News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

poi comunque vada mi sembra che l'inverno continui, la pialla si scarica viene mangiata dal russo e va in modalità "off"...almeno così sembrerebbe
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:04:25
Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:27:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:24:19
Per me Trento è in una botte di ferro, deve solo precipitare qualcosa dal cielo e fino a sabato mattina è neve al 100%

su quello siamo tutti d'accordo...o almeno io l'ho sempre detto...fino sabato alle 10 è neve!
il problema è che secondo me le precipitazioni iniziano venerdì alle 18 e finiscono 24h dopo circa...e ahimè saranno deboluccie....



Se andasse davvero così, zio caro...

Domanda a chi lo usa, e a Sarth in particolare: ma il modello di Meteoblue (parlo del meteogramma) come vi sembra? Affidabile in generale?
No perchè un paio di anni fa l'avevo seguito per qualche mese ma ne ero fuggito a gambe levate, però vedo che voi lo consultate con regolarità, magari ora è tutto diverso...casomai potreste pubblicare il link?
Ciao!

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:47:48
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:04:25
Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:27:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:24:19
Per me Trento è in una botte di ferro, deve solo precipitare qualcosa dal cielo e fino a sabato mattina è neve al 100%

su quello siamo tutti d'accordo...o almeno io l'ho sempre detto...fino sabato alle 10 è neve!
il problema è che secondo me le precipitazioni iniziano venerdì alle 18 e finiscono 24h dopo circa...e ahimè saranno deboluccie....



Se andasse davvero così, zio caro...

Domanda a chi lo usa, e a Sarth in particolare: ma il modello di Meteoblue (parlo del meteogramma) come vi sembra? Affidabile in generale?
No perchè un paio di anni fa l'avevo seguito per qualche mese ma ne ero fuggito a gambe levate, però vedo che voi lo consultate con regolarità, magari ora è tutto diverso...casomai potreste pubblicare il link?
Ciao!
solo una piccola parte di meteoblue è consultabile for free ... molti meteogrammi sono infatti a pagamento
io mi sono abbonato per 3 mesi e mi sembra un buon prodotto.
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

in ogni caso, per la cronaca, anche meteoblue non vede neve prima di venerdì sera ... potrei pensare, ma non ne sono sicuro, che sia inizializzato GFS e non Reading
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

jako

meteoblue incuriosisce anche a me...per questa passata mette più neve a riva o rovereto che a trento per quantità e durata...

trentinodoc



profilo termico che mi sembra migliore e che potrebbe garantire la neve a Trento fino a sabato mattina

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc




a Riva si comincerebbe prima che a Trento ma in serata sarebbe già pioggia
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

notare come per tutte e 3 le località si prospetti un'alba di domenica sotto lo 0°C
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

jako


trentinodoc

Citazione di: jako il Mar 11 Dicembre, 2012, 18:18:08
Citazione di: trentinodoc il Mar 11 Dicembre, 2012, 18:06:21



Rovereto siamo lì come Riva più o meno

quindi nella parte free scrivono cappellate?


direi proprio di sì dato che non so come possano pensare a 25 cm in mezza giornata
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Citazione di: trentinodoc il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:53:43
in ogni caso, per la cronaca, anche meteoblue non vede neve prima di venerdì sera ... potrei pensare, ma non ne sono sicuro, che sia inizializzato GFS e non Reading


si mi sa. ECMWF vede neve per la notte giovedi/venerdi. Sia il deteerministico che l'ens. Ma poca roba, un totale di 2/3mm
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Sghirlat86

ho dato un'occhiata a questo meteoblue free sulle mie lande... beh questo è il minimo: :sfasciacomputer: :sfasciacomputer: :sfasciacomputer:

gsf12z migliore (guardato rapidamente) ma ho la vaga impressione che con queste correnti mezze sega vedo molto meno del previsto (una decina di mm)

ste77

lamma gfs non guardatelo che vi viene un infarto!

boh non ci capisco più niente...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 19:16:23
lamma gfs non guardatelo che vi viene un infarto!

boh non ci capisco più niente...

POSTA POSTA!!!