News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:47:48
Domanda a chi lo usa, e a Sarth in particolare: ma il modello di Meteoblue (parlo del meteogramma) come vi sembra? Affidabile in generale?
No perchè un paio di anni fa l'avevo seguito per qualche mese ma ne ero fuggito a gambe levate, però vedo che voi lo consultate con regolarità, magari ora è tutto diverso...casomai potreste pubblicare il link?
Ciao!

Io lo uso da anni. E' su base GFS.
Fino alla scorsa estate usavo il meteogramma dell'atmosfera (non quello postato sopra) sui 10gg che era free, adesso l'hanno ridotto ai primi 3gg.
Sulle previsioni automatiche che propongono (tipo anche i meteogrammi postati sopra) non ci metterei invece mai la mano sul fuoco, per intenderci... ci si fa un'idea della tendenza guardando la sequenza delle emissioni più che altro.


Bernie

Reading non mi piace. Isoterme gialle venerdì alle 12
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 19:16:23
lamma gfs non guardatelo che vi viene un infarto!

boh non ci capisco più niente...

ha ha...

prima passata nevosa tra la notte e il pomeriggio di venerdì, pausa tardo pomeriggio/tarda sera, e poi sciacquone nella prima parte di sabato
:legnata:

sarth

beh dopotutto è caratteristico degli anni 2000, neve e poi acqua a seguire
lo temiamo perché sappiamo che ne siamo soggetti putroppo

ste77

Citazione di: sarth il Mar 11 Dicembre, 2012, 19:26:53
Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 19:16:23
lamma gfs non guardatelo che vi viene un infarto!

boh non ci capisco più niente...

ha ha...

prima passata nevosa tra la notte e il pomeriggio di venerdì, pausa tardo pomeriggio/tarda sera, e poi sciacquone nella prima parte di sabato
:legnata:

sì però tanta neve...e questa è fino sabato alle 0z che per gfs è neve sicura e conta che poi potrebbe reggere altre 6 ore con le termiche di GFS...
non so dove li veda 15cm solo venerdì


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

#965
Beh insomma ...






Tanto scarsa la neve fra giovedì e venerdì mattina con queste non la sarebbe ...

Cmq ricordiamoci sempre che stiamo parlando di libecciata e non sciroccata, quando pensiamo alla tenuta in valle.

Fin che il profilo alle varie quote si mantiene in omotermia a 0°, siamo a posto, da Riva a Gardolo.

Oltre al più volte citato 21-22 dicembre 2009, vado a rivedermi anche la situazione del 5-6 dicembre 2010 ... ricordo che nel pomeriggio mentre nevicava ancora a Riva, mezzora dopo con l'Ivano a Ponte Arche iniziò a piovigginare sottozero, ovviamente perchè in quota il profilo sottozero si ruppe; anche in quel caso libecciata, ma prima del peggioramento non abbiamo certo avuto un'entrata fredda come quella fra oggi e giovedì ...


ste77

gli spaghi ad esempio sempre gfs non danno nulla fino a venerdì notte...
boh ci rinuncio a capire meglio guardar fuori dalla finestra!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Speriamo che il cuscino freddo tiene!!!

FORZA!!!

Comunuque sabato piove da me...tristezza :-(

ATTENZIONE:

Avete visto i modelli per la prossima settimana..SONO STRA-MERAVIGLIOSI.

Dopo il zonale...depressioni in crollo ma entrano ugualmente con varie fasi nevoseeee arriva HP da est insieme al nord Atlantico debole/moderato.

Favolosoooo

Ecco un esempio:


Cevedale


Ecmwf 12..che belle la prossima settimana!!

HP Russia che invade verso ovest....da noi basse pressione nord atlantiche a manetta.

Aria fredda + poi venti da sud.

MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOO speriamo!!

Sghirlat86

Mica male il lamma gsf... prima passata venerdì mattina (dove la prenda non lo so), nel sud trentino mette giù uno strato non male poi saltano le isoterme... io credo di essere al limite del limite per la seconda passata "consistente", al termine del "grosso", alle 06 di sabato ho la +1/+2 (e sarebbero fra i 10 e 15 mm in tutto)...

quelle situazioni da stringere i denti e non mollare

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Bohhhh non capisco io ho guardato reading 12 e non mi piace un pannello che sia uno.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Ukmo! il trentino ci mette il cuore!!!




questa è per le 12 di sabato!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Noelbrik

Citazione di: Dany79snow il Mar 11 Dicembre, 2012, 21:34:41
Ukmo! il trentino ci mette il cuore!!!




questa è per le 12 di sabato!

Che cuore!! Si andrà di nowcasting mi sa, come spesso accade! I modelli cmq ci danno ancora margini per resistere!