News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sarth

Ma scusate... ma vi state accorgendo che confrontate patate con carote?
Chi dice che precipita venerdì, segue ECMWF, mentre la carta postata a 300hpa è una GFS.

I pannelli postati da Matteo evidenziano le condizioni per precipitare, e infatti sono del Lamma su base ECMWF.

AltoGardameteo

Ah beh, quello è chiaro.

In ogni caso le Lamma su base GFS per la sera-notte di giovedì a 700 e 850 hPa non mi sembrano molto differenti ed infatti vedono buone precipitazioni sulle Prealpi, con la sola differenza che le vedono entrare qualche ora più tardi (verso mezzanotte) rispetto alla base Ecwmf.

Cmq sono particolari ovviamente ancora prematuri a 3 giorni di distanza.

rjk

quoto i tuoi commenti e aggiungo,...guardare tutte le uscite modellistiche che variano ogni volta di 5o km  a ovest ,poi 38 a nord,poi 97 a sud ecc.ecc. ogni 2 ore ...credo serva a poco!!

tanto ....verremo sepolti!! 8-) 8-)






MrPippoTN

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH...  :love:

teuz

Belle ste immagini di  repertorio, saranno prima anni settanta, una volta sì che nevicava
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

altevite

cmq non vorrei dir niente.. ma l'aria che  sta entrando è davvero fredda...

MrPippoTN

Per me Trento è in una botte di ferro, deve solo precipitare qualcosa dal cielo e fino a sabato mattina è neve al 100%

altevite

ok ok.. ma da stanotte fino a giovedì sereno senza vento ok?

meglio abbondare che deficere...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:24:19
Per me Trento è in una botte di ferro, deve solo precipitare qualcosa dal cielo e fino a sabato mattina è neve al 100%

su quello siamo tutti d'accordo...o almeno io l'ho sempre detto...fino sabato alle 10 è neve!
il problema è che secondo me le precipitazioni iniziano venerdì alle 18 e finiscono 24h dopo circa...e ahimè saranno deboluccie....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:27:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:24:19
Per me Trento è in una botte di ferro, deve solo precipitare qualcosa dal cielo e fino a sabato mattina è neve al 100%

su quello siamo tutti d'accordo...o almeno io l'ho sempre detto...fino sabato alle 10 è neve!
il problema è che secondo me le precipitazioni iniziano venerdì alle 18 e finiscono 24h dopo circa...e ahimè saranno deboluccie....



Se andasse davvero così, zio caro...

Bernie

Da GFS 12 è acqua dalla tarda mattinata di sabato fino al pomeriggio, direi fino a quote attorno ai 1200-1300, qualcosa di più a sud secondo me.
Comincerebbe solo a notte inoltrata venerdì.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

#941
Citazione di: Bernie il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:06:14
Da GFS 12 è acqua dalla tarda mattinata di sabato fino al pomeriggio, direi fino a quote attorno ai 1200-1300, qualcosa di più a sud secondo me.
Comincerebbe solo a notte inoltrata venerdì.

secondo me è corretto prima di venerdì alle 18-24 non vedremo quasi nulla se non neve con l'intensità di venerdì scorso...
spero che tenga un paio di ore di più di quello che fa vedere gfs...
sta carta è negativa acqua già in mattinata...ma basta un grado in meno per cui tutto è possibile...
è lì che ci giochiamo tutto perchè le precipitazioni maggiori sono fra le 9 e le 12 di Sabato



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

ukmo sembrano migliori invece con probabili precipitazioni anche venerdì...un po' come Reading...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 17:04:25
Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:27:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 16:24:19
Per me Trento è in una botte di ferro, deve solo precipitare qualcosa dal cielo e fino a sabato mattina è neve al 100%

su quello siamo tutti d'accordo...o almeno io l'ho sempre detto...fino sabato alle 10 è neve!
il problema è che secondo me le precipitazioni iniziano venerdì alle 18 e finiscono 24h dopo circa...e ahimè saranno deboluccie....


Se andasse davvero così, zio caro...

Mori, 7cm venerdì e 25cm sabato, ieri sera era acqua acqua acqua... qualcosa è cambiato oggi, tutto è tornato come fino a ieri mattina.
Vediamo adesso se con gli aggiornamenti serali torna il disastro di ieri sera o meno, sono curioso.