News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

1 decade di Ottobre in Trentino A.A.: Previsioni/analisi tutte qui.

Aperto da Cevedale, Mar 28 Settembre, 2010, 20:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Settembre, 2010, 21:20:05
cvd, l'hp si sgretola pure sul fronte orientale...ecco i primi freddi seri...tenete conto che la carta è incentrata alle 12...altrimenti credo che una -2; -4 possa starci tranquillamente nelle ore più fredde.. 8)

Con tale carta..sarebbe la prima neve ( neve debole sparsa ) a quote basse sul basso Trentino causa correnti da est umide e fredde.....altri settori invece totalmente a secco...

Sarebbe un sogno......

Cevedale

#16
Citazione di: Cevedale il Gio 30 Settembre, 2010, 22:26:28
Citazione di: Thomyorke il Gio 30 Settembre, 2010, 21:20:05
cvd, l'hp si sgretola pure sul fronte orientale...ecco i primi freddi seri...tenete conto che la carta è incentrata alle 12...altrimenti credo che una -2; -4 possa starci tranquillamente nelle ore più fredde.. 8)

Con tale carta..sarebbe la prima neve ( neve debole sparsa ) a quote basse sul basso Trentino causa correnti da est umide e fredde.....altri settori invece totalmente a secco...

Sarebbe un sogno......

Si, Ecmwf vede una retrogressione fredda est....propio da MANUALE!!!!!

GFS 06 la vedono più verso nord/est....da noi flusso atlantico *mite*

Cevedale

GFS 12 conferma la linea GFS 06... continua il flusso mite di natura atlantica.

Abbondanti piogge per martedì 5 Ottobre, instabile per mercoledì.

Quota neve per martedì..molto in alto direi intorno quota 3100m in Trentino, localmente anche 2800m nei posti più interni... oppure nel caso di forti precipitazioni.

Limite in calo dalla serata di martedì/giornata di mercoledì a partire da ovest.

Insomma per martedì..limite neve altino.... :-\

Cevedale


Però GFS 12 oltre il 10 ottobre...si mostra simile alle Ecmwf...

Rischio di correnti da EST insomma...

Cevedale

#19
Molto interessanti spaghi 12....... dall' 8 ottobre.... arriva aria fredda..probabilmente da nord/est...



Cevedale


Ecmwf lungo termine conferma...ciclogenesi al centro/sud da noi aria sempre più fredda da nord/est.....

Depressione che incanala aria fredda insomma...dai settori orientali. ::)

Cevedale

#21
Forte peggioramento per martedì..diffuse ed abbondanti precipitazioni, specie settore sud del Trentino, più asciutto l' Alto Adige, ma non mancheranno anche qui le precipitazioni, specie settore meridionale... mercoledì migliora gradualmente.

Per il lungo termine confermato il calo termico marcato per il 9/11 ottobre...causa il probabile arrivo di aria fredda da oriente.

Ecmwf/Gfs concordi...ora si dovrà vedere dove nasce la depressione mediterranea per tale periodo 9/11 ottobre..depressione che richiama appunto aria fredda da oriente. ;ciao

Cevedale

#22
Lunedì sera con le prime precipitazioni:

Nevicate intorno quota 3000m, limite più basso sulle Dolomiti, Adamello, Presanella, Brenta, Ortles/Cevedale..qui non escludo neve intorno 2800m.

Martedì con precipitazioni abbondanti:

Nevicate FORTI intorno quota 2700/2900m, limite più basso sulle Dolomiti, Adamello, Presanella, Brenta, Ortles/Cevedale..qui non escludo neve intorno quota 2600/2800m

0 termico in media intorno quota 3500/3400m. ;)



Bernie

Serve neve in Valsenales e Presena. Speriamo nella quota neve.............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

bellissimo peggioramento, dinamica simile al penultimo con goccia insidiosa che si isola sul nord italia..
occhio però che basta poco perchè affoghi nel mare di hp...aspettiamo domani per conferme..
a seguire interazione est-ovest...vaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiii ;D ;D ;D ;D

per la neve: 2600-2800...va benissimo per ora!!basta poco perchè si abbassi cmq..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Ottobre, 2010, 13:50:44
bellissimo peggioramento, dinamica simile al penultimo con goccia insidiosa che si isola sul nord italia..
occhio però che basta poco perchè affoghi nel mare di hp...aspettiamo domani per conferme..
a seguire interazione est-ovest...vaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiii ;D ;D ;D ;D

per la neve: 2600-2800...va benissimo per ora!!basta poco perchè si abbassi cmq..

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

voglio un inverno da  5000 mm!!! non a caso gli ho dato fiducia e mi son pigliato i boots della timberland waterproof...hehehehe 8) :wlf:

wlf= evviva la fanghiglia  :D :D :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Ottobre, 2010, 14:00:05
voglio un inverno da  5000 mm!!! non a caso gli ho dato fiducia e mi son pigliato i boots della timberland waterproof...hehehehe 8) :wlf:

wlf= evviva la fanghiglia  :D :D :D

Intanto spariamoci il buon peggioramento del 4-5 ottobre...tra un mese e mezzo pretendo i nevoni :disagiamanetta:

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

se va in porto l'aggancio est ovest mi trasferisco sul tonale... :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

GFS 12 miti ad oltranza...con molta pioggia e neve a quote elevate.

Insomma dominano i flussi atlantici miti ed umidi sul Trentino....ma poi blocco atlantico ma da noi sfavorevole..complice depressione ad ovest...che porta clima sempre mite.