News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Amarcord Capodanno 1996

Aperto da AltoGardameteo, Lun 30 Dicembre, 2013, 17:35:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Grrrr, avevo preparato un bel post con dati e foto sulla nevicata del Capodanno 1996 che stava per iniziare proprio in queste ore, 17 anni fà ... e mi è andato in bambola chrome (cosa rarissima) e non mi ha permesso nemmeno il recupero della pagina "saltata" (cosa di solito fattibile).

Pazienza, cmqq 17 anni fà a quest'ora il cielo ormai era coperto e fra 2-3 ore iniziava a fioccare ...

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:35:30
Grrrr, avevo preparato un bel post con dati e foto sulla nevicata del Capodanno 1996 che stava per iniziare proprio in queste ore, 17 anni fà ... e mi è andato in bambola chrome (cosa rarissima) e non mi ha permesso nemmeno il recupero della pagina "saltata" (cosa di solito fattibile).

Pazienza, cmqq 17 anni fà a quest'ora il cielo ormai era coperto e fra 2-3 ore iniziava a fioccare ...

varda che lè doman semmai ... oggi è il 30
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

No Albe, iniziò a fioccare verso le 21:00 del 30 dicembre.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:50:09
No Albe, iniziò a fioccare verso le 21:00 del 30 dicembre.

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:50:09
No Albe, iniziò a fioccare verso le 21:00 del 30 dicembre.

ah scusa! forse stavo facendo confusione con capodanno 1993 dove iniziò la sera del 31  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Qui a Riva il cielo si coprì nel corso del 30 dicembre ed iniziò a fioccare verso le 21:00 attorno a -1°.

Nevicò bene e farinoso a -3°/-2° nella notte e nella mattina fino attorno a mezzogiorno con circa 15 cm.

Nel pomeriggio poi pausa con cielo più "alto" e nevischio con anche qualche momento di "pallini di ghiaccio"; riprese a fioccare bene dopo cena quando arrivò il secondo impulso, questa volta più mite ed umido, da SW.
Neve intensa soprattutto attorno a mezzanotte, ricordo come la strada qui davanti casa si ricoprì di 10 cm nuovi nel giro di 2 ore a far tanto.

Proseguì bene fino all'alba fra -1° e 0°, con oltre 32-33 cm totali.


Un paio di foto






AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Lun 30 Dicembre, 2013, 17:59:45

ah scusa! forse stavo facendo confusione con capodanno 1993 dove iniziò la sera del 31  ;)

Si, quella iniziò nella tarda serata del 31  :)

Flavioski

Io ero a Calceranica dove cominciò a nevicare in tarda serata del 30/12: all'inizio era talmente fine che nemmeno si vedeva al lampione, piuttosto distante dalla casa, ma nel giro di poco era già tutto bianco, vista la temperatura ben sottozero. Il 31 nevicò praticamente tutto il giorno: verso il primo pomeriggio ci fu un indebolimento della prp, tanto che si vedeva a tratti il sole velato, ma dal tardo pomeriggio riprese più seriamente e in serata/notte fu apoteosi bianca!

Ricordo che dovevano venire degli amici da Trento per festeggiare il capodanno, ma rimasero giù anche perchè la strada restò bloccata quasi subito da camion "intraversati", un macello. La mattina al suolo si sfioravano i 60 cm di farina, da qualche parte ho una bella foto che pensavo di aver scannerizzato ma non la trovo, se la recupero la metto.


La notte del Capodanno 1993 invece fu uno spettacolo, mi trovavo con amici a Tesero in Val di Fiemme e a mezzanotte si andò tutti al Lavazè e poi al Passo Oclini a scendere con slitte/bob/gommoni dalla pista del Corno Bianco proprio mentre cominciava a nevicare, meraviglioso!!!  :D

A Tesero poi durante la notte cumulò sui 10-15 cm mi pare, e al mattino dopo una pausa ci fu il colpo di coda con un rovescio nevoso breve ma molto intenso, seguito dopo poco tempo da una mezza bufera da nord che spazzò rapidamente il cielo.


:ciao:

