News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: jako il Mar 11 Dicembre, 2012, 10:34:17
ormai mi sono rassegnato.
già ci credevo poco al nevone previsto per venerdi; ora ci beccheremo nevicatina con slavazzata sabato e umidume domenica..come nelle migliori tradizioni autunnali...

:semprepresente: :orticellista:
... :love: ...
:muro: :muro: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :furioso: :diavolo: :disperato: :cesso: :birretta: :arrabbiato:


C'è un problema serio se l'Atlantico non è più capace di entrare con decenza.... scie chimiche, colpa loro!! ;D ;D

Heinrich

O, qui stanno sbarellando tutti!!

L'EPSON che mette prp solo al NW da ieri oggi l'idro che dice: ''Le giornate di venerdì e sabato saranno generalmente nuvolose, e nella notte tra sabato e domenica non si escludono deboli nevicate''.... io che mi appello a Fantozzi, ilmeteo.it che non c'è nemmeno bisogno di nominare, boh.. secondo me a questo punto venerdì farà questo:


t° che si alzerà da -1°/+1° a circa +16°/+19° e subito temporali in Vallagarina anche forti, poi in risalita con picco in Rotaliana, grandine in Bassa Atesina e rovesci sparsi in A.Adige.
Va bene? Chi offre di più? Pioggia di spread?

jako

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Dicembre, 2012, 10:38:35
Citazione di: jako il Mar 11 Dicembre, 2012, 10:34:17
ormai mi sono rassegnato.
già ci credevo poco al nevone previsto per venerdi; ora ci beccheremo nevicatina con slavazzata sabato e umidume domenica..come nelle migliori tradizioni autunnali...

:semprepresente: :orticellista:
... :love: ...
:muro: :muro: :mirrorclimber: :mirrorclimber: :furioso: :diavolo: :disperato: :cesso: :birretta: :arrabbiato:

ciclicità?
nel contesto italiano anni fa abbiamo visto nevoni al nord e gli adriatici sempre a guardare con miti inverni.
o penso pure a bavaresi e austriaci con alcuni inverni poco produttivi..ma a loro capita ben poco.
ora botte da est, loro, gli adriatici si fanno e si faranno nevoni seguiti da freddo e cieli sereni e noi a sperare o sparare improbabili carte da urlo che non si materializzano quasi mai..
pazienza; ripeto, ormai mi sono rassegnato.


C'è un problema serio se l'Atlantico non è più capace di entrare con decenza.... scie chimiche, colpa loro!! ;D ;D

trentinodoc

si legge di miglioramenti in corso per lo 06 ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Io comunque sono disposto a stringere patti col diavolo (ovvero con l'Atlantico) per avere quello che mi prospetta il bollettino probabilistico di Meteotrentino:

Martedì e mercoledì tempo stabile e soleggiato. Giovedì nuvolosità in aumento con possibili deboli nevicate in serata. Venerdì deboli precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse. Sabato precipitazioni diffuse, in esaurimento dal pomeriggio, con limite delle nevicate in aumento fino a 600-800 m circa. Domenica marcata inversione termica mattutina, possibili deboli precipitazioni al pomeriggio.

VENERDI' RISCHIO 2 DI NEVICATE* (superiori a 10 cm in 24 h oltre la quota indicata) CON QN A 100 METRI...

MA MAGARI!

bantu86

GFS 06z migliora un poco con precipitazioni moderate nella notte tra venerdì e sabato e 0 a 850 hpa che rimane incastrato nelle vallate alpine (comunque migliorabile strada facendo da gfs che non legge bene i cuscini e con i lam).

Thomyorke

queste sono almeno decenti

bastarde dovete ancora migliorare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 11:03:22
Io comunque sono disposto a stringere patti col diavolo (ovvero con l'Atlantico) per avere quello che mi prospetta il bollettino probabilistico di Meteotrentino:

Martedì e mercoledì tempo stabile e soleggiato. Giovedì nuvolosità in aumento con possibili deboli nevicate in serata. Venerdì deboli precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse. Sabato precipitazioni diffuse, in esaurimento dal pomeriggio, con limite delle nevicate in aumento fino a 600-800 m circa. Domenica marcata inversione termica mattutina, possibili deboli precipitazioni al pomeriggio.

