News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:09:52
Citazione di: MrPippoTN il Lun 10 Dicembre, 2012, 10:28:05
Citazione di: Heinrich il Lun 10 Dicembre, 2012, 10:12:58
c'è possibilità di leggere qualcosa del genere anche per Bz o tali grafici si basano sulle coordinate degli spaghi? -che valgon per Tn e non per qui-

www.meteoblue.com AUGURI, TI LASCIO LA SORPRESA  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Intanto il bollettino probabilistico di Meteotrentino "ce la dà".  ;D

mavvaccagher....  ;D ;D ;D ;D vedrò di essere giù per vedermi un po' di neve e se ne fa + di 20, e ce la può anche fare, stappi quella bozza.


Intanto il bollettino probabilistico dell'idrografico ''è frigido''  ;D  >:(  :P

Senti, maaaaa... https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1147.0
Se vuoi fare un sorso, è qui che devi venire.

ste77

Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:45:29
già... siamo sul filo per il prox fine.. e il dopo non mi piace affatto.. speriamo si sistemino per il meglio...  :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

mah a me piacciono...entrano i fronti con nuove occasioni...

ecci il 6/7 Dicembre 2010...con quelle fece neve per metà della perturbazione...stavolta è molto meglio...e lì sì che fu un dramma perchè il fronte non entrò, se entra il fronte siamo a posto...

questa è stata l'ultima nevicata a Trento sempre frutto di una libecciata...a me la situazione sembra molto molto migliore









sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:10:47
Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:23:50
Citazione di: Sghirlat86 il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:21:58
Queste si che cominciano ad andare bene  ;D ;D ;D





meteoblue questa mattina per le mie lande mi aveva fatto andare per traverso la colazione dall'inca**atura

per le tue zone son carte da mezzo metro... ;)

Esagerato  ;D Mi bastano 30 cm (il 26-27 gennaio 2006 furono 70-80 cm con soli 43 mm) 

a vedere le triorarie c'è un volo delle isoterme verso l'alto da far paura, 1 grado ogni 3 ore >:( >:(

















finchè non vedi la +1/+2 tu sei in una botte di ferro...

fino alle 6z di Sabato è ancora neve fino a Rovereto...poi comincierà ad andare verso Trento
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

petta petta.. non mi fraintendere Ste per il prox fine.. una nevicata la vedo più probabile che non... è quello che si prospetta dopo che non ma va a genio... le temp salgono di un botto...

Thomyorke

Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:21:54
petta petta.. non mi fraintendere Ste per il prox fine.. una nevicata la vedo più probabile che non... è quello che si prospetta dopo che non ma va a genio... le temp salgono di un botto...

sì ma con sto run ci sarebbero anche gelate notturne perchè si aprirebbe...

cmq sia è davvero presto x parlarne...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:45:29
già... siamo sul filo per il prox fine.. e il dopo non mi piace affatto.. speriamo si sistemino per il meglio...  :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

io qui vedo neve a basse quote...parliamo sempre di quello che vedono attualmetne i modelli ovviamente che vista la distanza non vuol dire niente


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:24:40
Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:21:54
petta petta.. non mi fraintendere Ste per il prox fine.. una nevicata la vedo più probabile che non... è quello che si prospetta dopo che non ma va a genio... le temp salgono di un botto...

sì ma con sto run ci sarebbero anche gelate notturne perchè si aprirebbe...

cmq sia è davvero presto x parlarne...

si è presto.. ma mi fan paura...

altevite

Citazione di: ste77 il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:25:27
Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:45:29
già... siamo sul filo per il prox fine.. e il dopo non mi piace affatto.. speriamo si sistemino per il meglio...  :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

io qui vedo neve a basse quote...parliamo sempre di quello che vedono attualmetne i modelli ovviamente che vista la distanza non vuol dire niente



dici che questo bel cuscinone possa reggere l'impatto della corrente calda per 3gg?.. non è una domanda retorica... ma proprio una domanda..

AltoGardameteo

Forza libeccio ... con quello può nevicare benissimo fino in valle ancora con la 0° a 850 hPa, vedasi 22 dicembre 2009  :)

ste77

Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:31:45
Citazione di: ste77 il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:25:27
Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:45:29
già... siamo sul filo per il prox fine.. e il dopo non mi piace affatto.. speriamo si sistemino per il meglio...  :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

io qui vedo neve a basse quote...parliamo sempre di quello che vedono attualmetne i modelli ovviamente che vista la distanza non vuol dire niente



dici che questo bel cuscinone possa reggere l'impatto della corrente calda per 3gg?.. non è una domanda retorica... ma proprio una domanda..

se entrano i fronti portando ulteriore aria fredda secondo me sì....poi magari non per il fondovalle ma per le quote medio basse sì...
comunque è presto per parlare di ste cose, è interessante ma solo sulla carta...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:33:16
Forza libeccio ... con quello può nevicare benissimo fino in valle ancora con la 0° a 850 hPa, vedasi 22 dicembre 2009  :)

ah beh secondo me questo è poco ma è sicuro con il cuscino che avremo finchè c'è la 0 a 850hp siamo a posto....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

altevite

Citazione di: ste77 il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:34:24
Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:31:45
Citazione di: ste77 il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:25:27
Citazione di: altevite il Lun 10 Dicembre, 2012, 11:45:29
già... siamo sul filo per il prox fine.. e il dopo non mi piace affatto.. speriamo si sistemino per il meglio...  :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

io qui vedo neve a basse quote...parliamo sempre di quello che vedono attualmetne i modelli ovviamente che vista la distanza non vuol dire niente



dici che questo bel cuscinone possa reggere l'impatto della corrente calda per 3gg?.. non è una domanda retorica... ma proprio una domanda..

se entrano i fronti portando ulteriore aria fredda secondo me sì....poi magari non per il fondovalle ma per le quote medio basse sì...
comunque è presto per parlare di ste cose, è interessante ma solo sulla carta...

ah ecco ci deve essere una minima componente fredda.. magari in quota...

è interessante si... molto didattico...

AltoGardameteo

Come spiegato ieri, nei nostri fondovalle il cuscino (e soprattutto il profilo termico) regge meglio e più a lungo con le correnti da SW rispetto al S-SE dello scirocco.

Poi chiaro, bisognerà vedere il cuscino che avremo (che dovrebbe essere cmq di quelli di gran qualità).

altevite

elio e le storie tese direbbero.... FORZA CUSCINO

altevite

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 10 Dicembre, 2012, 12:37:02
Come spiegato ieri, nei nostri fondovalle il cuscino (e soprattutto il profilo termico) regge meglio e più a lungo con le correnti da SW rispetto al S-SE dello scirocco.

Poi chiaro, bisognerà vedere il cuscino che avremo (che dovrebbe essere cmq di quelli di gran qualità).

certo... ma questa mi sembra una mega libecciata per almeno 48h filate...