News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Raspberry Pi per gestire stazioni meteo (Linux - Open Source)

Aperto da MrPippoTN, Mer 21 Agosto, 2013, 20:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#30
Invece se punto verso nordovest, mettendomi il sole quasi alle spalle, il risultato è egregio. Propongo uno scatto a risoluzione abnorme (4000 x 3000 pixel, cliccare sull'anteprima per ingrandire, e poi cliccare ancora sull'immagine):



L'immagine sarebbe questa (finché dura, siamo su postimage): http://s15.postimg.org/xzvb1py8p/raspi.jpg

AltoGardameteo

Ah beh, quello era anche abbastanza scontato ... bisogna pur sempre considerare che cmq al sensore della Raspicam manca davanti un obbiettivo "serio" come quello delle Canon o delle altre fotocamera.


MrPippoTN

Cmq per uno che vuole risparmiare, la Raspberry Cam va strabene. 100 euro e ha una signora webcam che se puntata verso nord può fornire scatti di gran lunga migliori della Mobotix.

MrPippoTN

Confronto con Samsung Galaxy Ace ad 800x600 pixel...

Raspberry Cam:




Samsung Galaxy Ace:



AltoGardameteo

Ah beh quello si, non è assolutamente male ... anche se cmq come resa (soprattutto dei colori) il Galaxy Ace mi sembra un gradino sopra ...

AltoGardameteo

Ma questa è sempre la Raspi-Cam che avevi provato a Rovereto ? la qualità d'immagine sembra migliore, soprattutto i colori  :o

Cmq io aspetto la "versione" per fotocamere, ho gia una Powershot A520 pronta per la fotocam panoramica sopra Bolognano; appena ci sei con i settaggi, fammi un fischio Pippo  ;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 01 Ottobre, 2013, 18:48:59
Ma questa è sempre la Raspi-Cam che avevi provato a Rovereto ? la qualità d'immagine sembra migliore, soprattutto i colori  :o

Cmq io aspetto la "versione" per fotocamere, ho gia una Powershot A520 pronta per la fotocam panoramica sopra Bolognano; appena ci sei con i settaggi, fammi un fischio Pippo  ;)

E' sempre lei. Ho configurato lo scatto in modo tale che all'accensione del raspberry partano in automatico una serie di script... In pratica si collega al router, fa uno scatto ogni 5 minuti e subito dopo l'upload su server. Ed è collegato via wireless al router di casa.

Ora vorrei mettergli l'ora in sovrimpressione. Settimana prossima cercherò di lavorare sul discorso fotocamere, sto partendo dall'abc perché programmare per me non è facile.

MrPippoTN

#37
Cmq anche la raspicam si può settare in modalità notturna... Anche se i risultati non son certo paragonabili alle Canon.



AltoGardameteo

Fanbrodo la A520, ho appena beccato su Ebay una splendida SX100 IS per 50 €  :D ;)

MrPippoTN

#39
Sapete cosa sto per allegare?  8-)

E' la prima foto scattata tramite Raspberry Pi con una Canon A75.
Un piccolo passo per me, un grande passo per l'umanità. Godi Matteo, si apre una nuova era.

:ciao:

AltoGardameteo

#40
 :viulenza:

:cincin:


Grande pres !!!!!  intanto mi è appena arrivata la Powershot SX100IS pronta per la fotocam dei Gazzi, a breve vedo di preparare la custodia per la fotocamera e il Raspberry  :ok:

Non vedo l'ora di testarla in modalità webcam ...  8 mega e zoom ottico 10x  ;D

MrPippoTN

#41
Canon A75 quality:



Ormai ci siamo eh...

AltoGardameteo

Ottimo !

Ah, come sono i settaggi per ridimensionamento e formato dell'immagine ? 

MrPippoTN

#43
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 08 Ottobre, 2013, 19:28:27
Ottimo !

Ah, come sono i settaggi per ridimensionamento e formato dell'immagine ? 

Allora... Oggi ho avuto qualche problemino e ci devo riprovare, ma forse sulla A75 non si può settare tutto usando Gphoto2... Dovrei fare delle prove con una A520.
Cmq ora ho messo a ricaricare le batterie e dopo cena se non mi viene a trovare la Isa provo a smanettarci ancora un po'... Magari riesco a fargli fare qualche scatto in notturna.

AltoGardameteo

 :ok:

Più che altro sarebbe interessante se si potesse far mandare sul web l'immagine tipo in 16:9, croppata da una foto "normale" da 4:3 ( tipo quelle di photo-webcam.eu per intenderci).

C'è da dire ad esempio che la Powershot SX100IS ha già fra i suoi settaggi "reali" la possibilità di scattare direttamente in 16:9 panoramici, quindi in questo caso dovrebbe essere sicuramente settabile da Gphoto.