News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Cevedale il Lun 10 Dicembre, 2012, 19:48:44
Purtroppo depressione nord atlantica troppo profonda...un peccato.

Bisogna ricominciare da zero con il cuscino.

Vabbè, unica nota positiva e che il flusso zonale dura pochissimo...

Io punto già alla prossima settimana..con nuovo forte calo termico.....

Meravigliose prospettive per la prossima settimana:



a me come già detto fa incazzare come una bestia, dura pochissimo giusto il tempo per toglierci tutto il freddo e non darci la neve!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

non riesco ancora a crederci.
è una specie di maledizione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 20:15:53
non riesco ancora a crederci.
è una specie di maledizione.

Siamo stati molto sfigati:

Cuscino freddo imperiale buttato via dal flusso zonale mite ( depressione islandere da 960mb molto vasta )

Ma comunque ora dobbiamo aspettare la prossima settimana una nuova onda fredda...probabilmente c'e' una nuova crisi delle depressioni nord atlantiche con interazione del freddo da est...

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 20:15:53
non riesco ancora a crederci.
è una specie di maledizione.

analizzando a mente fresca obiettivamente dai era giorni che veniva vista la trottola islandese fortissima, siamo noi che abbiamo voluto illuderci così perchè rimanendo calmi ed obiettivi non è mai stata la soluzione più probabile quella bella. la possibilità c'era sicuramente ma penso che forse per astinenza l'abbiamo gonfiata e gli abbiamo attribuito una probabilità molto più alta di quella reale...ovviamente sono abbattuto ma non sono per niente stupito che sia finita così, secondo me non c'è da stupirsi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

comunque dai 5 cm sono ancora possibili (poi lavati o spazzati via dalla maccaja ovviamente)

:mizzone: :mizzone: :mizzone: :mizzone:
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 10 Dicembre, 2012, 20:26:39
Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 20:15:53
non riesco ancora a crederci.
è una specie di maledizione.

analizzando a mente fresca obiettivamente dai era giorni che veniva vista la trottola islandese fortissima, siamo noi che abbiamo voluto illuderci così perchè rimanendo calmi ed obiettivi non è mai stata la soluzione più probabile quella bella. la possibilità c'era sicuramente ma penso che forse per astinenza l'abbiamo gonfiata e gli abbiamo attribuito una probabilità molto più alta di quella reale...ovviamente sono abbattuto ma non sono per niente stupito che sia finita così, secondo me non c'è da stupirsi...

io ci voglio ancora credere...
in fondo non è poi diversa da quella merda del 6 dicembre...
con qualche piccolo aggiustamento...

a dopo per le ENS reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

oltre all'inculata questo episodio rischia di screditare ancora di più la meteo...già è vista come un misto fra tarocchi e magia figurarsi ora dopo che tg, facebook, giuliacci di turno, siti, compresi arabba e meteotrentino ecc ecc hanno parlato anche di 30cm di neve diffusa su tutto il Nord Italia...
sarà dura recuperare credibilità....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Ma dai tranquilli, arabba, meteo trentino, giuliacci avranno anche altri tipi di modelli oltre a reading e gfs...non possono togliere tutto domani!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Cevedale


Tra venerdì/sabato la corrente umida da sud-ovest apporta qualche nevicata su tutto il Trentino.

Questo ovvio....ma sono nevicatine..seguite dal rialzo termico graduale in quota.

Poi pioggia.

Sghirlat86

Terza sbadilata presa nei denti....

qualche spago buono c'è ben ancora però serve un miracolo...



Sghirlat86

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 10 Dicembre, 2012, 21:01:18



L'ho visto solo ora, ma la media delle precipitazioni così "alta" in prossimità del 17 e 18 a cosa è dovuta? c'è un solo spago precipitativo (per modo di dire). Che pesi più degli altri? (in linea a cosa aveva accennato ste77 ieri mi pare). Oppure è sgabinato?

sarth

Mi sembra comunque ancora tutto un po' poco per dare per certa una previsione a 4gg.
Sia in un senso che nell'altro. Non essendo una entrata forte delle correnti nord atlantiche è tutto molto incerto.

ste77

Citazione di: sarth il Lun 10 Dicembre, 2012, 21:18:05
Mi sembra comunque ancora tutto un po' poco per dare per certa una previsione a 4gg.
Sia in un senso che nell'altro. Non essendo una entrata forte delle correnti nord atlantiche è tutto molto incerto.

il problema è che tutti e tre i principali gm sono allineati per la prima volta...poi per carità possono sbagliare tutti e tre però onestamente non vedo molte probabilità di un ribaltone...poi come detto con un po' di miglioramento possibile 5-10cm si possono fare ma mi sentirei di escludere i 30cm ad esempio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 10 Dicembre, 2012, 21:01:18
Terza sbadilata presa nei denti....

qualche spago buono c'è ben ancora però serve un miracolo...



come precipitazioni non sono poi tanto peggio di quelli del 6z ma il grosso problema è che sono state ritardate di 24h quindi anche si avverasse uno di quei spaghi si rischia che sia in prevalenza acqua secondo me
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Lun 10 Dicembre, 2012, 21:21:48
Citazione di: sarth il Lun 10 Dicembre, 2012, 21:18:05
Mi sembra comunque ancora tutto un po' poco per dare per certa una previsione a 4gg.
Sia in un senso che nell'altro. Non essendo una entrata forte delle correnti nord atlantiche è tutto molto incerto.

il problema è che tutti e tre i principali gm sono allineati per la prima volta...poi per carità possono sbagliare tutti e tre però onestamente non vedo molte probabilità di un ribaltone...poi come detto con un po' di miglioramento possibile 5-10cm si possono fare ma mi sentirei di escludere i 30cm ad esempio

3?
GFS, ECMWF, ???