News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Citazione di: Dany79snow il Sab 25 Gennaio, 2014, 09:20:04
Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Gennaio, 2014, 08:58:06
primi Lam Reading00 che vedono una discreta imbiancata a partire da metà giornata di mercoledì con una -4°C a 1.320 metri iniziale
una decina di mm nevosi diffusa sembrerebbe. Delle presunte "deboli nevicate a bassa quota x lunedì" di cui si legge nel bollettino in output di mt non si scorge pressochè nulla dal Lam Reading00 se non proprio miserie sull'estremo est della regione.
GFS ovviamente non vede una mazza ma la cosa non mi preoccupa!


a ukmellaaa





Sì oddio.. Roba comunque da  non più di 10 mm :(

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

Citazione di: Dr_House il Sab 25 Gennaio, 2014, 09:35:55
Citazione di: Dany79snow il Sab 25 Gennaio, 2014, 09:20:04
Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Gennaio, 2014, 08:58:06
primi Lam Reading00 che vedono una discreta imbiancata a partire da metà giornata di mercoledì con una -4°C a 1.320 metri iniziale
una decina di mm nevosi diffusa sembrerebbe. Delle presunte "deboli nevicate a bassa quota x lunedì" di cui si legge nel bollettino in output di mt non si scorge pressochè nulla dal Lam Reading00 se non proprio miserie sull'estremo est della regione.
GFS ovviamente non vede una mazza ma la cosa non mi preoccupa!


a ukmellaaa





Sì oddio.. Roba comunque da  non più di 10 mm :(

Inviato da Android



a beh dopo il non inverno fin qui vissuto anche 10 cm di neve mi farebbero felice... se ci aspettiamo il mezzo metro campa cavallo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale


Dr_House

Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Gennaio, 2014, 09:38:24
Citazione di: Dr_House il Sab 25 Gennaio, 2014, 09:35:55
Citazione di: Dany79snow il Sab 25 Gennaio, 2014, 09:20:04
Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Gennaio, 2014, 08:58:06
primi Lam Reading00 che vedono una discreta imbiancata a partire da metà giornata di mercoledì con una -4°C a 1.320 metri iniziale
una decina di mm nevosi diffusa sembrerebbe. Delle presunte "deboli nevicate a bassa quota x lunedì" di cui si legge nel bollettino in output di mt non si scorge pressochè nulla dal Lam Reading00 se non proprio miserie sull'estremo est della regione.
GFS ovviamente non vede una mazza ma la cosa non mi preoccupa!


a ukmellaaa





Sì oddio.. Roba comunque da  non più di 10 mm :(

Inviato da Android



a beh dopo il non inverno fin qui vissuto anche 10 cm di neve mi farebbero felice... se ci aspettiamo il mezzo metro campa cavallo

Che schifo, si hai perfettamente ragione ma che schifo. Meteoblue vede dai 4 ai 10 cm di neve in totale. Ok che è basato su gfs, ma se vedo nevicare e so che più di 4cm nn me li farà non riesco ad esaltarmi.

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cevedale


PER ORA VEDO:

Sinceramente vedo una passatina leggera per Trento e Rovereto..poi tutto pro-valsugana.

Causa cut-off depressionario.

Thomyorke

Madonna ceve...ogni volta pro valsugana...ma quanti metri hai al suolo!?!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

#756
http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx
bah che bollettino ... poi mi piacciono le quote neve a 400 metri poi 300 e 500 metri
comunque per lunedì il modello che usano loro (cioè Reading) non vede una mazza
UKMO invece tra la notte di lunedì e le prime ore di martedì vede mm
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Concordo con le quote neve indicate da Meteotrentino. Troppo caldo a fondovalle, inoltre minimo fugace e correnti orientali non aiutano. Mi aspetto una spolverata in quota e pioviggine in città.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Gennaio, 2014, 11:05:17
Concordo con le quote neve indicate da Meteotrentino. Troppo caldo a fondovalle, inoltre minimo fugace e correnti orientali non aiutano. Mi aspetto una spolverata in quota e pioviggine in città.

??? guarda che domenica su lunedì si andrà ben sottozero e poi di nuovo martedì su mercoledì. Di sicuro stavolta il problema non sarà la temperatura semmai sarà da vedere le precipitazioni ma escludo che possa piovere stavolta
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

#759
Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Gennaio, 2014, 11:08:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Gennaio, 2014, 11:05:17
Concordo con le quote neve indicate da Meteotrentino. Troppo caldo a fondovalle, inoltre minimo fugace e correnti orientali non aiutano. Mi aspetto una spolverata in quota e pioviggine in città.

??? guarda che domenica su lunedì si andrà ben sottozero e poi di nuovo martedì su mercoledì. Di sicuro stavolta il problema non sarà la temperatura semmai sarà da vedere le precipitazioni ma escludo che possa piovere stavolta


Vedremo. Io temo un gradiente altimetrico molto pronunciato, perché ormai non siamo più a fine dicembre e con correnti orientali il freddo non penetra bene fino a fondovalle, non è la prima volta che vedo neve a Verona o a Bassano e pioviggine a Trento... Inoltre quando parlo di caldo io ragiono sempre in ottica Rovereto / Trento, sia chiaro... lo so che a nord del Doss Trento, termicamente è un altro mondo... un mondo che non mi interessa, tra l'altro. Magari lunedì e martedì la Rotaliana farà delle gran minime, ma io ormai a Rovereto se vado sotto i -1°C è un miracolo. Ad ogni modo credo che a fondovalle, dove ci saranno precipitazioni (deboli) sarà caldo e dove sarà freddo non ci saranno precipitazioni, o quasi. 

Inoltre devi considerare che il mio concetto di neve differisce molto dal concetto di neve che qui dentro hanno l'80% delle persone. Se non attacca su ogni superficie, anche in centro storico, per me non è neve. Veder cadere qulalche fiocco dal cielo e avere al suolo le stesse condizioni di quando piove, per me non significa che sta nevicando. Per questo mi aspetto accumuli solo a quote collinari e concordo con Meteotrentino.

Un'ultima cosa. Quando il picco precipitativo è più pronunciato sugli spaghi di Verona che su quelli di Trento, significa che non c'è stau, ma correnti orientali. Senza qualche aggiustamento, il grosso di sta roba va tutta sul Nordovest.

Thomyorke

Ma oltretutto dove lo vedete il peggioramento! ? Non esiste!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Gennaio, 2014, 11:27:52
Ma oltretutto dove lo vedete il peggioramento! ? Non esiste!!!

Infatti. Da te poi cielo velato e sole che filtra tra le nubi.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#763
L'anno scorso il 13 febbraio ha fatto 30 cm a Rovereto, 5 a Lavis... con correnti orientali va così. A sto giro mi aspetto talmente poca roba a Rovereto che da Trento in su mi sa che il cielo resta alto.

Cris80

Ragazzi anche se facesse 5cm in 12ore la neve sarebbe solo un ricordo...

Percui a questo punto meglio che faccia caldo voglio il mareeeeeee