VENERDI' RISCHIO 2 DI NEVICATE* (superiori a 10 cm in 24 h oltre la quota indicata) CON QN A 100 METRI...

MA MAGARI!

io sono pronto a scommettere 100 € che questa visione così ottimistica (per noi chiaramente...) non durerà fino a giovedì ... vedremo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Mar 11 Dicembre, 2012, 11:06:27
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 11:03:22
Io comunque sono disposto a stringere patti col diavolo (ovvero con l'Atlantico) per avere quello che mi prospetta il bollettino probabilistico di Meteotrentino:

Martedì e mercoledì tempo stabile e soleggiato. Giovedì nuvolosità in aumento con possibili deboli nevicate in serata. Venerdì deboli precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse. Sabato precipitazioni diffuse, in esaurimento dal pomeriggio, con limite delle nevicate in aumento fino a 600-800 m circa. Domenica marcata inversione termica mattutina, possibili deboli precipitazioni al pomeriggio.

VENERDI' RISCHIO 2 DI NEVICATE* (superiori a 10 cm in 24 h oltre la quota indicata) CON QN A 100 METRI...

MA MAGARI!

io sono pronto a scommettere 100 € che questa visione così ottimistica (per noi chiaramente...) non durerà fino a giovedì ... vedremo

quando salta lo fa fino a 1500m non ha senso secondo me dire 600-800m e io comunque vedo parecchie precipitazioni sabato pomeriggio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

Allora, stamani vedendo lo schermone che c'e' in atrio col loop del deterministico bello grande, m'ero scoraggiato. Non tanto per la lavatina di sabato, quanto per un'altra domenica-lunedi. Ho guardato un po' in dettaglio il meteogramma e l'ensemble non vede nulla per domenica-lunedi'. Quindi boh, speriamo sia il deterministico che ha le traveggole.

Io la neve ven-sabato la vedrei sicura sopra i 1000m (in basso boh, dipende dall'orografia al solito, govedi' notte-venerdi' mattina in valle, poi si alzera' a zone come sempre. Fino a saabto mattina da 800m sembra ok). Il punto e' che poi qualunque cosa cada da sabato pomeriggio-sera e' ciofeca da 1200m in giu'. Speriamo si fermi la'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Ma voi conoscete i meteorologi di MeteoTrentino uno per uno?

Che vedo che ogni volta avete da dibattere apertamente coi loro bollettini che alle volte in effetti vengono poi ritrattati o ricorretti.  ?*?*?

Comunque se c'è qualcosa di abbastanza certo è che noi A.Adisage, come sempre negli ultimi 12mila anni eh, abbiamo un ruolo marginale in questa perturbazione e SE qualcosa riesce a risalire oltre il Brenta, grazie, sennò lo piallerò di persona da lunedì prossimo.  ;D ;D

AltoGardameteo

Più che altro MeteoTN vede un provvidenziale, temporaneo miglioramento sabato sera con gelatona nella notte (min -5° domenica) prima del nuovo ma debole peggioramento di domenica pomeriggio.

Cmq siamo davvero troppo in la, intanto fermiamoci a venerdì.

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 11 Dicembre, 2012, 12:18:28
Più che altro MeteoTN vede un provvidenziale, temporaneo miglioramento sabato sera con gelatona nella notte (min -5° domenica) prima del nuovo ma debole peggioramento di domenica pomeriggio.

Cmq siamo davvero troppo in la, intanto fermiamoci a venerdì.

ahahahhahah ahahhaha
non l'avevo visto....
se Domenica fa -5 di minima io sono Babbo Natale

sono fatte con tool automatici ovviamente...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano