News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:11:36


a rovereto piove...

Se venerdì a Rovereto piove ti offro la cena all'assemblea del 15.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:19:00
Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:11:36


a rovereto piove...

Se venerdì a Rovereto piove ti offro la cena all'assemblea del 15.

sarei davvero onorato. Vorrebbe dire improvvisa svolta previsionale e fronte che va a W pompando ostrone cattivo da mercoledì sera...
1 metro e mezzo a trento, 1 metro a rovereto più pioviggine finale (venerdì) e poi retrogressione continentale e neve in cassaforte fino a maggio... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2012, 10:59:17
nevicherebbe con una -9...
direi che basta... ;D

Troppo freddo per nevicare, infatti vedi giù per la pianura e per l'Italia nevica perché è più caldo.

AHAHAHAHAH  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:17:23
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:13:08
Tanto per parlare perché cambieranno, ma con quel lam Reading in Polsa e a Folgaria sono 7 mm nevosi, che con simili temperature sarebero circa 15 - 20 cm di neve, a Riva e Rovereto sono 3 - 5 mm ovvero 6 - 12 cm... Sinceramente calcolando che Meteotrentino mette -9°C di minima e +0°C di massima a fondovalle per domenica, IO MI TIRO MIZZO, tu fà quel che vuoi, Fede.

Farei festa anche per 1cm, Pippo.

Io lo ammetto, per un cm no. Conoscendomi mi incazzarei perché sarebbe davvero un'occasione sprecata, visto che per una volta la neve sarebbe seguita dal gelo e non dalla solita scaldata fastidiosa.

Già stamattina sono nervoso perché per una volta che tutti i modelli migliorano i meteogrammi di meteoblue mi tolgono 3/4 delle precipitazioni che mi han dato negli ultimi 3 giorni... Con quelle temperature non chiedo tanto: 5 mm. L'anno scorso a febbraio con 3 mm a Riva ha fatto 7-8 cm, me ne bastano il doppio e sono a posto almeno fino alla vigilia di Natale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:22:06
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:19:00
Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:11:36


a rovereto piove...

Se venerdì a Rovereto piove ti offro la cena all'assemblea del 15.

sarei davvero onorato. Vorrebbe dire improvvisa svolta previsionale e fronte che va a W pompando ostrone cattivo da mercoledì sera...
1 metro e mezzo a trento, 1 metro a rovereto più pioviggine finale (venerdì) e poi retrogressione continentale e neve in cassaforte fino a maggio... ;D

Andasse così offrirei a tutta l'associazione.

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:23:49
Citazione di: Fede il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:17:23
Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:13:08
Tanto per parlare perché cambieranno, ma con quel lam Reading in Polsa e a Folgaria sono 7 mm nevosi, che con simili temperature sarebero circa 15 - 20 cm di neve, a Riva e Rovereto sono 3 - 5 mm ovvero 6 - 12 cm... Sinceramente calcolando che Meteotrentino mette -9°C di minima e +0°C di massima a fondovalle per domenica, IO MI TIRO MIZZO, tu fà quel che vuoi, Fede.

Farei festa anche per 1cm, Pippo.

Io lo ammetto, per un cm no. Conoscendomi mi incazzarei perché sarebbe davvero un'occasione sprecata, visto che per una volta la neve sarebbe seguita dal gelo e non dalla solita scaldata fastidiosa.

Già stamattina sono nervoso perché per una volta che tutti i modelli migliorano i meteogrammi di meteoblue mi tolgono 3/4 delle precipitazioni che mi han dato negli ultimi 3 giorni... Con quelle temperature non chiedo tanto: 5 mm. L'anno scorso a febbraio con 3 mm a Riva ha fatto 7-8 cm, me ne bastano il doppio e sono a posto almeno fino alla vigilia di Natale.

Quando finisce si che m'incazzo!!
Ma durante la notte vedendo nevischiare farei festa..poi al risveglio porchi a manetta!

