News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Ottimo! Neve da Trento in su acqua a celle nel disagio
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale


Sghirlat86

Partendo dal fatto che sono carte a 180 ore (limite fantameteo per me)

gfs che sembra buono, ma le isobare si piegano presto da NE... quindi alcuni settori rimarrebbero presto in ombra (meglio non far nomi, tanto per cambiare :ghigno:), al di là delle buone precipitazioni mostrate comunque. Sono molto perplesso sulle temperature, visto che non so se riusciremo a mettere insieme un cuscino decente. Sulla carta probabilmente tengono proprio per quella piega da NE...  (ditemi se sparo ca**ate, sono ancora un novellino

reading mica tanto, per me è un passaggio ciofeca, per come è ora...

trentinodoc

#1549
buoni aggiornamenti per il 2 gennaio
sia ECMWF che GFS vedono la possibilità di nevicate






super long con carte da potenziale gelo per mezza Europa con hp russo di nuovo in gran forma e anche un accenno di Scand+ ... possibilità di retrogressioni continentali verso la seconda decade del mese? leggendo in giro le varie ipotesi degli esperti di stratosfera coinciderebbe con il periodo indicato orientativamente per gli effetti del probabile Major Midwinter Warming in stratosfera.


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

mmmm.... io temo che il maiale lì a sx ci salti addosso, come dicono le successive di Reading
se lo fa è la morte dell'inverno

tra pioggia e Reading stamattina la vedo pessima, molto

trentinodoc

Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:28:41
mmmm.... io temo che il maiale lì a sx ci salti addosso, come dicono le successive di Reading
se lo fa è la morte dell'inverno

tra pioggia e Reading stamattina la vedo pessima, molto

beh il rischio c'è sicuramente
speriamo che ci vada bene per una volta
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Noelbrik

Nessun deciso calo termico all'orizzonte, io rimango moderatamente pessimista questa volta :-\

ste77

Citazione di: sarth il Mer 26 Dicembre, 2012, 10:28:41
mmmm.... io temo che il maiale lì a sx ci salti addosso, come dicono le successive di Reading
se lo fa è la morte dell'inverno

tra pioggia e Reading stamattina la vedo pessima, molto

beh lo sappiamo che di solito quei cavetti debilissimi a 5-6 giorni poi vengono tagliati...di solito va così visto che i modelli sottovalutano sempre l'hp nel medio-lungo...
speriamo sia l'eccezione!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Sghirlat86

reading ultrabrutto, con quel coso da 1040...

gfs meglio, più "movimentato"

per il postulato della peggiore evoluzione possibile: per me fino alla befana non vediamo nulla, il 2 al massimo sarà uno svanzarot, temperature in media o poco più...

MrPippoTN

Ragazzi che paranoia leggervi, stamattina. Infondo viviamo in Trentino, finora è andata di lusso. Sereni che appena passa sto tempo atlantico si ricomincia a ragionare.

Cevedale


GFS 06 ridimensionano di molto il peggioramento del 2 gennaio 2012..rischiamo di esser saltati.

Poi arriva un cuneo HP forte delle Azzorre.

Novità ? dobbiamo attendere dopo il 5-7 gennaio 2013.


MrPippoTN

Insomma HP a manetta e inverno finito, direi.

:D

Bernie

Non mi piace. L'ho sempre detto che c'è troppo caldo ad ovest sempre pronto a saltarci addosso.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 25 Dicembre, 2012, 12:39:22
Citazione di: Heinrich il Mar 25 Dicembre, 2012, 11:56:46
C'è un potenziale target, al 02.01. Vediamo, i due top GM lo danno.

Io vi auguro buon sol invictus: con oggi si risale la china del buio: il moto di rivoluzione inizia la curva verso l'allontanamento dal Sole. E quindi Cristo è nato ecc ecc.

Che schifo di ricorrenza, il sol invictus... Anche tu, senzadio che non sei altro, che augurio triste mi fai a ricordarmi che le giornate si allungano? Grazie, eh. Piuttosto che pensarci e andarmene in paranoia preferisco celebrare la nascita di Gesù, e visto che sono un risaputo mangiapreti ho detto tutto. Put a little love in your heart, Scrooge.
;D ;D


Suvvia, una rinascita del Sole è già garanzia della sua ricaduta fra 12 mesi, it's a circle....

E intanto almeno fino a metà gennaio la luce sarà quella tenue e bassa di dicembre. ;)