News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Beh oddio, se sul serio è previsto un temporaneo rasserenamento fino a domenica mattina, con neve al suolo non sarebbe certo un valore impossibile.

Tutto sta nel verificarsi di quel breve miglioramento, naturalmente.

Enrik

Ciao a tutti e complimenti per la passione e competenza con cui seguite la meteo locale.

Intanto mi presento, meteofilo, nevofilo, fino ad adesso però poco presente sui forum...anch'io Rovereto, zona Solatrix, una delle zone meno sfigate della città della Quercia in quanto a neve...

A bomba sul wknd. Il fatto che MT parli di marcata escursione termica (oltre al fantomatico - 5), può volere dire che, se tra sabato e domenica rasserena e al suolo è rimasta aria fredda, satura e pesante, potremmo fare delle buone minime (magari con 5 cm. bagnati di neve al suolo...ma questo non ci spero troppo)...stile padania per intenderci...va da sè che ci vuole il sereno, cosa non scontata!


ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 12:34:32
Beh oddio, se sul serio è previsto un temporaneo rasserenamento fino a domenica mattina, con neve al suolo non sarebbe certo un valore impossibile.

Tutto sta nel verificarsi di quel breve miglioramento, naturalmente.

ma dai dopo una libecciata umidosa del genere con questo riscaldamento anche se rasserena in serata ci sarebbe umidume e nebbiolina bassa con aria satura...e le correnti rimmarrebbero comunque da W...ma dove pensate di andare?
boh mi sbaglierò....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Beh, non è così matematico Ste ... vedremo, di certo eventuali coperture basse non sono cose prevedibili con sicurezza a 4 giorni e passa di distanza ...


Un saluto a Enrik, che esplosione di utenti roveretani ultimamente  :D

MrPippoTN


teuz

ma ancora guardate le temperature previste di meteotrentino? se le facessimo noi scommetto le faremmo meglio. davvero.
poi non sopporto piu' che ogni previsore ha la sua linea..bisogna andare a riinterpretare i bollettin in base a chi lo scrive.. è come se lofacessero thom e pippo a giorni alterni. dovrebbero cercare di avere una linea più comune...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

ens migliorate...alcuni pannelli ottimi....

e anche x dopo la tendenza è migliore
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

Buongiorno a tutti!

Che bel fresco! Io x venerdì non c spero molto anche se qualcosina x me vedremo... Un po' di neve x poi vederla trasformata in pioggia e pioggerella  nella giornata di venerdì..
Modellame che non mi piACQUE


altevite

Citazione di: Thomyorke il Mar 11 Dicembre, 2012, 13:25:45
ens migliorate...alcuni pannelli ottimi....

e anche x dopo la tendenza è migliore

x il dopo sembrano da bianco nadal..

AltoGardameteo

Cmq se mi fa 10-15 cm con giusto qualche oretta di pioggia sul finire sabato mattina con al seguito miglioramento nel pomeriggio-sera, stappo la bozza ... altrochè ... di questi tempi basa manota ...

ste77

chi mi spiega come fa a precipitare con queste correnti prima di venerdì sera?
potrebbero essere precipitazioni da flusso umido sotto quella quota? è possibile?


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 12:46:56
Beh, non è così matematico Ste ... vedremo, di certo eventuali coperture basse non sono cose prevedibili con sicurezza a 4 giorni e passa di distanza ...


Un saluto a Enrik, che esplosione di utenti roveretani ultimamente  :D

ghè la crisi!
Babbo Natale l'hanno licenziato non c'è più...

SPOT UNIEURO Tonino Guerra OTTIMISMO - email 2005
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Mar 11 Dicembre, 2012, 13:59:53
chi mi spiega come fa a precipitare con queste correnti prima di venerdì sera?
potrebbero essere precipitazioni da flusso umido sotto quella quota? è possibile?



anche io vorrei capire...

mia teoria.... mi butto.. sotto quella quota ci sarebbero richiami da sud o sudovest attivando una qualche occlusione??

AltoGardameteo

Vi rispondo con queste, umidità e venti a 700 hPa e 850 hPa