News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Boh a vedere cosmo 7 il prefrontale è una roba seria per le nostre lande..ancora differenze abissali..vedremo  se d i avvicinano
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

manolo

Buongiorno

sarà perchè non ho più voglia di rincorrere i modelli ma io mi fido sempre più di Meteotrentino : la scorsa settimana ha centrato in pieno la previsione e anche lo scorso inverno ha sempre indovinato su quantità e quota neve     :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Sono certo che alla fine andrà come sempre nel peggiore dei modi per tutti. A me ormai non piace più nulla di quel che ci si prospetta. Troppo caldo.

Enrik

Abbiamo qualche dato empirico o matematico sul fatto che i modelli sottostimano i cuscini freddi?

Secondo me il cuscino diventa cruciale nella fascia 700-1200 m., soprattutto a sud. Temo che sarà lì a cedere e, quindi, passeremo da nevicate a fondo valle a nevicate a 1200 nel giro di mezz'ora. Concordo col sarth che per i previsori sarà una bella rogna. Scommetto che a Rov. Mori passa in acqua verso le 3-4 del mattino, a Trento verso le 8-9, resisterà solo da Gardolo in su. L'importante è che ne faccia tanta prima di quell'ora!

Comunque, preghiere al Baldo, Altissimo e Stivo che facciano una bella resistenza all'aria in arrivo da sud-ovest!

Ciao

Thomyorke

pazzesco, il run ufficiale gfs non vede praticamente nulla fino a venerdì sera mentre guardatevi le wrf inizializzate sullo 00z:

neve accumulata...fino alle 00z di sabato (vedono prp già da domani sera):



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 08:37:52
pazzesco, il run ufficiale gfs non vede praticamente nulla fino a venerdì sera mentre guardatevi le wrf inizializzate sullo 00z:

neve accumulata...fino alle 00z di sabato (vedono prp già da domani sera):





esatto.... Come poi la vedono i principali siti meteo ormai da giorni!

sarth

Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 08:37:52
pazzesco, il run ufficiale gfs non vede praticamente nulla fino a venerdì sera mentre guardatevi le wrf inizializzate sullo 00z:

neve accumulata...fino alle 00z di sabato (vedono prp già da domani sera):





anche meteoblue vede precipitazioni dalla tarda sera di giovedì
credo dipenda dall'orografia più piatta del GM, mentre nei LAM l'orografia più realistica porta a precipitazioni "orografiche"

Thomyorke

ma sticazzi!!!!

cosmo per dopodomani, dal CML:







www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: sarth il Mer 12 Dicembre, 2012, 08:42:59
Citazione di: Thomyorke il Mer 12 Dicembre, 2012, 08:37:52
pazzesco, il run ufficiale gfs non vede praticamente nulla fino a venerdì sera mentre guardatevi le wrf inizializzate sullo 00z:

neve accumulata...fino alle 00z di sabato (vedono prp già da domani sera):





anche meteoblue vede precipitazioni dalla tarda sera di giovedì
credo dipenda dall'orografia più piatta del GM, mentre nei LAM l'orografia più realistica porta a precipitazioni "orografiche"

in effetti gfs ha la tendenza a "vedere" le prp orografiche solo nei run prossimi al peggioramento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

però adesso vedo che GFS con lo 00h mette prp anche per venerdì mattina



sarth

sicuramente non ci sarà da annoiarsi nei prossimi 3gg...  :rocknroll:

Thomyorke

Citazione di: sarth il Mer 12 Dicembre, 2012, 08:46:38
sicuramente non ci sarà da annoiarsi nei prossimi 3gg...  :rocknroll:

il Paolo contento: brutto segno... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

la media ENS a 72 ore mi esalta...

si vede bene il "cavo" in entrata...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Comunque molto interessante il fatto che GFS non veda praticamente precipitazioni per venerdì (comincia a vedere qualcosina solo oggi), mentre i LAM sì da qualche giorno. Che io ricordi è una delle prime volte che si nota una differenza così grande...
Lamma ECMWF vede una prima passata da domani sera a venerdì mattina, con temperature buone, poi una breve relativa pausa e nuove precipitazioni da venerdì notte, con temperature che ci abbandonano, anche perchè la colonna sarà ormai satura. E' spesso successo a Trento che la prima passata fosse neve ovunque, mentre la seconda pioggia anche con temperature prossime a 0°C in valle...
Lamma GFS piuttosto simile, ma con precipitazioni che cominciano un po' dopo domani sera-notte e meno pausa tra le due passate. Anche in questo caso temperature che sembrano salire troppo venerdì sera per la passata più incisiva...
C'è da dire comunque che in passato Lamma non sia stato sempre il massimo per le temperature in quota nelle nostre valli... 

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 12 Dicembre, 2012, 09:01:03
Comunque molto interessante il fatto che GFS non veda praticamente precipitazioni per venerdì (comincia a vedere qualcosina solo oggi), mentre i LAM sì da qualche giorno. Che io ricordi è una delle prime volte che si nota una differenza così grande...
Lamma ECMWF vede una prima passata da domani sera a venerdì mattina, con temperature buone, poi una breve relativa pausa e nuove precipitazioni da venerdì notte, con temperature che ci abbandonano, anche perchè la colonna sarà ormai satura. E' spesso successo a Trento che la prima passata fosse neve ovunque, mentre la seconda pioggia anche con temperature prossime a 0°C in valle...
Lamma GFS piuttosto simile, ma con precipitazioni che cominciano un po' dopo domani sera-notte e meno pausa tra le due passate. Anche in questo caso temperature che sembrano salire troppo venerdì sera per la passata più incisiva...
C'è da dire comunque che in passato Lamma non sia stato sempre il massimo per le temperature in quota nelle nostre valli... 
è questa ipotetica pausa tra le 2 tranches che mi fa più paura infatti
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide