News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:30:19
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:27:58
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:25:25

Matteo stai ripetendo come un mantra sta cosa da tre giorni... Io fossi in te mi metterei il cuore in pace. Con st'evoluzione è a rischio persino Trento, lascia perdere, da Calliano in giù e da Vezzano in giù al 99% sarà il weekend delle grandi piogge. Ipse dixit.

Si Pippo, perchè una situazione di libeccio il cuscino ed il profilo termico si comporta in maniera differente rispetto alla classica sciroccata.

E non capita tutti i giorni di avere una libecciata dopo una -7°/-8° continentale.

Ripeto, ovvio che se il fronte di sabato entrava giovedì sera allora venivamo sommersi tutti ... in ogni caso anche così ci sono chances, e cmq guardate i Lam ... il prefrontale fra giovedì sera e venerdì mattina sarebbe tutto fuorchè una "barbonata" ...

Sì, ma io Teo sto commentando il 18z. Quale prefrontale?

quello che vorrebbe per la spolverata...penso il 18z non dà nulla..
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:32:23
0 mm, ok ...









lo stesso che dava 8 mm per venedì scorso, poi abbiamo visto come è andata... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si va bene, voi correte pure dietro ai run ogni 6z di GFS ... poi con lo 00z toglie tutti ed ecco la disperazione ... dai ragazzi, lasciate perdere i GM ogni 6 ore ed iniziate a guardate i Lam ...
E non parlo certo solo delle precipitazioni: guardate a 700 e 850hPa la risalita umida e le correnti da giovedì sera ...

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:31:11
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:29:30
Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:26:47
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:25:25
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:20:49
Citazione di: Cris80 il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:10:27
Sarebbe meglio un po' di anticipo altrimenti  il cuscino viene distrutto praticamente quasi tutto tra giovedì e venerdì....

Concordo ... 
In ogni caso essendo una libecciata, se il profilo "tiene" in omotermia fino a sabato allora ci siamo dentro tutti, anche Vallagarina e Busa ... non siamo di fronte ad una sciroccata, ed in più l'aria in entrata fra oggi e giovedì è di quelle toste ...
Alpiù potremmo rischiare gelicidio o quasi.

Ricordiamoci che senza alcuna entrata fredda precedente, alla fine qui il 28 novembre 2008 o 10 dicembre ha fatto tutto il giorno nevischio e acquaneve fra 0° e +1° ...

Certo, se il fronte di sabato entrava giovedì sera buonanotte ... era mezzometro sicuro da Borghetto a San Michele ...

Vedremo gli aggiornamenti di domani.


Matteo stai ripetendo come un mantra sta cosa da tre giorni... Io fossi in te mi metterei il cuore in pace. Con st'evoluzione è a rischio persino Trento, lascia perdere, da Calliano in giù e da Vezzano in giù al 99% sarà il weekend delle grandi piogge. Ipse dixit.

per me parte quasi subito in acqua .... ;)

Anche secondo me. Ma non è un buon segno per Trento, io fossi in te non ne sarei così felice.

mica son felice,ma allo stato attuale da Calliano e il disagio non lo cito nemmeno,non accumula una cippa...

Eh, mancano ancora 3 giorni e 12 run prima di sabato. Ce l'hai pronta la vasella?

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:33:53

lo stesso che dava 8 mm per venedì scorso, poi abbiamo visto come è andata... ;D

Dai Franz, sai bene che quella era tutta un'altra situazione.

Varda chi ...





Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:36:01
Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:31:11
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:29:30
Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:26:47
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:25:25
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:20:49
Citazione di: Cris80 il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:10:27
Sarebbe meglio un po' di anticipo altrimenti  il cuscino viene distrutto praticamente quasi tutto tra giovedì e venerdì....

Concordo ... 
In ogni caso essendo una libecciata, se il profilo "tiene" in omotermia fino a sabato allora ci siamo dentro tutti, anche Vallagarina e Busa ... non siamo di fronte ad una sciroccata, ed in più l'aria in entrata fra oggi e giovedì è di quelle toste ...
Alpiù potremmo rischiare gelicidio o quasi.

Ricordiamoci che senza alcuna entrata fredda precedente, alla fine qui il 28 novembre 2008 o 10 dicembre ha fatto tutto il giorno nevischio e acquaneve fra 0° e +1° ...

Certo, se il fronte di sabato entrava giovedì sera buonanotte ... era mezzometro sicuro da Borghetto a San Michele ...

