News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Anomalie d'agosto - MODIS

Aperto da ross, Mar 26 Agosto, 2014, 09:48:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Le anomalie nella temperatura al suolo ricavata dalle misure di radianza da MODIS sul satellite Terra per la prima settimana d'agosto. Sono anomalie rispetto alla media disponibile per gli anni coperti dalle osservazioni di MODIS, 2005-2013.

Ha fatto caldo in Russia occidentale, Siberia, Scandinavia, parte dell'Artico Canadese e Alaska. Freddo piu' a sud

http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=84150&src=share



BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Vorrei che fosse sempre così, specie in inverno  :'( :'( :'(

Thomyorke

io vorrei la russia bella fredda, anche. Quest'anno voglio il burano vero, a patto che non si presenti da nordest e non formi un minimo basso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 10:25:44
io vorrei la russia bella fredda, anche. Quest'anno voglio il burano vero, a patto che non si presenti da nordest e non formi un minimo basso.


Il Burano si presente sempre da NE. Al massimo dopo 1 settimana di sole e -15 bisogna sperare in una perturbazione da Ovest con SW sparato ( Nonesi e Bolzanini sommersi   ;D ;D ;D )

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 10:25:44
io vorrei la russia bella fredda, anche. Quest'anno voglio il burano vero, a patto che non si presenti da nordest e non formi un minimo basso.


eccolo servitoti dalla Befana 2015! fantameteo di oggi  ;D ;D ;D ;D




www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Hehehehe!!!piegati più da sud, burano mio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Mer 27 Agosto, 2014, 08:39:44
Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 10:25:44
io vorrei la russia bella fredda, anche. Quest'anno voglio il burano vero, a patto che non si presenti da nordest e non formi un minimo basso.


Il Burano si presente sempre da NE. Al massimo dopo 1 settimana di sole e -15 bisogna sperare in una perturbazione da Ovest con SW sparato ( Nonesi e Bolzanini sommersi   ;D ;D ;D )

Ma nemmeno per sogno. Le correnti nel 96' piegarono da sud est e ci investirono in pieno. Cielo lattigginoso e niente favonio. Entrata magistrale. Certo il nucleo gelido proveniva da nordest, ma poi le correnti piegarono all'altezza dei balcani!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

da nordest o sudest piuttosto che si presenti senza perturba da W al seguito che non porti almeno 50mm meglio che non lo faccia. 2012 docet, da suicidio di massa >:( >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Agosto, 2014, 17:30:54
Citazione di: bantu86 il Mer 27 Agosto, 2014, 08:39:44
Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Agosto, 2014, 10:25:44
io vorrei la russia bella fredda, anche. Quest'anno voglio il burano vero, a patto che non si presenti da nordest e non formi un minimo basso.


Il Burano si presente sempre da NE. Al massimo dopo 1 settimana di sole e -15 bisogna sperare in una perturbazione da Ovest con SW sparato ( Nonesi e Bolzanini sommersi   ;D ;D ;D )

Ma nemmeno per sogno. Le correnti nel 96' piegarono da sud est e ci investirono in pieno. Cielo lattigginoso e niente favonio. Entrata magistrale. Certo il nucleo gelido proveniva da nordest, ma poi le correnti piegarono all'altezza dei balcani!

Evento più unico che raro...  :'(

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 27 Agosto, 2014, 18:25:58
da nordest o sudest piuttosto che si presenti senza perturba da W al seguito che non porti almeno 50mm meglio che non lo faccia. 2012 docet, da suicidio di massa >:( >:(

Comunque meglio il 2012 dello scorso inverno, per il mio orto e per i miei gusti.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Mer 27 Agosto, 2014, 18:25:58
da nordest o sudest piuttosto che si presenti senza perturba da W al seguito che non porti almeno 50mm meglio che non lo faccia. 2012 docet, da suicidio di massa >:( >:(

Vabè, nel febbraio 2012 siamo stati anche un pò sfigati in un paio di situazioni ... sarebbe bastato che i sistemi fossero stati un centinaio di km più a nord ed avremmo avuto un paio di nevicate niente male ...
Poi vabè, qui in Busa abbiamo avuto un filo più di fortuna l'1 e 2 febbraio con quella nevicatina da 5-6 cm durati poi oltre una settimana.

E cmq: ALMENO 50 mm ?  dopo una burianata gelida è già grasso che cola che arrivino 10-15 mm ... con certe temperature vorrebbero dire 35-40 cm farinosi ... mi basta ed avanza  ;D
Se poi arrivano 50 mm ovviamente che mica li schifo, ma è una rarità ... volo basso e mi accontento di 10-15 mm ...


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Agosto, 2014, 18:33:04
Citazione di: El Bonve il Mer 27 Agosto, 2014, 18:25:58
da nordest o sudest piuttosto che si presenti senza perturba da W al seguito che non porti almeno 50mm meglio che non lo faccia. 2012 docet, da suicidio di massa >:( >:(

Comunque meglio il 2012 dello scorso inverno, per il mio orto e per i miei gusti.
termicamente senza dubbio, l'anno scorso è stato un abominio da incubo. però è anche vero che abbiamo avuto i monti un pochino carichi ;D
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Agosto, 2014, 18:55:53
Citazione di: El Bonve il Mer 27 Agosto, 2014, 18:25:58
da nordest o sudest piuttosto che si presenti senza perturba da W al seguito che non porti almeno 50mm meglio che non lo faccia. 2012 docet, da suicidio di massa >:( >:(

Vabè, nel febbraio 2012 siamo stati anche un pò sfigati in un paio di situazioni ... sarebbe bastato che i sistemi fossero stati un centinaio di km più a nord ed avremmo avuto un paio di nevicate niente male ...
Poi vabè, qui in Busa abbiamo avuto un filo più di fortuna l'1 e 2 febbraio con quella nevicatina da 5-6 cm durati poi oltre una settimana.

E cmq: ALMENO 50 mm ?  dopo una burianata gelida è già grasso che cola che arrivino 10-15 mm ... con certe temperature vorrebbero dire 35-40 cm farinosi ... mi basta ed avanza  ;D
Se poi arrivano 50 mm ovviamente che mica li schifo, ma è una rarità ... volo basso e mi accontento di 10-15 mm ...


;D son esigente io, dopo tutte le prese in giro che abbiamo avuto. ci vuole l'evento! :D :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Vabè, se mi arriva un bis del dicembre 1938 lo accetto con moooolto piacere  ;D

A Riva 75 cm di neve fra il 21 e 24 dicembre, poi il 26, 27 e 28 sereno con minime fra -12° e -15° e massime sui -4° ... con 50-60 cm al suolo ... chissà che roba ....

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Agosto, 2014, 19:31:12
Vabè, se mi arriva un bis del dicembre 1938 lo accetto con moooolto piacere  ;D

A Riva 75 cm di neve fra il 21 e 24 dicembre, poi il 26, 27 e 28 sereno con minime fra -12° e -15° e massime sui -4° ... con 50-60 cm al suolo ... chissà che roba ....

mi voleria un inverno stile 1709 :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 27 Agosto, 2014, 19:25:03
Citazione di: MrPippoTN il Mer 27 Agosto, 2014, 18:33:04


Comunque meglio il 2012 dello scorso inverno, per il mio orto e per i miei gusti.
termicamente senza dubbio, l'anno scorso è stato un abominio da incubo. però è anche vero che abbiamo avuto i monti un pochino carichi ;D

Non a caso ho parlato del mio orto e dei miei gusti.  ;)