News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

il 12 fa cagare in ottica neve sul Trentino venerdì notte.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN


ste77

#407
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 17:02:08
Citazione di: Bernie il Mer 05 Dicembre, 2012, 17:01:24
il 12 fa cagare in ottica neve sul Trentino venerdì notte.

Ottimo  >:(

ma se è identico al 6z?
che comunque faceva cagare come tutti i precedenti...hanno sempre fatto cagare...
quindi concordo con l'affermazione ma non vedo novità....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ora che lo guardo, Bernie, mi sembra identico ai run precedenti. Mi hai fatto venire un infarto... Ma sì, sen lì, poca roba.

Bernie

Secondo me vede meno precipitazioni (vedremo gli spaghi) e il minimo fatica ancora di più ad entrare. Ma l'ho guardato in fretta sperando in miglioramenti.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Comunque stando agli ultimi run si prospetta un dicembre fotocopia dello scorso febbraio, alla faccia dei longers che prevedevano un dicembre all'insegna dell'Atlantico, nevosissimo per il versante subalpino. Di questo passo vado a farmi il Natale a Urbino.

ste77

Citazione di: Bernie il Mer 05 Dicembre, 2012, 17:10:05
Secondo me vede meno precipitazioni (vedremo gli spaghi) e il minimo fatica ancora di più ad entrare. Ma l'ho guardato in fretta sperando in miglioramenti.

sì ma guarda la sinottica (isobare, gpt ecc ecc) non le precipitazioni non è un lam non valgono nulla...la sinottica mi sembra identica...secondo me poi man mano che si avvicina vede meglio l'orografia e toglie precipitazioni anche a parità di configurazione...l'ho notata spesso questa cosa che avviene in situazioni che ci sono orograficamente negative che toglie sempre man mano che ci si avvicina mentre in situazioni orograficamente positive con correnti da S e stau spesso le aggiunge, sarà un caso...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 17:11:15
Comunque stando agli ultimi run si prospetta un dicembre fotocopia dello scorso febbraio, alla faccia dei longers che prevedevano un dicembre all'insegna dell'Atlantico, nevosissimo per il versante subalpino. Di questo passo vado a farmi il Natale a Urbino.

ma non è detto! correnti da Est mica vuol dire per forza che finisce come l'anno scorso eh? anzi di solito la Scand+ almeno metà delle volte va a buon fine per noi...non è detto...certo è una possibilità e di qui a una settimana non vedremo nulla di sicuro...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 05 Dicembre, 2012, 17:17:18
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 17:11:15
Comunque stando agli ultimi run si prospetta un dicembre fotocopia dello scorso febbraio, alla faccia dei longers che prevedevano un dicembre all'insegna dell'Atlantico, nevosissimo per il versante subalpino. Di questo passo vado a farmi il Natale a Urbino.

ma non è detto! correnti da Est mica vuol dire per forza che finisce come l'anno scorso eh? anzi di solito la Scand+ almeno metà delle volte va a buon fine per noi...non è detto...certo è una possibilità e di qui a una settimana non vedremo nulla di sicuro...

Ad ogni modo il pattern è diametralmente opposto a quanto prevedevano i longers un mese fa. Abbiamo avuto quel pattern giusto a novembre, ora sta cambiando tutto, sembra.


Sghirlat86


Sghirlat86

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 05 Dicembre, 2012, 16:01:50
Cosmo






Per il basso Trentino si conferma ad occhio la possibilità di 4-7 mm ... e con le ottime termiche previste ...

ma queste sono a pagamento?

Cevedale

Tra venerdì/sabato...non sono configurazioni per il trentino.

Deboli nevicate sparse..poi il nulla.

Potrebbe far neve fin in fondovalle ma poca roba...minimo troppo meridionale!!

Interessante la prossima settimana...forse entra il basso Atlantico con interazione con aria artica da est!!!

Dany79snow

Ok! ora serve un buon prosequio...sfruttiamo stò freezer!!

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!