News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 23:56:36
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Dicembre, 2012, 23:53:52
Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 23:50:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Dicembre, 2012, 23:43:44
Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 23:40:04
naturalmente carte STORICHE per il long...





Mah. Un giorno di neve e poi...


Non ci siamo. Ma tanto cosa stiamo a parlare della vigilia di Natale al 10 di dicembre...


tu non sai leggere le carte...
e quelle carte non leggono l'orografia...
sarebbe mezzo metro di neve...per me è storia. ;)

Sì, vabbè. Buonanotte.

dopo le 192 ore le gfs non leggono l'orografia. Sarebbe neve per tutto l'evento, peccato non averne una prova empirica. A me non serve cmq dall'alto della mia esperienza.

Io dal basso della mia esperienza sono quattro anni che ti leggo scrivere "con queste carte si fa la storia". Fermiamoci ad inquadrare il weekend, va là, che è meglio. Il resto sono barzellette che non fanno più ridere.

Heinrich

Io insisto: da quando l'alta pressione russo-siberiana s'è riformata negli ultimi 3-4 inverni questa sta estremizzando le figure bariche principali portandole all'estenuazione.

Vedere che mostro di balena atlantica viene visto e come una cosa così immensa non riesca proprio a muoversi lungo l'emisfero anzi si fagocita su di sé e noi siamo nel tragitto della 'forchettata più calda'.... non ho molte altre parole dinanzi a una sciupata tanto colossale.

E vi dico: Oltralpe carte così sono da primaverile andante eh... Bregenz, Innsbruck, Salisburgo, Monaco volerebbero con t° oltre i 10°C.  :o :o :o :o

AltoGardameteo

Boh, io stasera sono stato via e sinceramente non ho guardato così approfonditamente i modelli, però sto dando una carellata ai LAM e tutto sto "schifo" non lo vedo ... nel senso che fra giovedì sera e venerdì da queste parti una bella nevicatozza ci sta ...
Certo non arriverebbe il mezzo metro, ma nemmeno una nevicatina "del barbone" da 2 cm e basta ...



E lasciamo perdere il dopo che è ancora tutto troppo fumoso.



Vediamo gli aggiornamenti di oggi, buona giornata.

sarth

Stamattina la mappa al suolo e dei fronti del metoffice (bracknell) mostra alle 12h di sabato il fronte già ampiamente transitato sul nord italia.
Forse salviamo le chiappe.


...Tapatalk

MrPippoTN

METEOTRENTINO

Bollettino sintetico aggiornato martedì 11 dicembre 2012 alle ore 6:33
 
Oggi e mercoledì cielo sereno. Giovedì nubi in aumento con possibili prime deboli nevicate in serata. Venerdì e sabato precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse soprattutto venerdì.

Mah.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:15:37
METEOTRENTINO

Bollettino sintetico aggiornato martedì 11 dicembre 2012 alle ore 6:33
 
Oggi e mercoledì cielo sereno. Giovedì nubi in aumento con possibili prime deboli nevicate in serata. Venerdì e sabato precipitazioni diffuse, nevose anche a quote basse soprattutto venerdì.

Mah.

Eh, metoffice e MT sono made in ECMWF, sono curioso di vederle stamattina


...Tapatalk

Cris80

00z non mi piace x niente e il cuscino va a farsi fottere in davvero poco tempo e poi la saccatura non entra come dovrebbe...
Speriamo in altro targhet ma qui va a finire che a forza di dai l'inverno se ne va...

MrPippoTN

Con questi si becca qualcosa. Viste le premesse, ORO.
10-15 cm, poi un po' di maccaja, ma niente disastri. Magari.



MrPippoTN

#878
Citazione di: Cris80 il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:20:35
00z non mi piace x niente e il cuscino va a farsi fottere in davvero poco tempo e poi la saccatura non entra come dovrebbe...
Speriamo in altro targhet ma qui va a finire che a forza di dai l'inverno se ne va...

E invece Cris bisogna continuare a resistere per salvare il salvabile perché sul lungo, ad oggi, non si vede proprio nulla di esaltante. Con lo 00z ancora qualche bel cm si vede, anche se seguito da un po' di pioviggine ma a Trento neanche tanta.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:24:01
Con questi si becca qualcosa. Viste le premesse, ORO.
10-15 cm, poi un po' di maccaja, ma niente disastri. Magari.



Sono ecmwf?


...Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:25:50
Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:24:01
Con questi si becca qualcosa. Viste le premesse, ORO.
10-15 cm, poi un po' di maccaja, ma niente disastri. Magari.



Sono ecmwf?


...Tapatalk

No, GEFS 00z

sarth

Sì GFS sempre da neve, al limite ma neve.


...Tapatalk

MrPippoTN

Comunque nei prossimi due giorni entra tanto freddo eh, vediamo se per una volta le Alpi si riveleranno una degna roccaforte utile conservarlo il più possibile resistendo al flusso mite atlantico. Io Trento ancora la vedo messa bene, certo non punto all'evento memorabile ma basta poco per fare 15 cm e a tenerseli al suolo per un po'.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:42:55
Comunque nei prossimi due giorni entra tanto freddo eh, vediamo se per una volta le Alpi si riveleranno una degna roccaforte utile conservarlo il più possibile resistendo al flusso mite atlantico. Io Trento ancora la vedo messa bene, certo non punto all'evento memorabile ma basta poco per fare 15 cm e a tenerseli al suolo per un po'.

Meteoblue dopo la lavata di ieri sera è tornato indietro, esempio mori mette neve per il 90% del periodo precipitativo.
Meno peggio di ieri sera dai, anche se a livello di 00h vs. 00h sono comunque tutti peggioratini.


...Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Dicembre, 2012, 07:42:55
Comunque nei prossimi due giorni entra tanto freddo eh, vediamo se per una volta le Alpi si riveleranno una degna roccaforte utile conservarlo il più possibile resistendo al flusso mite atlantico. Io Trento ancora la vedo messa bene, certo non punto all'evento memorabile ma basta poco per fare 15 cm e a tenerseli al suolo per un po'.

non è questione di flusso mite ma di entrata del fronte...

io lo vedo entrare sabato ma meteotrentino venerdì. Boh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.