News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

25 luglio 2014: "caccia" alla neve in Val Sella!!!

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 25 Luglio, 2014, 19:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

25 luglio 2014, la salita al nevaio della Val Sella (Val Frassinera)

Ciao ragazzi,
come promesso ecco il reportage della mia piccola scarpinata di stamattina alla ricerca di quel nevaio visibile da Borgo Valsugana. Come già detto, l'eccezionalità del deposito sta nella quota incredibilmente bassa, soprattutto vista la stagione avanzata!


IL PUNTO DI PARTENZA





Per arrivarci bisogna risalire la Val Sella: da Borgo si va verso Olle, all'altezza del paese si gira a sinistra superando il ponte; dopo 50 metri (al capitello) si gira a destra imboccando la strada del versante destro della Val Sella (quindi non la strada "solita" che si fa per andare ad Arte Sella, ma quella sull'altro versante. Le due strade peraltro si ricongiungono più a monte). Vedendo il nevaio e avendo la mappa Trekkart – quelle del Cavazzani, qui sopra – sono salito in macchina fin che la strada incrociava la "Val Frassinera", quindi ho parcheggiato a lato di un ponticello, a circa 780 m.


LA SALITA A PIEDI (CIRCA 45'/1 ORA)

A piedi si va su subito molto ripidi, il percorso è impegnativo perché il bosco è pure pieno di ramaglie abbandonate: comunque niente di eccezionale se uno è un filo abituato a camminare. A un certo punto la valle si fa molto incisa e stretta, per salire bisogna seguire il corso d'acqua. A partire dai 900 m di quota si vedono le prime piante divelte dalle valanghe. Le piante stese sono tante, lo spessore della neve nel canalone per me ha toccato punte di 8/10 metri in questo ultimo inverno. Le piante divelte sono perlopiù giovani ma non mancano esemplari di diversi anni di età.





A causa delle piante a terra la salita è lenta (bisogna passare sotto o sopra un sacco di tronchi e rami) ma tutto sommato sempre fattibile: sono salito con mia mamma che non è certo una montanara, anche se con la sua flemma penso arriverebbe anche sul K2. Salendo si passano 3-4 briglie senza mai vedere il nevaio.



A un certo punto si supera una briglia divelta dalle valanghe (!) e, dopo un cumulo di ghiaia si vede la lingua di neve!


IL NEVAIO







A naso la lunghezza del deposito è di almeno 200/250 metri, ovviamente risulta molto incassato e in ombra per quasi tutto il giorno, anche in estate. Probabilmente è lo sbocco naturale di diversi canali di valanga che scaricano alla testa della Val Frassinera dopo un salto di 200/300 metri. Stamattina tirava una brezzolina pazzesca, il mio termo a mercurio segnava 8° un metro sopra alla neve, in ombra. La neve è stra-compatta come su un ghiacciaio, ci sono persino buchi tipo crepacci-bonsai!



Nei punti di massimo spessore ci sono direi almeno 3/4 metri di neve dura (se si guarda alle mie spalle si vede un "muro", lassù in cima), striata per il moto delle valanghe. Guardando gps e mappe, la neve inizia a circa 1080 m, mentre la testa del nevaio sarà sui 1150/1200 m. Pazzesco: la massa del nevaio non è da poco. Per me, arriva almeno fino a ottobre, poi bisognerà vedere quando arriverà la prima "rimpinguata"!

Tutto qui...buone foto e a presto!



Giacomo

ross

Interessante Giacomo! Questa settimana ero a casa per un po' di ferie e ho notato anche io un paio di nevai, uno sulla Vigolana (ma sara' stato sui 1500) e uno sotto il Cornetto di Folgaria, nell'imbuto della Scanuppia, quello forse sui 1000m.

In Scozia ci sono diversi studi sui nevai stagionali che resistono nelle vallette (gullies) a nord tra gli 800m e 1000m. Spesso passano la stagione estiva, ma pare stia succedendo sempre più' di rado.  :ciaociao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Fede


manolo

Devo farti i complimenti per l'ottimo reportage,non ero a conoscenza che resistessero nevai in Trentino a quella quota a fine luglio,una serie di coincidenze tra l'inverno supernevoso e l'estate fresca hanno reso possibile questo strordinario evento.
Grazie a te per aver condiviso l'ottima scoperta.

:clap: :clap: :clap: :ciao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

ottimo lavoro come sempre Jack! applausi a scena aperta  :) :clap: :clap: :clap: :clap:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

che scarico valanghivo!
bel reportage e complimenti anche a tua mamma x la scarpinata  :clap:

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015


Lorenz1982

Complimenti Giacomo, vi terrò aggiornati sulla durata.
Posto anche qui la vista da casa mia aggiornata a ieri mattina:


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Stupendo!!!Grazie Giacomo, prezioso come sempre...
Incredibile l'estensione della bestiolina: magari resistesse...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Che spettacolo. Giacomo!!! Peccato che oggi ci stia diluviando sopra... Resisti, piccola, resisti!!!

Lorenz1982

Stavo pensando alla stessa cosa, va a finire che si scioglie per la pioggia e non per il caldo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ragazzi mi avete emozionato, grazie davvero per i complimenti e i commenti!!!
Io credo che, nonostante il grande accumulo, le speranze che arrivi al prossimo inverno siano poche. La quota è veramente bassa e di fatto rischia di sciogliersi fino a novembre, non stiamo parlando di un ghiacciao che arrivato ai primi di settembre può dirsi "salvo".

Ciao a tutti e ancora grazie per gli input, soprattutto a Lorenz che ci tiene aggiornati sul nevaio e che mi ha dato la "spinta" per andare a cercarlo.