News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cianacei

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2012, 22:54:50
sticazzi dove diavolo siete...

18z migliorato!!

questa è neve decente...5 cm ci stanno...






facciamo 10 via  :P ;)

sarth

Anche DWD bene nel tardo pomeriggio di venerdì, ed essendo completamente indipendente da GFS è un segno incoraggiante.



preda



Thomyorke

ragazzi...che roba il 18z per il long...

carte da -5 di massima...

il bubbone a 140 ore è visto scavalcare le Alpi passando a nord...molto diverso dal febbraio 2012: il gelo sta più a nord, e poi si tuffa nel mediterraneo occidentale...

mi aspetto di vedere carte maestose...

intanto 140 ore...molto simili a reading :o :o :o



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Ciao Franz.
Guarda io al freddo ci credo anche se ho dei dubbi riguardo alla ventilazione presente, ma sostanzialmente non ci son palle, la (le) bordate previste sono notevoli.

Quanto alla neve di venerdì non mi pare che la situazione sia cambiata...io vedo sempre rischio di 0 cm a Trento. In quota c'è NW...speriamo nel minimino sul Ligure nei bassi strati ma è tutto troppo veloce perchè possa incidere...vediamo domani dai.

Ciao!

Cevedale


Nel medio/lungo GFS 00 da panico nevoso.

Arriva il basso Atlantico alimentato dalla corrente artica retrograda da est.

SI, il noccio freddo passa sopra le Alpi e si tuffa ad ovest.

Depressione molto profonda tra Francia/Spagna con venti da sud in arrivo.....

Cuscino freddo maestoso!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ross

L'uscita 00Z del deterministico riduce molto le precip per domani, ora vede non piu' di 4mm e con temp in valle pure un po' piu' alte di ieri...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Gio 06 Dicembre, 2012, 10:21:07
L'uscita 00Z del deterministico riduce molto le precip per domani, ora vede non piu' di 4mm e con temp in valle pure un po' piu' alte di ieri...

c'era da aspettarselo, i mm di ieri erano palesemente gonfiati.
Non credo che la questione termica possa impensierire... ;D

se non nevica sottozero con una -7 e 4 mm di precipitazione e cuscino stiam freschi... ;)


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Dicembre, 2012, 00:16:19
Ciao Franz.
Guarda io al freddo ci credo anche se ho dei dubbi riguardo alla ventilazione presente, ma sostanzialmente non ci son palle, la (le) bordate previste sono notevoli.

Quanto alla neve di venerdì non mi pare che la situazione sia cambiata...io vedo sempre rischio di 0 cm a Trento. In quota c'è NW...speriamo nel minimino sul Ligure nei bassi strati ma è tutto troppo veloce perchè possa incidere...vediamo domani dai.

Ciao!

Il rischio e' proprio questo, specialmente quando la neve e' "fredda" e leggera, e c'e' un debole vento da Nord (o da Est) , in val d' adige  fa una fatica bestia ad abbassarsi, i 4 mm magari ci sono spalmati sull' area della griglia GFS, ma alla fine sono 7 mm in Bondone e 1 a Trento ... tipo
... la nevicata diventa altimetrica per intensita e non per temperatura ... cose gia viste molte volte....

Forza Teo invece, questo e' il giro che la Tropical da una piccola batosta ai gardolotti !!!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 06 Dicembre, 2012, 10:34:34
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Dicembre, 2012, 00:16:19
Ciao Franz.
Guarda io al freddo ci credo anche se ho dei dubbi riguardo alla ventilazione presente, ma sostanzialmente non ci son palle, la (le) bordate previste sono notevoli.

Quanto alla neve di venerdì non mi pare che la situazione sia cambiata...io vedo sempre rischio di 0 cm a Trento. In quota c'è NW...speriamo nel minimino sul Ligure nei bassi strati ma è tutto troppo veloce perchè possa incidere...vediamo domani dai.

Ciao!

Il rischio e' proprio questo, specialmente quando la neve e' "fredda" e leggera, e c'e' un debole vento da Nord (o da Est) , in val d' adige  fa una fatica bestia ad abbassarsi, i 4 mm magari ci sono spalmati sull' area della griglia GFS, ma alla fine sono 7 mm in Bondone e 1 a Trento ... tipo
... la nevicata diventa altimetrica per intensita e non per temperatura ... cose gia viste molte volte....

Forza Teo invece, questo e' il giro che la Tropical da una piccola batosta ai gardolotti !!!

vero vero...
è per questo che ho preso casa a Villamontagna ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Cmq per domani io vedo ben poco rischio "brezza favonizzata" in valle col classico blocco delle precipitazioni fino a mezza montagna ... non è la situazione tipica ...
Nel pomeriggio-sera di domani il minimo ligure è poco profondo e c'è pochissimo scarto barico col nord delle Alpi, anzi praticamente nullo.
Tantè che infatti i Lam vedono ventilazione scarsa e UR alte anche sul Trentino senza particolari "scavi" nei solchi vallivi.


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 06 Dicembre, 2012, 12:37:29
Cmq per domani io vedo ben poco rischio "brezza favonizzata" in valle col classico blocco delle precipitazioni fino a mezza montagna ... non è la situazione tipica ...
Nel pomeriggio-sera di domani il minimo ligure è poco profondo e c'è pochissimo scarto barico col nord delle Alpi, anzi praticamente nullo.
Tantè che infatti i Lam vedono ventilazione scarsa e UR alte anche sul Trentino senza particolari "scavi" nei solchi vallivi.



Ottima notizia.