Stefano82

Della nevicata del capodanno '97 ho un ricordo molto bello, la mia passione per la neve mi fece dormire davvero poco in quei giorni.
Erano giorni glaciali, tra il 27 ed il 29 dicembre a Rumo si registrarono minime fino a -14° mentre le massime sfioravano appena i -8°  :love:
Poi, nel pomeriggio-sera del 30, il cielo iniziò a coprirsi progressivamente mentre i TG nazionali facevano vedere Milano e Torino imbiancate da alcuni cm di neve che aveva attecchito subito, stante le temperature decisamente negative.
La mattina del 31 mi svegliai che nevicava in maniera finissima, lieve, con una temperatura di -9°...nevicò così tutta la mattina e nel pomeriggio smise di colpo dopo aver accumulato 6-7 cm, avevo 14 anni e mi preparavo per il mio primo "veglione" fuori casa, da amici coetanei...passai tutta la sera guardando ogni 2-3 minuti fuori dalle finestre per vedere se nevicava o meno...e poi, dalle 23 di sera iniziò l'apoteosi bianca, nevicava con un'intensità furiosa, accumulando a vista d'occhio e coprendo tutto. Tornai a casa verso le 2 di notte sotto un "mondoneve" allucinante, bellissimo!!
La mattina del 1 gennaio mi svegliai verso le 7e30 che stava ancora nevicando anche se in maniera molto più blanda, la temperatura era risalita sino a -5°, misurai 35 cm di neve fresca.
Nei giorni seguenti nevicò ancora, dopo la pausa del 1 in cui uscì anche un po' di sole riprese a nevicare nel pomeriggio del 2 buttando giù altri 16-17 cm, poi rinevicò in maniera mooolto bagnata e pesante la mattina del 4 gennaio, ma le temperature si erano ormai rialzate brutalmente sotto la spinta atlantica, il freddo degli ultimi giorni del 1996 era ormai un lontano ricordo.

Mi ricordo abbastanza bene anche dell'episodio del 31 dicembre 1993, in paese c'era parecchia neve rimasta dopo la bufera del 24 dicembre (non ho misurazioni ma sicuramente quella volta ne buttò giù almeno 40 cm), il cielo si chiuse nel tardo pomeriggio e verso le 22 iniziò a nevicare, prima pianino poi sempre più a larghe falde, era uno spettacolo, fiocconi enormi fino a tarda notte. La mattina dopo il cielo era coperto ma non nevicava più ed era tutto immacolato (nessuna misurazione, 25 cm potrebbe averli fatti), poi mi ricordo che nel pomeriggio si alzò anche il vento (forse il phoen?).
Anche in quell'occasione ci furono copiose nevicate nei giorni susseguenti, la prima il giorno 4, nevicò tutto il giorno e ne buttò giù un botto (purtroppo non la misurai), il 5 ci fu una tregua con una giornata stupenda di sole, il paesaggio era immacolato con i tetti e gli abeti stracarichi di neve (considerando tutti gli episodi dal 24 dicembre in poi ed i relativi assestamenti, sui tetti potevano esserci almeno 50-60 cm).
La mattina del 6 gennaio 1994 dovevo partire presto con i miei per andare a Bologna alcuni giorni e, sorpresa, nevicava di nuovo!
Ricordo che nel viaggio in macchina nevicava molto bene con attecchimento in tutta la Val di Non, la neve invece si trasformò di colpo in pioggia appena valicata la Rocchetta, pioggia battente a Mezzolombardo e a Trento, a Bologna sole con temperatura decisamente mite.
Questo bellissimo periodo nevoso, peraltro coinciso con le vacanze natalizie (frequentavo la prima media), finì purtroppo nel peggiore dei modi il 7 gennaio; quel giorno mio papà telefonò a Rumo ed io gli chiesi ansioso che domandasse se nevicava ancora, la sua risposta dopo la telefonata fu tremenda e non la dimenticherò mai: "A Rumo piove...".
Infatti, quando tornammo su nel pomeriggio di domenica 9 trovai un paesaggio radicalmente diverso, neve sui tetti radicalmente mangiata e lavata via dalla pioggia e dal rialzo termico, ovviamente alberi puliti e solo un po' di neve rimasta nei prati con evidenti chiazze marroni.
Avevo 11 anni ma la malinconia che provai in quel momento me la ricordo ancora benone, e contribuì non poco a cementare la mia passione smodata=sofferenza per la neve.

yakopuz

Chissa perche ma mi ricordo le nevicate di quegli anni ancora come se fossero state ieri, invece delle nevicate degli anni piu recenti ho pochi confusi ricordi ....
Capodanno 1997 grandiosa festa a Gardolo, mi ricordo Via Brennero versione Novosibirsk con 40 cm di neve.
Il periodo Natale 1993 - 6 gennaio 1994 uno dei piu belli che si ricordi a Trento, cancellato pero da una lavata immonda che cancello tutta ma proprio tutta la neve per il 10 gennaio dal fondovalle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Io invece ricordo le ultime nevicate come fossero accadute vent'anni fa. Forse perché le ultime nevicate risalgono a vent'anni fa.

Stefano82

Citazione di: yakopuz il Gio 10 Dicembre, 2015, 16:18:37
Chissa perche ma mi ricordo le nevicate di quegli anni ancora come se fossero state ieri, invece delle nevicate degli anni piu recenti ho pochi confusi ricordi ....
Capodanno 1997 grandiosa festa a Gardolo, mi ricordo Via Brennero versione Novosibirsk con 40 cm di neve.
Il periodo Natale 1993 - 6 gennaio 1994 uno dei piu belli che si ricordi a Trento, cancellato pero da una lavata immonda che cancello tutta ma proprio tutta la neve per il 10 gennaio dal fondovalle.

