti abitano nei masi della zona Agruzzo anche non sarebbe male, oltre che in una posizione piu sicura e meno "burocratica".

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 19:26:42
Grazie a entrambi!  :presobene:
Comunque noi pensavamo a BZ Sud esseno una zona non soggetta a brezze o a microclimi locali, io ho adocchiato un prato appetibile perché abbastanza grande e inutilizzabile per altro essendo in zona casello autostradale a BZ sud, credevo che fosse di competenza  dell'A22 e avendo mio padre che ci lavora sarebbe stato possibile installarla. Oggi mi dice che si è informato e che sembrerebbe comunale, quindi la faccenda si complica un po...
Se i tuoi parenti abitano nei masi della zona Agruzzo anche non sarebbe male, oltre che in una posizione piu sicura e meno "burocratica".

Occhio che per metterla on line ci vuole:

1) Internet
2) Un server

In altre parole la stazione non basta!

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Settembre, 2014, 19:29:29
Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 19:26:42
Grazie a entrambi!  :presobene:
Comunque noi pensavamo a BZ Sud esseno una zona non soggetta a brezze o a microclimi locali, io ho adocchiato un prato appetibile perché abbastanza grande e inutilizzabile per altro essendo in zona casello autostradale a BZ sud, credevo che fosse di competenza  dell'A22 e avendo mio padre che ci lavora sarebbe stato possibile installarla. Oggi mi dice che si è informato e che sembrerebbe comunale, quindi la faccenda si complica un po...
Se i tuoi parenti abitano nei masi della zona Agruzzo anche non sarebbe male, oltre che in una posizione piu sicura e meno "burocratica".

Occhio che per metterla on line ci vuole:

1) Internet
2) Un server

In altre parole la stazione non basta!
Lo so lo so, e infatti (non so enrico) ma io di queste cose non me ne intendo per nulla e è anche per questo che chiedo a voi che siete piu ferrati in materia!!! ;)

MrPippoTN

Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 20:08:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Settembre, 2014, 19:29:29
Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 19:26:42
Grazie a entrambi!  :presobene:
Comunque noi pensavamo a BZ Sud esseno una zona non soggetta a brezze o a microclimi locali, io ho adocchiato un prato appetibile perché abbastanza grande e inutilizzabile per altro essendo in zona casello autostradale a BZ sud, credevo che fosse di competenza  dell'A22 e avendo mio padre che ci lavora sarebbe stato possibile installarla. Oggi mi dice che si è informato e che sembrerebbe comunale, quindi la faccenda si complica un po...
Se i tuoi parenti abitano nei masi della zona Agruzzo anche non sarebbe male, oltre che in una posizione piu sicura e meno "burocratica".

Occhio che per metterla on line ci vuole:

1) Internet
2) Un server

In altre parole la stazione non basta!
Lo so lo so, e infatti (non so enrico) ma io di queste cose non me ne intendo per nulla e è anche per questo che chiedo a voi che siete piu ferrati in materia!!! ;)


Ok, ma eventualmente la scuola è disposta ad investire altri soldi o no? Perché senza server e senza connessione ad internet non si va da nessuna parte...

Debia

Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Settembre, 2014, 20:45:07
Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 20:08:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Settembre, 2014, 19:29:29
Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 19:26:42
Grazie a entrambi!  :presobene:
Comunque noi pensavamo a BZ Sud esseno una zona non soggetta a brezze o a microclimi locali, io ho adocchiato un prato appetibile perché abbastanza grande e inutilizzabile per altro essendo in zona casello autostradale a BZ sud, credevo che fosse di competenza  dell'A22 e avendo mio padre che ci lavora sarebbe stato possibile installarla. Oggi mi dice che si è informato e che sembrerebbe comunale, quindi la faccenda si complica un po...
Se i tuoi parenti abitano nei masi della zona Agruzzo anche non sarebbe male, oltre che in una posizione piu sicura e meno "burocratica".

Occhio che per metterla on line ci vuole:

1) Internet
2) Un server

In altre parole la stazione non basta!
Lo so lo so, e infatti (non so enrico) ma io di queste cose non me ne intendo per nulla e è anche per questo che chiedo a voi che siete piu ferrati in materia!!! ;)


Ok, ma eventualmente la scuola è disposta ad investire altri soldi o no? Perché senza server e senza connessione ad internet non si va da nessuna parte...

Purtroppo a breve termine non ha fondi disponibili (è una scuola privata e hanno appena ristrutturato). :-\
Cmq se non si tratta di mila euro, qualcosa posso ben mettere anche io e credo pure Enrico...

MrPippoTN

Ottimo. Allora manteniamoci in contatto e vediamo di capire cosa si può fare!


:ciao:

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Grande Giacomo! Ci vorrebbe proprio l'appoggio dell'EURAC, forse più per l'attrezzatura web che per la location.

Andrew, chapeau: una botta di stracu-- del genere, col proff. che cede volentieri una Davis, non capita spesso, credimi!!

Ci vediamo domani? Io sto lavorando (x l'EURAC) come un musso, ma sono in città, unibiblio o biblioteca civica, fai tu.

Pippo, domandina tecnica da incompetente: ma una stazione meteo ha automaticamente una connessione wireless al suo server in cui deposita i dati?


Matteo da Riva: che maso sarebbe??? Vicino al maneggio dei cavalli?? Sarebbe un'ottima zona, altroché!


Debia

Dovrebbe essere via Palu dell'angelo. È una zona che conosco molto molto bene e siccome abbiamo capito che il mondo è piccolo forse conosco anche di persona i tuoi parenti [emoji1]. La zona sarebbe veramente ottima perché é in prima periferia sud!

Enrico, purtroppo domani sono incasinatissimo anche io, riusciresti giovedì o venerdì quando vuoi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Debia il Mar 09 Settembre, 2014, 23:04:55
Dovrebbe essere via Palu dell'angelo. È una zona che conosco molto molto bene e siccome abbiamo capito che il mondo è piccolo forse conosco anche di persona i tuoi parenti [emoji1]. La zona sarebbe veramente ottima perché é in prima periferia sud!

Enrico, purtroppo domani sono incasinatissimo anche io, riusciresti giovedì o venerdì quando vuoi?
Questa è una cosa molto giusta e vera, dici bene.  :aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi: :aimieitempi:

Potremmo collegare questa affermazione direttamente al thread sui Longobardi e la storia delle culture, un attimo che mando una mail a Levi-Strauss e ci sono!  ;D


Comunque, a parte che dovrai spiegare al mondo da quando esiste una 'via palu dell'angelo' a Bozen, con tanto di -u- sarda! E come tu possa frequentarla alquanto!! Lì c'è, in ordine: una pista d'asfalto d'una centinaia di metri, prati attorno ad essa, attorno ancora meleti, a nordovest la mole puzzolente del ""termovalorizzatore"",  bave d'asfalto bollente quando fa molto caldo e poi verso ovest c'è l'Adige, che segue le coste del Mon-de-mèz -un salornero trentinass lo chiama così il ted. Mitterberg, il monte di mezzo fra l'Adige e l'Oltradige-

Giusto per intenderci: è visibile in questa foto la casa che state pensando?





Giovedì pomeriggio, ti contatto via fb, grande idea Andrew comunque.