MrPippoTN

Comunque, raga... Che DISAGIO le precipitazioni viste dagli spaghi GFS.  >:(




Non si può vivere così...

altevite

ok.. ammetto di avere difficoltà a capire cosa accadrà dalle mie parti.. voi che ne pensate?

facendo un riassunto.. si formeranno contemporaneamente (o quasi) delle piccole GL e VL????

MrPippoTN

Citazione di: altevite il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:27:52
ok.. ammetto di avere difficoltà a capire cosa accadrà dalle mie parti.. voi che ne pensate?

facendo un riassunto.. si formeranno contemporaneamente (o quasi) delle piccole GL e VL????

Io, ti giuro, in questo momento non ho la più squallida idea di cosa possa accadere.
E probabilmente non lo saprò fino a venerdì tardo pomeriggio. Mi aspetto da ZERO a 15 cm a seconda degli aggiustamenti dell'ultimo minuto.

Sghirlat86

Ho visto solo ora su fb, sono un po' ot, ma giusto per NON fomentare Thomyorke e MrPippo  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

dalla pagina di Wetter in Sudtirol:

FAQ: In ganz Südtirol hat es heute geschneit, rund um Bozen fielen aber nur einzelne Flocken. Was braucht es damit es "richtig" schneit? Prinzipiell zwei Dinge: 1. Kalte Luft aus Norden, damit die Schneefallgrenze tief bleibt und 2. ein Mittelmeertief aus Süden, die feuchte Luft mit Niederschlag bringt. Heute war Punkt 1 erfüllt, aber der Schnee kam aus Nordwesten mit einer Kaltfront. Was in Südtirol an Schnee möglich ist zeigte sich vom 31. Jänner auf 1. Februar 1986. In 24 Stunden fiel in Toblach 1,5 Meter(!) Neuschnee und selbst im Unterland kam fast ein Meter zusammen! Im Bild Wetterkarte von 1986, schön zu sehen das Tief im westlichen Mittelmeer. In den nächsten Tagen bleibt es kalt, fehlt nur noch das Mittelmeertief...



MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:35:25
Ho visto solo ora su fb, sono un po' ot, ma giusto per NON fomentare Thomyorke e MrPippo  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

dalla pagina di Wetter in Sudtirol:

FAQ: In ganz Südtirol hat es heute geschneit, rund um Bozen fielen aber nur einzelne Flocken. Was braucht es damit es "richtig" schneit? Prinzipiell zwei Dinge: 1. Kalte Luft aus Norden, damit die Schneefallgrenze tief bleibt und 2. ein Mittelmeertief aus Süden, die feuchte Luft mit Niederschlag bringt. Heute war Punkt 1 erfüllt, aber der Schnee kam aus Nordwesten mit einer Kaltfront. Was in Südtirol an Schnee möglich ist zeigte sich vom 31. Jänner auf 1. Februar 1986. In 24 Stunden fiel in Toblach 1,5 Meter(!) Neuschnee und selbst im Unterland kam fast ein Meter zusammen! Im Bild Wetterkarte von 1986, schön zu sehen das Tief im westlichen Mittelmeer. In den nächsten Tagen bleibt es kalt, fehlt nur noch das Mittelmeertief...




Non ci capisco una fava.  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:34:22
Citazione di: altevite il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:27:52
ok.. ammetto di avere difficoltà a capire cosa accadrà dalle mie parti.. voi che ne pensate?

facendo un riassunto.. si formeranno contemporaneamente (o quasi) delle piccole GL e VL????