La lavata del gennaio 1994 è il mio primo ricordo nitido della pioggia che cade sulla neve (e per fortuna che non lo vissi live dato che ero a Bologna, sarebbe stato ancora più tremendo per me).
Quand'ero bambino, per quanto mi sforzi, non mi riesce di ricordare un episodio in cui sia nevicato e poi sia girato in pioggia lavando via tutto o in parte la neve caduta.
Ho dei ricordi di un Natale in cui pioveva senza che vi fosse neve al suolo, quello sì, mi pare che io andassi in seconda elementare e quindi potrebbe essere stato Natale 1989, ma ero troppo piccolo per esser certo che fosse quello l'anno in questione.

Thomyorke

ricordo benissimo i capodanni citati. Confermo il favonio del post nevicata 1 gennaio 1994, minimo che si chiude a sud delle Alpi e gradiente barico che aumenta fra i versanti nord e sud delle stesse. Osservando la configurazione del 6 gennaio (pioggione a trento) mi verrebbe voglia di approfondire la tenuta della neve qui in valle nel corso di quell'evento. Penso che fossero caduti parecchi cm di neve prima della debacle definitiva. Capodanno 97? Spettacolo ovviamente...
Poi eravamo più piccoli/giovani e senza internet, le esperienze meteo le vivevamo in modo molto più empirico e credo sia per questo motivo che i ricordi ci sembrano così vividi. Se penso a una nevicata degli ultimi 5 anni mi vengono in mente i nowcasting, le mappe, le notti in bianco: tutti filtri che sviliscono in un certo senso il rapporto reale e concreto con l'evento di cui ci si sforza di richiamare il ricordo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Stefano82

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Dicembre, 2015, 17:45:41
ricordo benissimo i capodanni citati. Confermo il favonio del post nevicata 1 gennaio 1994, minimo che si chiude a sud delle Alpi e gradiente barico che aumenta fra i versanti nord e sud delle stesse. Osservando la configurazione del 6 gennaio (pioggione a trento) mi verrebbe voglia di approfondire la tenuta della neve qui in valle nel corso di quell'evento. Penso che fossero caduti parecchi cm di neve prima della debacle definitiva. Capodanno 97? Spettacolo ovviamente...
Poi eravamo più piccoli/giovani e senza internet, le esperienze meteo le vivevamo in modo molto più empirico e credo sia per questo motivo che i ricordi ci sembrano così vividi. Se penso a una nevicata degli ultimi 5 anni mi vengono in mente i nowcasting, le mappe, le notti in bianco: tutti filtri che sviliscono in un certo senso il rapporto reale e concreto con l'evento di cui ci si sforza di richiamare il ricordo...

Posso solo dirti che fino a metà mattina del 6 gennaio la tenuta fu buona.
Non ricordo l'ora esatta in cui con i miei ci avviammo da Rumo, potrebbero essere state le 8 o giù di lì, a Rumo fioccava alla grande e le strade erano capitolate, a Cles idem ed anche a Taio paese (all'epoca la statale passava in pieno centro storico con la famosa stretta ed i relativi ingorghi) cadevano fazzoletti dal cielo.

Heinrich

Capodanno ´96/´97. Avevo quasi 6 anni, ma ho nitidi ricordi, almeno tre immagini/sequenze sono impresse nella mia memoria:
1. mio padre che traina la slitta su cui sediamo io e mia sorella al centro di una via completamente innevata. Credo fosse v.le Venezia incrocio v.le Druso, era festa e con la neve di traffico non ce ne era praticamente.
2. io che affondo con le gambe fin oltre le ginocchia nel vialetto di casa.
3. il pupazzo di neve enorme fatto in giardino.

Non che durante i restanti anni ´90 abbia numerosi ricordi di neve del resto: il famoso evento del Capodanno ´97 fu di portata storica per Bozen grazie ad accumuli considerevoli.

31cm totali + 5cm il 02.01. Ghiacciate a partire dal 03.01. Neve che rimase al suolo fin oltre febbraio, stando ai Climareport idro.

Ogni 10 anni statisticamente la conca di Bolzano vedrebbe eventi nevosi forti, con intensi richiami meridionali che scorrono sopra strati di aria fredda e scaricano ingenti precipitazioni fino ad esaurire lo strato inversionale.


1978 -> (1985) -> 1986 -> (1987) -> (1991) -> 1997 -> 2005 -> (2009) -> 20.....


Niente da fare sotto questo punto di vista: Bolzano non rientra come localitá nevosa dei fondovalli alpini meridionali, al contrario!

Nevicate >30cm sono cicliche e rare, >40cm sono storiche, >60cm probabilmente sono irrealizzabili per via delle leggi della termodinamica.
Nevicate >10cm stanno divenendo sempre meno frequenti.
Nevicate >20cm anche.

Amen.