Vedremo gli aggiornamenti di domani.


Matteo stai ripetendo come un mantra sta cosa da tre giorni... Io fossi in te mi metterei il cuore in pace. Con st'evoluzione è a rischio persino Trento, lascia perdere, da Calliano in giù e da Vezzano in giù al 99% sarà il weekend delle grandi piogge. Ipse dixit.

per me parte quasi subito in acqua .... ;)

Anche secondo me. Ma non è un buon segno per Trento, io fossi in te non ne sarei così felice.

mica son felice,ma allo stato attuale da Calliano e il disagio non lo cito nemmeno,non accumula una cippa...

Eh, mancano ancora 3 giorni e 12 run prima di sabato. Ce l'hai pronta la vasella?

fatto il callo vecchio! qui si và avanti solo di speranze e robe sulla carta :( :-[ ::) :-\ :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

molto simili...



anche qui prima prefrontale estenuante con gelicidio, poi una ventina di cm...
nevicata spettacolare a trento...

non credo che sotto rovereto abbia accumulato...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:07:20
giotto...





e con queste è neve anche a bozen!

:'( :'(

Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:15:36
Pippo sabato mattina giri con quel disagio di bibliobus?!
;D ;D


Visti i LAMMA son balzato in aria... non ho guardato bene i GM e i vari LAM, grazie Franz -davvero eh!- per i brevi commenti-sunto da cui desumo un po' come andrà l'andazzo anche qui  ;) , ad ora gran gioia anche da parte mia a vedere queste carte soprattutto per Tn: ho visto 6 pagg. fa le foto del 2006: Trento è una gran città nevosa (e glie lo si legge sull'usura delle tegole dei suoi tetti, i porfidi del Castello e delle sue torri e i tetti della modernità con le dentature paraneve che non c'è casa/condominio/palazzina che non le abbia e glie lo si legge pure nell'orizzonte dai, guardala: sospesa in un antro stretto in cui -oggi- si incunea l'Adige sotto il suo Doss, con l'ombra verticale del Bondone e il Sorasass che fa da muraglia alla città e alla Rotaliana mentre dall'altra è tutto un susseguirsi di colli....)


Piuttosto io ribadirei anche le uscite modellistiche per la settimana prossima con ECMWF ma anche GFS che vedono minimi alti, fieramente alti, e forieri di prp buone per noi con termiche degne perché l'ultimo rigurgito russo-continentale dopo il weekend che verrà riporterà aria, non fredda come l'attuale, ma almeno sufficiente affinché le termiche siano adeguate per le prp in arrivo -a tutte (tutte: fondovalli e pure quella fascia degli 850 hPa che soffre certe scaldate ) le quote-  ;)

Thomyorke

ah...e praticamente senza aria fredda...

col 18z trento è in una botte di ferro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:37:26
molto simili...



anche qui prima prefrontale estenuante con gelicidio, poi una ventina di cm...
nevicata spettacolare a trento...

non credo che sotto rovereto abbia accumulato...

tralaltro farinosi..io ero a tn sud all'epoca...bellissima nevicata a fiocchi medi asciuttissimi -0.5° durante la nevicata..
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:37:26
molto simili...



anche qui prima prefrontale estenuante con gelicidio, poi una ventina di cm...
nevicata spettacolare a trento...

non credo che sotto rovereto abbia accumulato...

Non ho ricordi in merito. Probabilmente ero mizzo.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:37:26
molto simili...



anche qui prima prefrontale estenuante con gelicidio, poi una ventina di cm...
nevicata spettacolare a trento...

non credo che sotto rovereto abbia accumulato...

28 mm con acquaneve tutto il giorno con +0.5°, ma conta che nei giorni prima mica c'era stata un'entrata fredda come quella fra oggi e giovedì ...
Vi fosse stata, avrebbe fatto 35-40 cm dappertutto ...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:40:24
Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 23:37:26
molto simili...



anche qui prima prefrontale estenuante con gelicidio, poi una ventina di cm...
nevicata spettacolare a trento...

non credo che sotto rovereto abbia accumulato...

28 mm con acquaneve tutto il giorno con +0.5°, ma conta che il giorno prima mica c'era stata un'entra come quella fra oggi e giovedì ...
Vi fosse stata, avrebbe fatto 35-40 cm dappertutto ...

sabato al 99% fai la stessa fine...se va come dico io ti pago da bere....

come mai a trento l'ha fatta?!non dicevi che si contano sulla mano gli episodi.....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!