News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

catalpa

Aperto da ste77, Sab 31 Agosto, 2013, 15:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

oggi mi sono imbattuto in questa pianta a me sconosciuta...

cercando online ho trovato e si divrebbe chiamare catalpa... sembra sia di origine nord americana

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

I prati del Talvera di Bolzano ne ospitano un intero viale.  :D :D

Profumano molto quando buttano a maggio e settembre, ingiallano altrettanto (tipo il ginko biloba) da ottobre.

Arrivano oltre i 20 mt. se gli si danno le condizioni giuste: Tn è città da alberi alti, Bz no.

Debia

Sul Talvera questi alberi in inverno sono stra pieni di pappagalli (parrocchetto dal collare) che divorano i lunghi baccelli. Fino all'anno scorso queste piante circondavano piazza walther, ora sostituite da piu eleganti magnolie.

Giacomo da Centa

Madonci Ste, la catalpa!!!
La pianta preferita da mia mamma...qui a casa ne avevo una alta e bitorzoluta ma sono riuscito ad eliminarla, altrimenti non avrei mai fatto il giardino che mi ritrovo: ha una chioma molto fitta con foglie grandi e a cuore, fa un'ombra particolarmente buia tanto che sotto la sua chioma, anche se curata e tenuta alta, l'erba faticava sempre moltissimo a crescere.
Ne ha un altro esemplare mia zia ("importato" dal Friuli) e da quel che vedo è davvero molto resistente e vegeta moltissimo quassù, con clima umido e in generale non molto sole.


MrPippoTN

Citazione di: Debia il Dom 01 Settembre, 2013, 14:07:59
Sul Talvera questi alberi in inverno sono stra pieni di pappagalli (parrocchetto dal collare) che divorano i lunghi baccelli. Fino all'anno scorso queste piante circondavano piazza walther, ora sostituite da piu eleganti magnolie.

PAPPAGALLI a Bolzano in inverno? Ma che disagio, non c'è più religione...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Settembre, 2013, 06:10:11
Citazione di: Debia il Dom 01 Settembre, 2013, 14:07:59
Sul Talvera questi alberi in inverno sono stra pieni di pappagalli (parrocchetto dal collare) che divorano i lunghi baccelli. Fino all'anno scorso queste piante circondavano piazza walther, ora sostituite da piu eleganti magnolie.

PAPPAGALLI a Bolzano in inverno? Ma che disagio, non c'è più religione...

;D ;D


Importati da una anziana contessa decaduta nei primi anni '00. La signora aveva un podere in città con una grande casa abbandonata e mansardata. Tempo 4 anni e i pappagalli colonizzano l'intero podere: alberi e parco annesso. Nel 2006 si moltiplicano con importanti nidiate, non hanno molti rivali in cielo, né in terra poiché i gatti sono intimoriti da loro.
Dal 2011 iniziano a girare attorno al parco della contessa, saltando di area verde in area verde.

L'anno scorso gli esemplari che si muovevano sopra la città erano ben più di 20 e svolazzavano dai prati del Talvera a Gries.
Quest'anno doppia nuova nidiata. Gli esemplari che si muovono liberi oramai sono più di 20 e pure i cuccioli svolazzano in giro.

Son divertenti a vedersi, verde acceso le piume, coda lunga e uno squittio subito riconoscibile.

Bolzano è simile a Barcellona ormai: esotica, tropicale, secca.  ;D ;D