Io, ti giuro, in questo momento non ho la più squallida idea di cosa possa accadere.
E probabilmente non lo saprò fino a venerdì tardo pomeriggio. Mi aspetto da ZERO a 15 cm a seconda degli aggiustamenti dell'ultimo minuto.

purtroppo il minimo si forma a ridosso delle alpi e di conseguenza la depressione si spezza in due, una parte agisce a nord delle Alpi, l'altra transita velocemente dal ligure al basso tirreno. Durante il passaggio apporterà prp sul nord italia la cui distribuzione ed intensità è funzione della traiettoria e della velocità del minimo a sud delle alpi.
In ogni caso NON è la situazione ideale per avere precipitazioni. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Però mi garba molto la traduzione di Google:

FAQ: In Alto Adige, ha nevicato oggi, intorno a Bolzano ma è caduto a pochi fiocchi individuali. Che cosa ci vuole per farlo "giusto" sta nevicando? Fondamentalmente due cose: 1 L'aria fredda da nord, in modo che la linea di neve rimane profonda e 2 un profondo mediterraneo del sud, portando aria umida con precipitazioni. Oggi è stato riempito con il punto 1, ma la neve è venuto dal nord-ovest con un fronte freddo. Cosa possibile neve in Alto Adige si rivela, 31 Gennaio al 1 ° Febbraio 1986. In 24 ore a Dobbiaco è sceso a 1,5 metri (!) E anche la neve in pianura è venuto quasi un metro! Nella mappa foto meteo dal 1986, bello vedere la profondità nel Mediterraneo occidentale. Nei prossimi giorni rimarrà freddo, manca solo il profondo del Mediterraneo ...

;D ;D ;D

altevite

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:35:25
Ho visto solo ora su fb, sono un po' ot, ma giusto per NON fomentare Thomyorke e MrPippo  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

dalla pagina di Wetter in Sudtirol:

FAQ: In ganz Südtirol hat es heute geschneit, rund um Bozen fielen aber nur einzelne Flocken. Was braucht es damit es "richtig" schneit? Prinzipiell zwei Dinge: 1. Kalte Luft aus Norden, damit die Schneefallgrenze tief bleibt und 2. ein Mittelmeertief aus Süden, die feuchte Luft mit Niederschlag bringt. Heute war Punkt 1 erfüllt, aber der Schnee kam aus Nordwesten mit einer Kaltfront. Was in Südtirol an Schnee möglich ist zeigte sich vom 31. Jänner auf 1. Februar 1986. In 24 Stunden fiel in Toblach 1,5 Meter(!) Neuschnee und selbst im Unterland kam fast ein Meter zusammen! Im Bild Wetterkarte von 1986, schön zu sehen das Tief im westlichen Mittelmeer. In den nächsten Tagen bleibt es kalt, fehlt nur noch das Mittelmeertief...



translate it please...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:37:04
Citazione di: Sghirlat86 il Mer 05 Dicembre, 2012, 11:35:25
Ho visto solo ora su fb, sono un po' ot, ma giusto per NON fomentare Thomyorke e MrPippo  :ghigno: :ghigno: :ghigno:

dalla pagina di Wetter in Sudtirol:

FAQ: In ganz Südtirol hat es heute geschneit, rund um Bozen fielen aber nur einzelne Flocken. Was braucht es damit es "richtig" schneit? Prinzipiell zwei Dinge: 1. Kalte Luft aus Norden, damit die Schneefallgrenze tief bleibt und 2. ein Mittelmeertief aus Süden, die feuchte Luft mit Niederschlag bringt. Heute war Punkt 1 erfüllt, aber der Schnee kam aus Nordwesten mit einer Kaltfront. Was in Südtirol an Schnee möglich ist zeigte sich vom 31. Jänner auf 1. Februar 1986. In 24 Stunden fiel in Toblach 1,5 Meter(!) Neuschnee und selbst im Unterland kam fast ein Meter zusammen! Im Bild Wetterkarte von 1986, schön zu sehen das Tief im westlichen Mittelmeer. In den nächsten Tagen bleibt es kalt, fehlt nur noch das Mittelmeertief...




Non ci capisco una fava.  ;D

è la descrizione delle condizioni perfette per la nevicata a Bolzano e naturalmente la mappa postata non poteva essere se non quella relativa al mitico 1 febbraio 1986...
se arrivasse ora sarebbero 2 metri di neve anche a trento. Polverizzeremo il 1985 come niente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.