News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

secondo me se la seconda "entra bene" è possibile che si crei l'omotermia, come spesso è accaduto in questi frangenti (il mio riferimento è il mitico 2 gennaio 2001, colonna strasatura, gelicidio e pioviggine, poi passa il fronte e nevone colossale)

Affinchè avvenga una roba del genere deve entrare il fronte però, con prp almeno moderate per qualche ora e diminuzione delle temperature in quota (500 hpa)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 09:09:23
FIRMO COL SANGUE!!!!!!!!!

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

;D

voglio vedere se il Comune di Trento prenderà dei provvedimenti questa volta... la settimana scorsa città in vergognoso tilt per 1 cm di neve pur se avvisati da 5 giorni
vabbè che, giustamente, sotto ai 10 cm quest'anno non spalano... ghè da sparagnar  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

#1083
buongiorno a tutti, situazione super-ingarbugliata, provo a farmi un po' di chiarezza:
- prefrontali abbondanti visti dai lam venerdì mattina che ovviamente sarebbero nevosi. non so che pensare perchè guardando le carte non lo direi mai e anche basandomi sulla mia esperienza onestamente non ricordo prefrontali in inverno così generosi di solito al massimo sono 2-3mm, ma non ho una buona memoria e poi c'è sempre una prima volta. e poi forse non è proprio un pre-frontale ma è un mini-cavetto.
-pausa venerdì pomeriggio
-venerdì notte entra il fornte vero e proprio e direi che a Trento è neve quasi sicura fino alle 6.
-se poi devo fidarmi di gfs alle 9 è già acqua (c'è una +1 su tutto il territorio), la speranza a cui aggrapparmi è che sia sbagliata quella carta, però purtroppo vedo che ogni run è sempre un po' più calda, 2 giorni fa alle 9 c'era ancora la 0, ieri c'era una +1 mista alla 0, oggi la +1 secca. non è la prima volta che sbagliano visto che è già successo nevicare con la carta che dava +1 (ma in realtà se nevicava c'era una 0 oppure la +1 era spessa al massimo 100-200m). c'è una carta dettagliata reading sulle termiche tipo quella di gfs?

è tutto aperto penso che nessuno possa sapere ciò che succederà, visto che un grado in più o in meno cambia tutto. anche 3 ore di ritardo del passaggio alla +1 nel momento clou può voler dire 10cm in più o in meno...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

Io non dormo sonni tranquilli perche sono senza cuscino......

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mer 12 Dicembre, 2012, 09:24:37
buongiorno a tutti, situazione super-ingarbugliata, provo a farmi un po' di chiarezza:
- prefrontali abbondanti visti dai lam venerdì mattina che ovviamente sarebbero nevosi. non so che pensare perchè guardando le carte non lo direi mai e anche basandomi sulla mia esperienza onestamente non ricordo prefrontali in inverno così generosi di solito al massimo sono 2-3mm, ma non ho una buona memoria e poi c'è sempre una prima volta. e poi forse non è proprio un pre-frontale ma è un mini-cavetto.
-pausa venerdì pomeriggio
-venerdì notte entra il fornte vero e proprio e direi che a Trento è neve quasi sicura fino alle 6.
-se poi devo fidarmi di gfs alle 9 è già acqua (c'è una +1 su tutto il territorio), la speranza a cui aggrapparmi è che sia sbagliata quella carta, però purtroppo vedo che ogni run è sempre un po' più calda, 2 giorni fa alle 9 c'era ancora la 0, ieri c'era una +1 mista alla 0, oggi la +1 secca. non è la prima volta che sbagliano visto che è già successo nevicare con la carta che dava +1 (ma in realtà se nevicava c'era una 0 oppure la +1 era spessa al massimo 100-200m). c'è una carta dettagliata reading sulle termiche tipo quella di gfs?

è tutto aperto penso che nessuno possa sapere ciò che succederà, visto che un grado in più o in meno cambia tutto. anche 3 ore di ritardo del passaggio alla +1 nel momento clou può voler dire 10cm in più o in meno...

