News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Sensore Davis per la misurazione dell'umidità del Terreno

Aperto da MrPippoTN, Mar 11 Marzo, 2014, 08:13:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Ciao a tutti, da qualche giorno ho installato a Sperimentarea (Bosco della Città di Rovereto) un sensore per la misurazione dell'umidità del terreno. Eccolo qua:

http://www.davisnet.com/weather/products/weather_product.asp?pnum=06440



Si connette ad una apposita centralina ISS che entra in comunicazione con la console Davis su un secondo canale rispetto alla stazione meteorologica vera a propria. Il sensore è stato interrato ai piedi del palo, ad una profondità di 30 cm. Appena l'ho installato ho scoperto che non misura l'umidità in percentuale ma in cbar, un'unità di misura che non conoscevo e che presumo consista nella centesima parte del bar.

Ieri per dire leggevo SOIL HUM: 4 cbar (si legge centibar?)

Sono assolutamente ignorante in materia, mi è stato chiesto di installare questo sensore perché il Museo compie studi di botanica. Qualcuno mi aiuta?

:ciao:

MrPippoTN

#1
Mi permetto di allegare un pdf trovato in internet (l'allegato dovrebbe essere visibile solo a chi è iscritto e loggato al forum). Qui si parla di diversi modi per misurare l'umidità del terreno, e uno di questi consiste nella "potenziale matricale" (tabella pagina 109, ultima colonna), concetto a me del tutto sconosciuto fino a ieri... Qualcuno ha esperienza in questo campo? Yakopuz di sicuro... Ecco la tabella; il pdf invece, ripeto, è in allegato.



Intanto mi leggo questa paginetta su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_matriciale

MrPippoTN

#2
Ed ecco il foglio in pdf con le specifiche del sensore Davis.

http://www.meteo-system.com/davis/6440_spec.pdf

Qui dice che si tratta di una resistenza elettrica e che la Davis trasforma questa resistenza in una misurazione del grado di suzione dell'umidità del suolo, che va da 0 a 200 cbar... La suzione dovrebbe essere il parametro usato per quantificare lo sforzo che le radici di una pianta devono esercitare per succhiare l'acqua contenuta dal suolo, quindi a rigor di logica più il suolo è secco, più forte devono ciucciare... Insomma... Quel che non capisco è se con l'aumentare dell'umidità i cbar aumentino o diminuiscano. Presumo, ma correggetemi se sbaglio, che più il terreno è secco più i cbar aumentino e che più i cbar si avvicinano a 0 e più significa che il suolo è impregnato d'acqua.

yakopuz

Pippo,
tu hai un tensiometro che misura la pressione (o potenziale) di suzione nel terreno in centesimi di bar. Considera che un bar e' approssimativamente un atmosfera che corrisponde alla pressione di un metro di colonna d'acqua.
Quando il terreno e' saturo e sei ad una certa profondita l'acqua ha una certa pressione (positiva).
Quando il terreno e insaturo l'acqua tende ad aderire ai pori del terreno creando una pressione (negativa) che fa stare l'acqua attaccata al teerrno umido.
Il tuo strumento misura questa pressione. Meno acqua c'e' piu pressione - meglio dire suzione - e necessaria per legare l'acqua al terreno.
Questo e' un valore che a rigore dovrebbe essere negativo, ma di solito si mette positivo.

Dunque più grande e' questa pressione piu basso e' il contenuto d'acqua del terreno.
A parità di contenuto d' acqua la pressione dipende dal diametro della particelle di terreno. Un terreno a grana fine (argilla) tende a trattenere l'acqua di più (maggiore pressione di suzione) rispetto a un terreno a grana grossa (sabbia o ghiaia).
Con terreno saturo la pressione di suzione dovrebbe essere 0. Con un terreno molto secco tende ad infinito, in pratica dipende dalla sensibilità dello strumento.

ti rispondo con più calma stasera.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Questa la relazione tra pressione di suzione e il contenuto d' acqua x vari tipi di suolo
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_retention_curve
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Grazie, Giacomo. Tutta roba nuova da studiare, per me.