News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


UKMO 00 invece ottime, comunque il cambiamento di Ecmwf 00 è positivo.

Al diavolo GFS 06.



trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Dom 09 Dicembre, 2012, 13:13:40

UKMO 00 invece ottime, comunque il cambiamento di Ecmwf 00 è positivo.

Al diavolo GFS 06.



UKMO e ECMWF sono praticamente modelli fratelli dato che vengono "partoriti" entrambi dal Regno Unito ... non mi sorprende per nulla che siano simili
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

In ogni caso non capisco sinceramente questo "schifiio" per le GFS 06z ... non mi sembrano come struttura ed evoluzione molto differenti dai modelli europei  ?*?*?

Evitando magari di guardare, 5 giorni prima la carta precipitazioni o se eventuali minimi sono 50 km troppo ad est o ad ovest ...

sarth

Secondo me non è molto indicativo confrontare le emissioni di orari diversi, anzi porta solo confusione e difficoltà nell'inquadramento dell'evoluzione futura.
Questo perché non tutte le emissioni partono dalla stessa quantità e tipologia di dati base.
Non è confrontabile un prodotto che non abbia le stesse caratteristiche di partenza!

Io ho provato a tenere traccia di confronto tra le sole 00h di GFS, inserendo in un secondo momento anche lo 06h.
Nel primo caso è risultato una linea previsionale molto lineare, una linea di tendenza solida e quindi utile ai fini previsionali.
Nel secondo caso grandi problemi nel tracciare una linea previsionale, causa le soventi grosse discordanze tra 00h e 06h.

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Dom 09 Dicembre, 2012, 13:47:48

Io ho provato a tenere traccia di confronto tra le sole 00h di GFS, inserendo in un secondo momento anche lo 06h.
Nel primo caso è risultato una linea previsionale molto lineare, una linea di tendenza solida e quindi utile ai fini previsionali.
Nel secondo caso grandi problemi nel tracciare una linea previsionale, causa le soventi grosse discordanze tra 00h e 06h.

Pienamente d'accordo, ovviamente.

Sarà che in testa ho ancora il "ritmo" delle vecchie MRF/AVN (poi GFS) che, come gli europei, avevano i soli run 00z e 12z  ;)

trentinodoc

http://www.meteogiuliacci.it/articoli/tra-mercoledi-13-e-giovedi-14-torna-la-neve-al-nord.html
anche il Colonnello nazionale è possibilista
peccato solo che per lui la neve in pianura arriva sempre e solo sul NW  ;D da noi neve a 6/700 metri
per me nevicherebbe comodamente anche qui in caso ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

PERDONATE L'OT: Alberto dimmi quando parti che mi devo fare una doccetta veloce. Se qualcun altro vuole uscire, l'Alberton mi sta venendo a trovare a Rovereto, andiamo a farci una tonda.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2012, 14:57:38
PERDONATE L'OT: Alberto dimmi quando parti che mi devo fare una doccetta veloce. Se qualcun altro vuole uscire, l'Alberton mi sta venendo a trovare a Rovereto, andiamo a farci una tonda.

dai fai con comodo... arrivo giù per le 16
fine OT
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 09 Dicembre, 2012, 14:58:28
Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Dicembre, 2012, 14:57:38
PERDONATE L'OT: Alberto dimmi quando parti che mi devo fare una doccetta veloce. Se qualcun altro vuole uscire, l'Alberton mi sta venendo a trovare a Rovereto, andiamo a farci una tonda.

dai fai con comodo... arrivo giù per le 16
fine OT


Se vuoi anche prima, eh... Io per le 15:30 sono pronto. CIAO!

AltoGardameteo

Verrei volentieri ma oggi non posso proprio !

Cmq sono abbastanza fiducioso sulla tendenza per venerdì-sabato, è una di quelle situazioni nevose piuttosto "classiche" e solitamente poco sensibile a cambiamenti anche a media distanza temporale.

Speriamo in conferme nei prossimi 2-3 giorni, in fondo non siamo assolutamente nel fantameteo.

sarth

Io in queste situazioni atlantiche ho sempre il solito terrore, una vita per arrivare da noi e nel frattempo colonna che va in MXXX...
:basta_pioggia:

AltoGardameteo

Beh dai, per fortuna non mi sembra questo il caso ... e l'aria che avremo mercoledì-giovedì è di quelle toste ...

Tocchiamo ferro e speriamo bene   ;)