Grande Ste, riassunto esemplare!
Vorrei soprattutto rimarcare le incognite:
1. Ch i prefrontali di venerdì si rivelino fiacchissimi, e io propendo per questa ipotesi.
2. Che l'entrata di sabato avvenga a colonna già ben rovinata, però alla neve a Trento fino alle 6 di mattina io ci credo.

E per quanto riguarda i folgaretani e io, cacchio è SW, il cuscino rimane di più e poi in quel senso abbiamo la Vigolana/Cornetto a proteggerci.
Io ci credo!
Resistere resistere resistere!

P.S. Anzi mi iscrivo alla cena di sabato, spero di essere ancora in tempo...credevo di avere la cena della pensione di mia mamma ma l'ha rinviata! Ciaooo!

teuz

magari farà la classica via di mezzo.. guardando bene cosmo l'unico pannello con precipitazioni serie e' quello di sabato alle 00, quindi presumo sia il fornte vero e proprio. gli altri due vedono in effetti qualcosa ma che alle porte di trento è ben poco.
se dovessi buttarmi adesso direi 6-7 cm a riva  per il prefrontale e max 3-4 da noi per poi spero dei buoni  10 cm. mancano da due anni. è ora! poi il bello di ste configurazioni è che non vuol dire aumento mm= aumento temperature.( come con le sciroccate)  dipende molto da come entra.
dai una decina sicuri ( che nella peggiore delle ipotesi si slavazzano fino a 4-5) nella migliore 27-28 (cifra che si ripete spesso a trento)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Secondo me lam decente che fa vedere bene la resistenza del freddo nella valle!

http://www.meteo.sm/modello.php

cosa ne dite?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 09:09:23
FIRMO COL SANGUE!!!!!!!!!

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

;D

Un plauso a Meteotrentino che per una volta si degna di un bollettino puntuale ed esplicito.
Dai, tutto sommato è un'evoluzione che sta bene anche a me. Del resto con queste carte non mi potevo aspettare molto meglio. Andasse davvero così rischieremmo di arrivare a Natale con un paesaggio decoroso.

sarth

Citazione di: bantu86 il Mer 12 Dicembre, 2012, 09:58:13
Secondo me lam decente che fa vedere bene la resistenza del freddo nella valle!

http://www.meteo.sm/modello.php

cosa ne dite?

gira su GFS o ECM?

Thomyorke

secondo me domani e venerdì giornate di ghiaccio, forse anche sabato...

speriamo entri bene... :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

io comunque per venerdì rimango molto molto scettico, non vedo precipitazioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

comunque gira di tutto fra lam carte ecc ecc...
tutto e il contrario di tutto, a seconda di quale prendi può fare 0 come 20cm, per alcune regge fino a sabato mattina per altri è acqua già da venerdì notte, per alcune prefrontali da 10mm per altri nessun prefrontale...

ci rinuncio...la mia idea me la sono fatta ma è troppo aleatoria
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

#1093
Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 10:20:41
io comunque per venerdì rimango molto molto scettico, non vedo precipitazioni.

anche io, firmerei per 3mm di prefrontale entro venerdì alle 18, subito!

domanda non è che i lam non valutano tutte le quote? come quando danno precipitazioni perchè le correnti in quota sono buone mentre in valle no e alla fine non precipita, non è che qua è il contrario? cioè sono buone fino a 700hp e quindi vedono preci ma sopra sono anticicloniche fino a venerdì....

inoltre a che quota scalderà sto libeccio? perchè noi guardiamo 850hp poi magari scalda sopra, storia già vista....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 12 Dicembre, 2012, 10:21:58
Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 10:20:41
io comunque per venerdì rimango molto molto scettico, non vedo precipitazioni.

anche io, firmerei per 3mm di prefrontale entro venerdì alle 18, subito!

domanda non è che i lam non valutano tutte le quote? come quando danno precipitazioni perchè le correnti in quota sono buone mentre in valle no e alla fine non precipita, non è che qua è il contrario? cioè sono buone fino a 700hp e quindi vedono preci ma sopra sono anticicloniche fino a venerdì....

inoltre a che quota scalderà sto libeccio? perchè noi guardiamo 850hp poi magari scalda sopra, storia già vista....

idem idem...

3mm entro ven sera?! magari...

vediamo sto 6z...
pretendo almeno che entri il fronte venerdì...
15-20 mm li voglio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.